I 5 migliori libri sullo svezzamento

Scritto da
i-5-migliori-libri-sullo-svezzamento
info@maternita.it'


Si tratta di una delle letture più importanti che possano fare mamme e papà nei primi mesi di vita del loro piccolo. Stiamo parlando dei libri sullo svezzamento e l’autosvezzamento.

Molti di questi volumi sono pensati per trasmettere ai giovani neo genitori una serie di consigli per ciò che riguarda alimentazione e nutrizione dei propri figli.

Cerchiamo dunque di capire quali sono i migliori disponibili oggi sul mercato.

Perché leggere un libro sullo svezzamento?

La lettura di testi sullo svezzamento è molto spesso consigliata da pediatri, nutrizionisti o medici che in tal modo vogliono rendere più consapevoli e sicuri tanti neo genitori.

Ogni mamma e ogni papà infatti vive con una discreta dose di agitazione la fase di svezzamento.

Il video della settimana

La progressiva introduzione nella dieta del proprio bambino di alimenti semisolidi prima e solidi poi è di frequente una delle fasi più ricche di domande e dubbi.

Leggere un libro che tratti il tema dello svezzamento è dunque un utile strumento per apprendere ricette e consigli di esperti del settore che permettano a madri e padri di affrontare con maggiore serenità questa complessa fase di crescita.

Si tratta perciò di vere e proprie guide che aiutano i nuovi genitori a gestire lo svezzamento del proprio bimbo in modo sicuro mettendo da parte ogni dubbio, e agevolando anche una corretta costruzione di un ottimo impatto emotivo tra genitore e figlio.

Ovviamente questo tipo di lettura può essere affrontata prima della nascita del proprio figlio, così da arrivare al momento fatidico dello svezzamento già preparati ad agire nel miglior modo possibile.

I 5 libri migliori per uno svezzamento sereno

Sono davvero tantissimi i libri che trattano il delicato tema dello svezzamento presenti oggi in commercio, che si tratti di librerie o dei principali siti di vendita online.

Alcuni sviluppano l’argomento in maniera più classica e rigorosa, mentre altri provano ad affrontare lo svezzamento introducendo concetti di baby food, di autosvezzamento, o modelli più green.

Ecco quattro tra i titoli sicuramente più apprezzati del panorama nazionale:

  • Svezzamento per tutta la famiglia.
    Quando cominciare lo svezzamento? È meglio prediligere il metodo tradizionale o l’autosvezzamento? Quali sono le paure dei genitori (e sono sempre motivate)? Quali nutrienti non devono mai mancare? Nel libro troviamo le risposte a numerose domande e soprattutto tante ricette per un’alimentazione sana ed equilibrata.
  • Lo svezzamento è vostro! Manuale pratico di autosvezzamento.
    Questo testo tenta di mostrare sotto una diversa luce la fase dello svezzamento. In particolare pone l’accento sugli aspetti automatici e spontanei di quel percorso di maturazione che ogni bimbo deve portare a termine nei primi mesi di vita.
    Contiene alcuni pratici consigli su come organizzare i primi pasti solidi dei propri bambini, e una serie importante di suggerimenti sugli alimenti da introdurre in prima battuta nella dieta di ogni bimbo. Molto apprezzata dagli utenti che già l’hanno consultato è anche la sezione relativa ai tagli sicuri. Si tratta di un vero e proprio atlante che espone in modo chiaro e puntuale come tagliare oltre cento alimenti.
  • Io mi svezzo da solo! Dialoghi sullo svezzamento.
    Tantissimi argomenti diversi sono affrontati in modo esauriente e completo su questa ottima guida pratica allo svezzamento. Disponibile su Amazon, questo testo trasporta il lettore nei panni di quelle mamme e quei papà che sono chiamati a gestire la complicata fase di maturazione alimentare dei propri figli.
    Il volume offre un approccio pratico e concreto, che spinge ad una migliore alimentazione, ad un risparmio in termini di tempo e denaro nella preparazione dei pasti per i più piccoli, e regala alcuni utilissimi consigli su come evitare la comparsa di fastidiosi disturbi alimentari nei bimbi.
    Unica pecca, se così può essere indicata, è l’assenza di ricette nell’indice del volume.
  • Il Cucchiaino d’Argento: addio biberon, arriva la pappa. Guida allo svezzamento.
    Dimenticate il biberon e iniziate in modo preciso e dettagliato ad affrontare pappe e piatti. È un po’ questo il ricco contenuto che offre questo libro alle mamme e ai papà alle prese con bimbi tra i 6 e i 12 mesi. Si tratta di un altro manuale pratico che fornisce suggerimenti mirati a come avviare il mutamento perfetto nell’alimentazione di un bambino.
    Alcune pagine trattano di autosvezzamento, mentre un’intera sezione è dedicata ad alcune succulente ed innovative ricette.
  • Autosvezzamento per tutti: cos’è e perché è davvero per tutti.
    Ennesimo libro estremamente utile per neo genitori alle prese con la complessa fase dello svezzamento. Ancora una volta siamo di fronte ad una guida pratica che contiene numerose ricette sane e gustose, da proporre non soltanto al proprio bimbo ma anche a tutto il resto della famiglia.
    Il testo focalizza l’attenzione sul passaggio da una dieta prettamente lattea ad una invece più variegata e comprendente alimenti solidi.

Categorie dell'articolo:
Alimentazione · Ho un bimbo · Svezzamento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.