I donatori di coccole per neonati abbandonati

AAA cercasi donatori di coccole per neonati. Non è la solita trovata pubblicitaria di aziende per l’infanzia, ma una richiesta di aiuto concreto divulgata dall’agenzia statunitense Spence-Chapin. L’agenzia, che si occupa di adozioni,  ha avviato il reclutamento di volontari che offrano parte del loro tempo per regalare coccole a bambini che dovranno essere dati in adozione o che, temporaneamente, non si trovano sotto la custodia dei genitori. Si tratta di un’iniziativa particolare ma che, si spera, possa diffondersi rapidamente anche in altri paesi.

Chiunque abbia del tempo da dedicare può candidarsi. Il tempo richiesto per le prestazioni varia dalle 2 alle 6 settimane in base alla disponibilità dei volontari che però dovranno garantire un ambiente idoneo, frequentare corsi di formazione e documentare le cure offerte con foto e compilando un dario. Una parte fondamentale di questo progetto è quella che riguarda la presenza dei volontari durante l’inserimento nella famiglia adottiva o presso i genitori biologici con incontri settimanali.

327 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. vorrei avere qualche delucidazione su come si svolge questa attività, perché sarei molto interessata a prestare il mio servizio. Fernanda.

    • Cara Fernanda,

      dovrebbe provare a chiedere presso l’info point degli ospedali vicini alla sua provincia: sicuramente sapranno dare indicazioni sulle varie associazioni di volontariato convenzionate con gli ospedali; è più probabile che gruppi di volontariato simili operino in ospedali dove è presente un reparto di neonatologia. Ci faccia sapere!

    • Cara Roberta,

      Noi non ne siamo a conoscenza, ma può provare a chiedere presso l’info point degli ospedali a Bologna: sicuramente sapranno dare indicazioni sulle varie associazioni di volontariato convenzionate con gli ospedali; è più probabile che gruppi di volontariato simile operino in ospedali dove è presente un reparto di neonatologia. Ci faccia sapere!

    • Cara Orietta,

      dovrebbe provare a chiedere presso l’info point degli ospedali a Berggamo e dintorni: sicuramente sapranno dare indicazioni sulle varie associazioni di volontariato convenzionate con gli ospedali; è più probabile che gruppi di volontariato simile operino in ospedali dove è presente un reparto di neonatologia. Ci faccia sapere!

  2. Salve!
    Desidererei sapere se quest’iniziativa ha preso piede anche a Ragusa e in tal caso chiedo di conoscere il nome di un’eventuale associazione e i relativi riferimenti.
    Grazie!

    • Cara Costanza,

      Noi non ne siamo a conoscenza, ma può provare a chiedere presso l’info point degli ospedali del ragusano: sicuramente sapranno dare indicazioni sulle varie associazioni di volontariato convenzionate con gli ospedali; è più probabile che gruppi di volontariato simile operino in ospedali dove è presente un reparto di neonatologia. Ci faccia sapere!

    • Cara Carla,

      Noi non ne siamo a conoscenza, ma può provare a chiedere presso l’info point degli ospedali a Napoli: sicuramente sapranno dare indicazioni sulle varie associazioni di volontariato convenzionate con gli ospedali; è più probabile che gruppi di volontariato simile operino in ospedali dove è presente un reparto di neonatologia. Ci faccia sapere!

  3. Buongiorno, abito anche io in provincia di Bergamo, ci terrei davvero tanto a sapere se esiste questo tipo di iniziativa a Bergamo o provincia. Grazie mille, vi lascio la mia mail nel caso riusciste a dirmi qualcosa : alcyone.1903@hotmail.com.

    • Cara Fatima,

      Consigliamo di rivolgersi agli sportelli informazioni degli ospedali delle vostre zone che hanno reparti di neonatologia, per capire quali associazioni di volontariato e di che tipo collaborino con l’ospedale! Noi appena sapremo qualcosa in merito, pubblicheremo degli articoli 🙂

  4. Esiste un’associazione simile a Torino? Mi piacerebbe tanto donare le mie coccole a bambini che ne hanno bisogno. Grazie

    • Cara Lella,

      Noi non ne siamo a conoscenza, ma può provare a chiedere presso l’info point degli ospedali torinesi: sicuramente sapranno dare indicazioni sulle varie associazioni di volontariato convenzionate con gli ospedali; è più probabile che gruppi di volontariato simile operino in ospedali dove è presente un reparto di neonatologia. Ci faccia sapere!

  5. Buongiorno, sono una mamma di 4 figli maschi e sono nonna di una bimba di 12 anni. Ora ho un po’ più tempo e vorrei aiutare i neonati, però abito vicina a BERGAMO, CI SARA’ QUALCHE POSSIBILITA’ PER BERGAMO O IN ZONA BERGAMO?. Fatemi sapere per favore, grazie mille.
    ida mio cell. 347/8552631

  6. Buongiorno sono Roberta. Trovo che questa iniziativa sia fantastica, e mi fa un piacere immenso vedere quante persone sarebbero disposte a dare un po’ del loro tempo per donare un po’ di coccole. Io ne sarei felicissima, anche perché, purtroppo, non ho potuto avere bimbi, e questa potrebbe essere un’opportunità per dare tutto l’amore che ho dentro, ad un piccolino dandogli il benvenuto in questo bellissimo mondo. Abito a Massa Carrara. Mi potete far sapere se nei dintorni c’è questa associazione? Grazie mille