Come aumentare davvero la produzione di latte materno

Una delle più grandi preoccupazioni delle mamme, soprattutto delle neo mamme, è quella di non avere latte materno a sufficienza. Da dove salta fuori questa paura? Semplicemente da un retaggio culturale perpetrato fino a oggi a partire dagli anni ’70 con azioni di marketing anche pesanti. Hanno fatto credere alla donna di non essere adatta, ma quando mai in natura, salvo rarissimi (ma purtroppo esistenti) casi in cui davvero ci sono difficoltà a produrre latte materno, non si è in grado di sostentare il proprio cucciolo?

Ora, lasciamo stare tutto quello che riguarda la sfera della stanchezza, delle scelte personali insindacabili e non giudicabili e gli sbalzi ormonali. Al netto di questi fattori la donna è capace di produrre il latte sufficiente al proprio bambino e senza bisogno di ricorrere ai cosiddetti integratori, ma anche alimenti, che ne aumentino la produzione. Tutte queste sono credenze instillate dal marketing per vendere o antiche credenze popolari che non trovano nessun riscontro scientifico. A oggi non esistono studi che dimostrino che certi alimenti, come per esempio la birra, aumentino la produzione, anzi, nel caso citato non solo non l’aumenta, ma se la birra è alcolica può nuocere al feto.

Cosa aumenta la produzione di latte materno?

  • Sicuramente attaccare il bambino fin dalla nascita e lasciarlo poppare ogni volta che lo desideri
  • Non utilizzare interferenti quali ciucci e biberon
  • Non dare aggiunte (non servono a meno che non vi siano reali problemi come una nascita fortemente prematura)
  • Attaccare il bambino soprattutto durante la notte in cui la produzione è maggiore
  • Passare più tempo possibile col proprio bambino: i primi 3 mesi sono molto faticosi, ma una volta che la produzione si sarà calibrata sulle reali esigenze del bambino tutto sarà in discesa.
  • Corretta posizione del neonato nella suzione, se non si attacca bene chiedere una consulenza professionale
  • Evitare la doppia pesata, non serve a nulla e mette ansia, meglio badare ai pannolini che il bambino bagna durante l’arco della giornata
  • Evitare di farsi stressare o mettere ansia da consigli inutili, non richiesti e spesso errati

Il relax e un buono stato psicologico della madre sono essenziali per avviare bene l’allattamento, quindi ritagliatevi i vostri momenti col piccolo e pensate che siete perfettamente adatte a nutrirlo e che il vostro latte materno, nonostante in molti vi diranno il contrario, è sufficiente. Per qualsiasi dubbio consultate una consulente LLL (gratuita) o IBCLC (a pagamento).

37 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Allattare è molto importante io allatto da due mesi senza sosta anche 20poppate al giorno ,ma è così bello che non vorrei smettere mai per me è la terza bimba,il primo non ha voluto allattare,la seconda a allattato per sei mesi e ora vediamo un po’ finché riesco

  2. Ciao a tutte le mamme io ho una figlia di diciotto mesi e ancora la sto allatando ed e la cosa piu’ bella che ci possa essere al mondo siamo mamme e nutrianoli con il nostro latte che crescono bene di salute ok un bacione

  3. Salve.. io allatto la mia bambina da 10 mesi e lo voglio fare fino a qnd lei vorrà.. volevo sapere.. posso fare finalmente la dieta e perdere qst 9 chili di troppo che nn sopportare più???

  4. Con il mio primo figlio avevo sempre il seno pieno dalla notte dopo aver fatto il cesareo e ho avuto per sei volte la mastite presa in tempo in 9mesi di allattamento poi ho deciso di smettere per mio egoismo e stanchezza e l’ho dovuto togliere con le pillole, avevo 17 anni e mi sono resa conto dopo un po che ho sbagliato. Ora dopo 8anni è nato il mio secondo pupo. È nato prematuro, pesava 2kg e ha avuto seri problemi restando per ben 15giorni dalla nascita in ospedale. La notte dopo il cesareo ho avuto la montata lattea senza averlo attaccato e con grande forza maggiore di madre usavo il tiralatte ogni 3ore per 15giorni e lo portavo alla TIN per il mio piccolo. Tornato finalmente a casa mi hanno detto di attaccarlo solo al seno e vedere per 7giorni se cresceva. E anche se non ho il seno bello gonfio come al primo vi dico che sta crescendo benissimo solo ed esclusivamente con il mio latte.. si attacca quando vuole o ogni 2ore normalmente e dorme tranquillo la notte.. ha 2 mesi ed è a 5Kg. Per i dottori è una grande fortuna che ho latte senza aver stimolato il seno con il bambino.. quindi ci vuole solo buona volontà da parte di noi mamme e sforzarsi un po di più per dare il nostro latte che fa benissimo. Lo dico perché ho visto mamme all’ospedale che hanno fatto l’esatto contrario non si sono sforzate e ne volevano impegnarsi facendo così che ora danno latte in polvere! Ragazze siamo donne e siamo fatte per questo. Nutrire i nostri piccoli per farli cresce sani e belli.. Salvo complicanze serie.

