I rimedi naturali per lenire i dolori dei primi dentini

Scritto da
rimedi dolore primi dentini

Nei primi mesi di vita il bambino necessità di mille attenzioni, della cura di mamma e papà in ogni piccolo dettaglio della crescita e di utili rimedi contro eventuali problemi.

Un evento al tempo stesso miliare ma e stressante è senza dubbio la dentizione del bambino, quando dalle rosee gengive fanno capolino i primi candidi dentini. Non si tratta solamente di poesia, ma di qualcosa che può provocare grandi fastidi al neonato e ai genitori, che nella maggior parte dei casi si trovano ad affrontare notti insonni e pianti di dolore. Esistono però alcuni sicuri rimedi per vivere questo momento in modo più sereno e per ridurre l’infiammazione alle gengive, la febbre, l’irritabilità e la salivazione dei bimbi.

Rimedi naturali contro il dolore da dentizione

Moltissimi sono i rimedi naturali contro i dolori e i disturbi dati dalla dentizione dei bambini. Come prima cosa, è necessario sottolineare che la somministrazione di qualunque sostanza, sia essa naturale o farmaceutica, va fatta previa consultazione del pediatra, per evitare danni alla salute del bambino.

Tra i rimedi naturali e omeopatici la camomilla è quella che rilassa naturalmente il bambino, portandolo a un sonno più sereno. Si può dunque somministrare un po’ di infuso di camomilla per tranquillizzarlo e agire sul nervosismo, oppure fare degli impacchi da applicare sulle gengive doloranti.

Anche la radice di iris e di viola ha proprietà antinfiammatorie e può essere fatta rosicchiare al bambino, facendo sempre attenzione a non fare pezzi troppo piccoli, per evitare rischi di soffocamento o ingestione.

Un rimedio molto simile, altrettanto efficace e del tutto naturale è il miele d’acacia, messo sul ciuccio o spalmato direttamente sulle gengive doloranti (ovviamente indicato per i bambini sopra l’anno di vita).

In cima alla lista dei rimedi naturali per la dentizione fastidiosa c’è però l’aloe, sotto forma di balsamo o gel, facilmente reperibile in farmacia o in erboristeria. L’aloe ha delle proprietà lenitive e antinfiammatorie che lo rendono una cura perfetta per molti tipi di irritazione, validissima anche per il dolore alle gengive dei piccoli. Sarà sufficiente applicarvi un po’ di gel per dare un po’ di sollievo ai bambini.

Dolore da dentizione: i massaggiatori per gengive

I massaggiatori per gengive, dalle varie forme e dai diversi colori, sono dei particolari giochini con i quali i bambini possono interagire e mordicchiare ogni volta che sentono la necessità di alleviare il fastidio alle gengive. Possono agire solo in questo modo, tramite la masticazione da parte del bambino, oppure possono essere messi in freezer. Una volta congelati, a contatto con le gengive il fresco dona un sollievo ancora maggiore, allevia l’infiammazione e smorza il fastidio.

Collane d’ambra: aiutano davvero contro il dolore dei primi dentini?

Non è ancora provato scientificamente come può l’ambra agire sul bambino per alleviare i fastidi della dentizione, ma molte sono le mamme che confermano il suo buon funzionamento. È una tendenza diffusa anche qui in Italia, soprattutto negli ultimi anni.

Alcuni esperti la sconsigliano, altri la ritengono un ottimo rimedio naturale contro i fastidi dei primi dentini, per via della sostanza che rilasciano a contatto con il calore della pelle, e del fatto che l’ambra è in grado di agire su i campi elettromagnetici per lenire il dolore alle gengive. Qualunque sia la verità scientifica e l’opinione comune, quello che si sa è che l’ambra non nuoce alla salute del bambino. Che si voglia utilizzarla o meno, è sempre necessario prestare attenzione alla dimensione della collana, del bracciale o degli altri gioielli, alla sua resistenza e all’alta qualità dei materiali. Il bimbo non deve assolutamente correre il rischio di farsi del male con i gioielli d’ambra o di soffocare ingerendo le palline.

Categorie dell'articolo:
Cura del bambino

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.