Parto Cesareo vs Parto Naturale: la via più facile?

La “lotta” tra parto cesareo e parto naturale è sempre stata molto accesa. Molto spesso le madri che hanno partorito in modo naturale non fanno mistero di quello che pensano sul parto cesareo, cioè che sia una scorciatoia, “la via più facile” per evitare i dolori.

Il parto cesareo non è una scorciatoia: le cicatrici lo dimostrano

Una neomamma del Missouri, Raye Lee, che ha partorito il 19 agosto con il parto cesareo, ha voluto dire basta a questa stigmatizzazione. Per questo ha pubblicato un post su Facebook che iniziava con questa frase: “Oh? Un cesareo? Quindi in realtà non hai proprio partorito. Deve essere stato bello seguire la via più facile“.

E, di seguito, la sua risposta: “Ah, si, il mio cesareo è stato solo una questione di convenienza. È stato davvero conveniente avere le doglie già 38 ore prima che il mio bambino soffrisse e che ogni mia contrazione fermasse il suo cuore“.

A corredo del post, le foto della cicatrice del taglio cesareo. Immagini volutamente forti, volte a dimostrare che un cesareo non si riduce sempre a “scegliere la via più facile” o ad essere una “questione di convenienza”.

Parto cesareo: una scelta non piacevole

Fin dalle prime avvisaglie del travaglio, Lee era convinta di partorire in maniera naturale, poi, però, la situazione è precipitata, e l’unico modo che aveva per assicurarsi che suo figlio nascesse sano era quello di optare per un cesareo. Lee ha spiegato che non è così piacevole quando ti tirano fuori il bambino da un taglio nella pancia, sono muscoli e tessuti che vengono tagliati e poi ricuciti.

Ora appartengo a quel genere di mamme molto coraggiose, con una cicatrice che dimostra come ho avuto il mio bambino, ed essendo ancora viva voglio raccontare questa storia“. Lee conclude dicendo che lei si sente una donna forte, per lei e per il suo bellissimo figlio. Il suo post è diventato virale, e ha raccolto più di 14000 like.

Siamo tutte donne, siamo tutte mamme che amano i propri figli, e dovremmo smetterla di farci la guerra.

 

Credit: Facebook / Raye Lee

192 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ho visto gente che dopo un parto naturale è tornata in stanza con le proprie gambe e farsi pure la doccia! un cesareo lo senti per un po di tempo….e riacquistare la sensibilità ci vogliono mesi!

  2. A prescindere dal soffrire, un cesareo è un’operazione chirurgica e ha innumerevoli rischi di complicazioni, cosa che il naturale non ha. Io sono del parere che se una mamma non si sente di fare un naturale possa avere un cesareo, però sicuramente il naturale comporta meno rischi ed è oggettivamente meglio per mamma e bambino, e lo dico da mamma che ha avuto un cesareo e che mentre era in travaglio sperava di avere un cesareo.

    • Il cesareo però ha rischi molto maggiori. È un intervento chirurgico non una passeggiata di salute… ovvio che se serve (e per serve intendo anche se una mamma sceglie di averne uno senza un motivo medico) ben venga, ringraziamo che ci sia!!

    • Ma volote mettere un naturale dove dp poche ore d dolore…. siete gia in piedi? Ho fatto due naturali e un cesareo. E i punti li preferisco di gran lunga nella patata che nella pancia dove tirano x settimane se non mesi. Contrazioni post parto da farti urlare e kiedere pietà! NO GRAZIE naturale sia!

    • Imene Iris Zrelli sei evidentemente una persona esagerata in quanto non è vero che i punti tirano x settimane io il giorno dopo stavo in piedi da sola e quando sono uscita a casa facevo tutto senza aiuto di nessuno

    • Vi sbagliate
      Il chirurgo era bravissimo. Ha salvato la vita di mia figlia! Piu che altro il terzo figlio farlo con cesareo i dolori si sentono eccome magari voi siete al primo e allora c sta.

    • Oddio Stefania devo dire che sei stata moltooooo fortunata.. purtroppo in poche hanno avuto la tua fortuna.. io di punti ne ho avuti 12 ed erano quelli metallici…. per due settimane ho camminato a 90°piangendo… in due giorni di travaglio non mi sono mai lamentata ma ho fatto 2 settimane a piangere per i punti e 40 gg per le contrazioni proprio sul taglio.. quindi , se tu ( meno male) hai avuto la fortuna di non avere dolori e/o problemi ringrazi Dio ma non dare dell’esagerata a nessuno perché le cose non sempre vanno bene e tu non puoi sapere come è stata vissuta la situazione..

    • Io non ho avuto proprio punti con cesareo credo hanno chiuso con laser non so. Ma non è questo il punto mi chiedevo proprio il senso di certi argomenti, bisogna soffrire per forza per essere mamma? Che sono questi paragoni.

    • Ci sono casi dove il cesareo è l’unico modo per far nascere i bambini e non complicare la vita della mamma e del bambino, forse mi sono persa qualcosa ma per quanto ne so io il cesareo e sempre stato considerato nei casi un po più delicati …almeno che non sia fatto di urgenza

    • Io ho avuto parto naturale e non mi sono alzata dopo 2 ore, ne dopo 24, non é stata una passeggiata ma non mi sono mai lamentata é andata cosi… quello che trovo ridicolo é paragonare o preferire uno o l’altro.