  5. Tutto vero e tutto bello, ma nel caso in cui il bambino è pigro come si fà a non ricorrere al biberon, seppur con il proprio latte ma ovviamente con l’aggiunta perché non aumenta. Quando è così esiste un modo per aumentare la produzione?

    • Cara Nadia, ricorrere al biberon stimola l’apprendimento di una suzione scorretta nel bimbo, e il latte potrebbe non aumentare perché il seno non è correttamente stimolato dato proprio l’utilizzo del biberon. Solitamente quando il bimbo è pigro o dormiglione, bisogna capire se assume nutrimento a sufficienza: se così non fosse, va svegliato e attaccato, anche 12 volte nell’arco di una giornata (notte compresa) tenendo presente che il seno è fisiologicamente stimolato alla produzione se il bimbo viene attaccato almeno ogni due ore. Ecco alcuni consigli http://www.maternita.it/allattare-un-dormiglione-istruzioni-per-luso.html

    • Devi solo avere tanta tanta pazienza ed eventualmente usare il tiralatte per stimolare di più il seno.. il mio bimbo stava attaccato anche più di un’ora..l’ho sempre allattato a richiesta e ho passato molte notti in bianco. Ma volevo allattarlo ad ogni costo e ho tenuto duro..ora che ha tre mesi…mangia in 10-15 minuti ogni 2/3 ore di giorno e la notte dorme 6/7 ore…felice e fiera del lavoro che ho fatto!!!

    • Purtroppo l’ho fatto con lui che si continua ad attaccare e addormentarsi, ho passato giornate intere con lui attaccato, si addormenta è dopo mezz’ora chiede, ha avuto un forte calo di peso e alla fine si è ricorsi a tiralatte e aggiunta, ora che è più forte ho provato ad attaccarlo di nuovo, ma uguale, non mangia e crolla senza svuotare neanche il primo seno! Lo stuzzico, solletico, gli rompo le scatole, nulla, dorme!

    • Nadia Waziri anche il mio spesso non tira tutto il latte che ho…soprattutto di notte..così dopo la poppata della mattina mi tiro il resto del latte…mi preparo un bel biberon che poi gli do entro le 24 ore. C’è da dire che il mio bimbo si attacca al sono e prende il biberon senza problemi. È stato abituato così da quando eravamo in ospedale perché è nato piccolo e non potevano aspettare che mi arrivasse il latte e così prima di dargli il biberon lo attaccavo comunque per iniziare a stimolare il seno e successivamente beveva dal biberon

    • Non è una tetta che fa una mamma. Pensa a far crescere il tuo bambino che anche solo 5 min di seno per loro sono preziosi. Se gli dai il biberon non muore nessuno….

    • L’ho fatto anche io ragazze, ma quando chiude gli occhi e serra la bocca non ci stanno cavoli, dorme e salta il pasto! Non scherzo mi hanno tirato scema, l’ho avuto ricoverato e in 18 gg ho avuto 9 pareri diversi con altrettanti tentativi, è che sembra che in realtà è così semplice! Non mi sento inadeguata, sto facendo di tutto, ma mi chiedo sempre, e se invece c’è un altro modo?!?

    • Problema ..io però sn riuscita a risolvere cn la giunta o se no sta ‘ attaccato x ore intere o se lo metti giù dopo 5 Min è sveglio…anke io vorrei allattare esclusivamente al seno,ma ho un’altra bimba e mi devo dedicare anke a lei non posso stare ttt il giorno ad allattare. ..

    • C’è sempre il consultorio per il Sostegno dell’Allattamento al seno (oltre ai gruppi già citati dall’articolo). Io ho avuto un’esperienza utile e meravigliosa, magari un giorno ve la racconto. Comunque sono competenti e “pratici”, consigli davvero utili.

    • Si va bene ma ci rendiamo conto di cosa vuol dire svegliare un bambino per attaccarlo al seno 12 volte notte compresa nell arco delle 24 ore? Non devi fare altro in tutta la giornata ed è comunque un grande grande stress sia per mamma sia per bambino. Io non condivido.

    • Le mie ghiandole mammarie non hanno prodotto latte,il padre di mia figlia si è attaccato lui x stimolare la fuoriuscita ma nulla…..io che avrei dovuto fare?andare alla gogna? Mia figlia è cresciuta sanissima anche col biberon…..nn conosce un giorno di ospedale e nn ha mai avuto.l’influenza