Fumo in gravidanza: il bambino rischia la schizofrenia

Che fumare in gravidanza faccia male al bambino è ormai una cosa certa, ma un recente studio della Columbia University’s Mailman School of Public Health sembra aver trovato un nesso tra l’alto livello di nicotina nel sangue della madre e la comparsa della schizofrenia nel bambino.

Fumare in gravidanza: lo studio identifica un nesso tra livello di nicotina e schizofrenia nel bambino

Per dimostrare la loro tesi i ricercatori hanno preso in esame un campione di circa 1000 bambini norvegesi nati nel periodo tra il 1983 e il 1998, sia sani che con diagnosi di schizofrenia.

Dall’analisi degli esami del sangue effettuati dalle madri durante la gravidanza, è emersa una relazione tra gli alti livelli di cotinina (un sottoprodotto della nicotina che viene riconosciuto come marcatore affidabile per segnalare la presenza di questa sostanza), e la comparsa della schizofrenia nel figlio. Relazione confermata nel 38 % dei casi  anche dopo che erano stati presi in considerazione altri fattori, come la storia psichiatrica dei familiari sia materni che paterni, lo status socioeconomico e l’ età della madre.

Alan Brown, uno degli autori dello studio, professore di epidemiologia e clinica psichiatrica al CUMC, ha dichiarato che questo è il primo studio, basato sui marcatori biologici, a mostrare una relazione tra l’esposizione del feto alla nicotina e la schizofrenia.

I danni irreparabili del fumo in gravidanza iniziano durante la gestazione

Fumare in gravidanza contribuisce a provocare problemi quando il feto è ancora all’interno dell’utero, e anche nel periodo successivo al parto, compresi lo scarso peso alla nascita e la difficoltà di attenzione. La nicotina è in grado di passare velocemente attraverso la placenta, tramite il sangue, e va direttamente a colpire lo sviluppo del cervello del bambino, causando cambiamenti sia nel breve che nel lungo periodo, e può contribuire alla sviluppo di disordini neurologici di varia natura.

Per questo è importante che gli organi preposti al controllo della salute pubblica continuino a sottolineare come i problemi causati dal fumo in gravidanza siano potenzialmente debilitanti ed assolutamente evitabili.

76 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Per me..Non c’è cosa più brutta di vedere una donna incinta che fuma… prima non si sapeva che il fumo potesse recare certe patologie al feto, ma oggi..con tutti gli studi che ci sono a riguardo, per me è da egoisti!