Fitball: ecco perchè è utile usarla in gravidanza

Scritto da
fitball-ecco-perche-e-utile-usarla-in-gravidanza

Probabilmente molte donne avranno visto in palestra la fitball, la palla per effettuare esercizi di stretching fisico, ottimo alleato per il benessere fisico in palestra o a casa, ma non tutte sanno che oggi la palla da ginnastica si rivela molto utile per le donne in gravidanza. Ecco alcuni motivi validi per praticare la fitball durante i nove mesi che portano al parto.

La fitball per le donne in gravidanza

Ogni donna sa che l’esercizio fisico è importante, soprattutto durante la gravidanza, non solo per tenere il proprio corpo tonico ma anche per aiutare il bambino a sentirsi meglio nel corpo della mamma e trovare le giuste posture prima della nascita.

Oggi del resto si sono moltiplicati i corsi di ginnastica pre-parto che insegnano alle donne a non fare a meno degli esercizi fisici e posturali durante i nove mesi che precedono il parto, e molti esperti fanno uso della fitball. Che cosa è e quali sono i benefici della fitball?

La fitball e i suoi benefici

La fitball è uno degli accessori utili per tenersi in forma, una grande palla flessibile che lavora insieme al corpo per donargli flessibilità e tonicità. Oggi la fitball è usata dalle donne in gravidanza perché aiuta correggere la postura e a rinforzare i muscoli della colonna vertebrale che è una delle zone del corpo maggiormente sotto sforzo nella gravidanza.

Ma non solo la schiena risente dei benefici della palla: l’esercizio aiuta anche ad accrescere la flessibilità e mobilità dell’area del bacino, e quindi solleva notevolmente dagli sforzi del parto, oltre rinvigorire il pavimento pelvico e contribuire così a una adeguata preparazione del perineo al parto.

Inoltre, la palla è utile anche al bambino perché gli facilita un corretto incanalamento nel bacino della mamma, così che possa trovarsi a proprio agio al momento della nascita.

Infine, la fitball torna utile anche dopo la gravidanza, per rilassare i muscoli e le ossa e ritrovare vigore e benessere.
Oggi anche le vip si rivolgono alla terapia con fitball per prepararsi al parto: un valido alleato per le mamme e i futuri bambini.

Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
Gravidanza

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.