Calendario dei dentini: ma quando spuntano?

Scritto da
calendario dei dentini

I bambini sono diversi gli uni dagli altri, anche nella dentizione. Ci sono bimbi che a 4 mesi vedono spuntare il loro primo dentino, altri che a 12 mesi non ne hanno nessuno. Non c’è da preoccuparsi, perché la maggiore o minore velocità nello spuntare dei denti dipende da caratteristiche personali di ogni bambino.

Il ritardo dell’apparizione dei denti nel piccolo non si deve a una carenza di calcio e se l’alimentazione è sana è bene consultare un pediatra prima di usare integratori che lo contengano.

Di solito, il primo dentino appare tra i 4 mesi e l’anno di vita, con una frequenza molto alta intorno al sesto mese.

Calendario dei dentini: ordine di apparizione dei denti da latte

In quasi tutti i bimbi, l’ordine di apparizione dei denti da latte si adatta all’evoluzione della sua alimentazione. I primi ad uscire sono gli incisivi, ideali per masticare verdure e alimenti blandi. Molari e canini spuntano più tardi, sono i denti che si usano per masticare la carne.

Un calendario dei dentini potrebbe essere il seguente:

  • 4-10 mesi: incisivi centrai inferiori;
  • 6-12 mesi: incisivi centrali superiori;
  • 8-12 mesi: incisivi laterali superiori;
  • 10-14 mesi: incisivi laterali inferiori;
  • 14-20 mesi: primi molari decidui superiori e inferiori;
  • 16-24 mesi: canini inferiori e superiori;
  • 24-30 mesi: secondi molari decidui; 

Calendario dei dentini: i sintomi della dentizione

I primi dentini possono restare nascosti sotto la gengiva, per  molte settimane o possono tagliare il tessuto gengivale molto velocemente, senza preavviso.

Quando il dente sta per uscire, la gengiva cambia aspetto; si arrossa e al tatto presenta una protuberanza dura di colore bianco. Il dolore, a volte, può essere molto forte per il piccolo, che tenderà a mettere qualsiasi cosa in bocca e avrà una salivazione maggiore.

L’uscita dei dentini potrebbe essere accompagnata da febbre, raffreddore, diarrea e irritazione del sederino e nervosismo del bimbo.

Dentini da latte: alleviare il dolore della dentizione

A qualsiasi età i denti decidano di uscire, il dolore per il bimbo è veramente tanto. Per aiutarlo a superare questo momento ci sono alcuni metodi:

  • Massaggiagengive di gomma da mettere in frigorifero: in questo modo il freddo che rilasciano sulle gengive esercita un effetto analgesico;
  • Con un dito pulito, ricoperto da una garza massaggiare delicatamente la gengiva, se il bimbo lo lascia fare. Si può anche usare un pezzettino di ghiaccio, sempre avvolto nella garza.
  • Infine, esistono delle paste dentinali specifiche per questo utilizzo. 
Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
Salute del bambino

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *