I migliori libri di Natale per bambini

Scritto da
migliori-libri-di-natale-per-bambini


A natale non si può fare a meno di libri e questo vale anche per i bambini, che hanno bisogno di scoprire il piacere della lettura già da quando sono piccoli.

I libri per l’infanzia, infatti, sono un grande stimolo per lo sviluppo del bambino e il Natale è la migliore occasione per fare un dono che piacerà ai genitori come ai figli. E allora quale migliore occasione? Il Natale è il periodo perfetto per condividere con i figli la bellezza di una lettura a tema. Avvicinarsi al camino con un libro tra le mani e in braccio il bambino che attende di scoprire avventure e nuove storie, ma anche aspettare il 25 dicembre per scartare pacchetti che raccontano di favole e eroi.  I bambini dai 6 ai 36 mesi di vita possono amare la festa più magica dell’anno anche grazie ai libri.

I libri di Natale per bambini

Ci sono alcuni classici libri natalizi per bambini che non possono mancare nella loro baby biblioteca. Uno dei primi che ci sentiamo di consigliare è Il pupazzo di neve di Raymond Briggs. È un libro illustrato e senza parole adatto per bambini dai 24 mesi. Tratto dall’omonimo film, che risale al 1982, racconta di un bambino che incontra un pupazzo di neve in giardino e delle tante avventure che nascono dalla loro amicizia.

Tra i libri pop-up vi consigliamo La casa di Babbo Natale, edito da Edicart nel 2009 e Il mondo segreto di Babbo Natale di Alan Snow.

Nel primo pop-up la protagonista della storia è la casa di Babbo Natale con tante sorprese per i lettori più piccoli; nel libro di Alan Snow, invece, si svelano i segreti dell’anziano più amato del mondo per saziare la curiosità dei bambini e i loro mille perché.

Quarto libro che vi consigliamo è Faustina e Babbo Natale, che racconta di un Santa Claus distratto e alle prese con tante divertenti avventure che rallentano la sua distribuzione di regali ai bambini. Faustina è una venditrice di giocattoli e sarà la sua salvatrice ma anche la sua aiutante.

Ultima proposta a tema natalizio è La mia lettera a Babbo Natale  di Caroline Pedler, un classico che racconta l’importanza e la bellezza della letterina di natale per i bambini.

Libri di natale per bambini piccoli

I libri di natale per i bambini più piccoli sono pensati per essere toccati e vissuti in maniera diversa dalla semplice lettura. In commercio ne esistono diversi in stoffa, cartonati o anche sonori per allietare la bellezza di un libro per neonati facendo scoprire già dai primi mesi il piacere del racconto.

Il video della settimana

Il primo libro per bambini piccoli a tema natalizio che consigliamo è un libro a cubotti. Si intitola La storia di Natale. 10 cubi componibili. È adatto per i bambini da un anno in su e aiuta a conoscere tutte le figure del presepe ma anche ad apprendere attraverso il gioco.

Due proposte a tema sono “Paroline di Natale” edito da De Agostini  e “È Natale. Il primo dizionario del bambino” della YoYo books. Con questi due libri per l’infanzia, i bambini potranno imparare nuove parole a tema.

Quarta scelta? Allegre finestrelle di Natale, un libro di natale per bambini piccoli che ha delle simpatiche finestrelle in cui si nascondono gli oggetti a tema natalizio.

Storie di Natale per i bambini

Il natale è fatto di festa, magia e storie. Per questo tra i nostri suggerimenti proponiamo:

Lettera da Babbo Natale di Andrea Bizzocchi


È quasi Natale di Calvis


Buon Natale, famiglia Orsetti di Stan Berenstain

Sono tre storie che raccontano il natale in modi differenti, da Santa Claus che scrive ai bambini invitando a rispettare l’ambiente in cui vivono, a una favola che invita a riflettere sullo spirito del natale, alla festa vista dal punto di vista degli animali del bosco, un libro per piccolissimi lettori affascinati dal mondo delle parole e degli animali.

Categorie dell'articolo:
Educazione/psicologia · Guide e Tutorial

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.