Categoria Svezzamento

Cosa fare se il bambino rifiuta la pappa

Non è raro che in concomitanza con lo svezzamento, ovvero quando si ha il passaggio dal latte materno a un tipo di alimentazione variegata, il piccolo rifiuti il nuovo cibo. Niente di allarmante! Si tratta di una fase di adattamento…

insegnare-bambini-utilizzare-posate

Insegnare ai bambini ad utilizzare le posate

L’uso delle posate e di altri utensili da cucina può rappresentare un pericolo rilevante per un bambino ed è perciò necessario insegnare al piccolo come maneggiare in maniera corretta e sicura ogni strumento . In genere arrivati a 20 mesi…

Quando il bimbo è pronto per passare ai cibi solidi?

Lo svezzamento (o divezzamento) del bambino rappresenta una delle fasi più importanti nel processo di crescita, risultando infatti associato all’acquisizione di autonomia nella nutrizione e alla sperimentazione di nuovi sapori, profumi e consistenze. La transizione dall’alimentazione esclusiva con latte materno…

https://www.maternita.it/retina-antisoffoco-come-funziona.html

Cos’è la retina antisoffoco e come funziona

Un po’ tutti i genitori hanno paura che i propri figli possano soffocare a causa di un boccone finito di traverso. Per evitare questo problema, da un po’ di tempo a questa parte, è stata ideata un’apposita retina antisoffoco o…

Autosvezzamento: tutto quello che c’è da sapere

Arriva il momento in cui ogni bambino deve passare da un’alimentazione fatta di solo latte ad un’alimentazione più completa, fatta di cibi di diverse consistenze e sapori. Sono in tanti ormai a prediligere l’autosvezzamento, ovvero lasciare che sia il bambino…