Categoria Notizie dal mondo
Dimessi con il “tocco” del diploma due gemelli prematuri nati dopo 22 settimane
Una storia a lieto fine, quella dei due gemelli Kimyah e DJ Jackson, nati prematuri a Cleveland dopo sole 22 settimane di gestazione. Al momento della nascita le loro possibilità di sopravvivenza non superavano il 10%, ma dopo 4 mesi…
Neonati, l’importanza del contatto con la mamma
Il contatto pelle a pelle fin dalla nascita è un vero e proprio toccasana per i bambini, specialmente per quelli nati prematuri. A rivelarlo è un recente studio condotto dalla Kangaroo Foundation di Bogotá secondo il quale questa pratica chiamata…
Le origini del Carnevale: storia e significato
L’arrivo del Carnevale, inevitabilmente, porta moltissime persone alla riflessione sulle sue origini, sui cenni storici che lo caratterizzano, sulle motivazioni che si celano dietro le classiche usanze del periodo, nonché sul significato di moltissime maschere utilizzate in una delle feste…
Le emozioni materne influenzano il feto
Nel ripercorrere il suo percorso esistenziale, il filosofo francese Edgar Morin rilevava nella vita intrauterina una parte fondamentale e decisiva della sua individualità. Morin non è l’unico che ha rilevato l’importanza della vita intrauterina sulla formazione caratteriale ed emotiva dell’individuo.…
Cuore di Maglia: vicino ai bambini prematuri
Quando un bimbo nasce prima del tempo, oltre alle gravi preoccupazioni dei genitori per la sua salute, si sommano anche i problemi pratici, che a volte sembrano insormontabili. Come coprire e proteggere i bambini prematuri? Come vestire un bimbo che pesa un chilo,…
Film da brividi per la notte di Halloween
Manca davvero poco alla notte più terrificante dell’anno, quella in cui le streghette e i vampiri la fanno da padroni e vanno in giro a chiedere il pegno del “dolcetto o scherzetto”. Halloween, ormai da diversi anni, è celebrato con…
Allattare un bambino adottato si può: la storia di Alissa e Emelia
Una storia complessa ma che ha permesso di dare importanza alla pratica dell’allattamento anche in caso di bambini adottati: ecco perciò quello che è successo ad Alissa, una mamma statunitense, con la sua piccola bambina Emelia. L’adozione di Emelia: un…
“Non è il corpo di cui ti sei innamorato”. Il marito le risponde così…
Laura Mazza è una mamma blogger australiana che in tre anni ha avuto due splendidi bambini ma, per chi come lei era abituata ad essere sempre in forma e tonica, non è stato semplice fare i conti con smagliature e…