
Camminare scalzi fa bene!
I bambini amano girare scalzi, ma noi siamo sempre li, pronte, con le ciabattine in mano, che non si sa mai, prendano freddo, il raffreddore, e poi per terra ci sono tanti germi e batteri, chissà a quali infezioni va…

I bambini amano girare scalzi, ma noi siamo sempre li, pronte, con le ciabattine in mano, che non si sa mai, prendano freddo, il raffreddore, e poi per terra ci sono tanti germi e batteri, chissà a quali infezioni va…

Sta per tonare l’ora solare: ciò significa che dovremo mandare indietro di un’ora le lancette dell’orologio. Per quanto si tratti di un piccolo cambiamento, tuttavia sono necessari alcuni accorgimenti per ridurre al minimo eventuali disagi (come irritabilità e insonnia). Vediamo…

Tuo figlio mette tutto in bocca? Niente panico: è un vizio di molti bambini. Oggetti che trova per terra, ciucci ricchi di microbi, mani polverose e sporche di ogni “leccornia”. Il bambino desidera conoscere e scoprire che cosa ha da…

La sudorazione notturna nei bambini è un problema relativamente comune e in parte fisiologico, ma può dipendere anche da altri motivi, alcuni piuttosto seri. Scopriamo dunque qualcosina in più su questo tema che è spesso fonte di preoccupazione per le…

L’estate per i bambini è tempo di giochi, di mare, di sole, e purtroppo anche di zanzare. Spesso i rimedi classici sembrano non funzionare, specialmente contro le fastidiose zanzare tigre che pungono i bimbi anche di giorno, provocando irritazioni, prurito,…

Se un padre cambia i pannolini e contribuisce all’accudimento del figlio, non è certo da considerare un “mammo” o, comunque, un padre speciale, ma semplicemente un uomo che vive come dovrebbe la propria paternità. Con estrema amarezza, infatti, va rilevato…

Si tratta non propriamente di una patologia quanto di una serie di sintomi che spesso vengono sottovalutati e di cui non si parla abbastanza: la SBS (“Shaken Baby Syndrome“), o anche Sindrome del bambino scosso, è difficile da diagnosticare e…

Per i genitori baciare sulla bocca i propri figli può sembrare un gesto innocente e naturale, una manifestazione d’affetto, ma dopo i 3 anni può creare confusione nel bambino fino a generare imbarazzo. Il parere agli esperti! Baciare sulla bocca…

Per un neogenitore, mamma o papà che sia, una delle paure più grandi è quella di far male al proprio bimbo appena nato perché non si è capaci di tenerlo in maniera corretta. Una paura tanto ancestrale quanto infondata, perché…