Mal di schiena in gravidanza: gli esercizi per star meglio

Scritto da
mal di schiena gravidanza esercizi

Il mal di schiena è un fastidioso problema che accomuna molte donne, durante il periodo della gravidanza. Si tratta di un dolore causato sostanzialmente dall’aumento di peso e dall’affaticamento della colonna vertebrale. Man mano che il bambino cresce, aumenta la probabilità di soffrire di mal di schiena, soprattutto nella zona lombare. Esistono, tuttavia, dei semplici esercizi in grado di aiutare le donne in gravidanza ad attenuare questo fastidioso malessere. Si tratta di tecniche semplici, che possono essere messe in pratica a casa propria, il cui obiettivo è principalmente quello di irrobustire la colonna vertebrale in gravidanza, per aiutarla a sorreggere meglio il peso del pancione.

Il mal di schiena durante la gravidanza: cause e consigli

Il mal di schiena è un malessere molto comune, avvertito da tantissime donne durante la gravidanza. La causa principale è naturalmente l’aumento di peso e lo sbilanciamento della colonna vertebrale. Per questo, durante la gravidanza spesso ci si sente affaticate, doloranti, deboli e si ha difficoltà a restare in piedi per molto tempo. Un consiglio da tenere a mente è quello di mantenere sempre una postura corretta, per aiutare il nostro organismo a controbilanciare il peso del pancione. Inoltre, sebbene sia importante cercare di riposare, per sentirsi sempre al meglio è consigliabile anche fare esercizio. Fare attività fisica, infatti, irrobustisce i muscoli e allevia lo stress, aiutandoci a vivere meglio e ad affrontare la gravidanza nel migliore dei modi.

Come combattere il mal di schiena attraverso il movimento?

In questo caso, ci sono numerosi esercizi progettati specificatamente per combattere il mal di schiena in gravidanza e rafforzare la colonna vertebrale. Si tratta principalmente di esercizi come lo yoga oppure lo stretching, che vanno a rilassare e stirare i muscoli, senza applicare su di essi troppa pressione. Attraverso l’esercizio costante e eseguendo questi movimenti nel modo corretto, presto il fastidioso mal di schiena in gravidanza sarà solo un brutto ricordo e sarete in grado di vivere la vita di tutti i giorni come più desiderate, godendovi la vostra gravidanza al meglio.

4 esercizi contro il mal di schiena in gravidanza

Esercizio 1: in piedi, stendete le braccia sopra la testa, unendo le mani una contro l’altra. Tenendo le ginocchia leggermente piegate, andate avanti con la schiena, lasciando che la testa rimanga all’interno delle braccia. Muovetevi lentamente mentre ritornate in posizione eretta, permettendo alla colonna vertebrale di allungarsi. Ripetete l’esercizio per 3/4 volte.

Esercizio 2: sedete a gambe incrociate oppure mettetevi in una posizione comoda. Portate un braccio fino all’orecchio e cercate di allungarlo all’indietro, mentre espirate. Abbiate cura di non ruotare il bacino o la testa, per poi tornare alla posizione precedente.

Esercizio 3: mettetevi carponi e mentre espirate, inarcate la schiena verso l’alto. Successivamente, spostate il bacino in avanti, contraendo al contempo addome e glutei. Tornate alla posizione di partenza mentre inspirate. Ripetete l’esercizio per circa dieci volte.

Esercizio 4: in piedi, con le gambe divaricate e leggermente piegate, andate avanti con la schiena. Posizionate le braccia in modo rilassato lungo i fianchi. Mentre inspirate, ritornate alla posizione eretta. Ripetete per circa 10 volte.

Categorie dell'articolo:
Fitness

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.