Alcuni bambini non rispondono mai alle domande dei genitori che desiderano sapere come è andata la giornata. Cosa hai fatto all’asilo? Niente. Cosa hai mangiato a pranzo? Non me lo ricordo. Questi sono ..
Il concetto della cosiddetta “violenza ostetrica” rappresenta uno degli argomenti più dibattuti e controversi connessi alla gravidanza, al travaglio e al parto: volendolo riassumere semplicisticamente ..
Quando i bambini prendono le matite in mano e iniziano a scarabocchiare ovunque è perché hanno l’esigenza di rendere visibile qualcosa del loro essere. Per questo motivo, una lettura più attenta ..
Può capitare che un bambino sia particolarmente geloso dei genitori e non voglia vederli baciare oppure avvicinarsi troppo. Vediamo assieme come affrontare la situazione più comune di quanto si possa ..
Ogni persona manifesta l’affettività in un modo particolare, a seconda delle proprie inclinazioni e del proprio carattere. Questo vale anche per i bambini, che esattamente come gli adulti non devono ..
Perché gli uomini non trovano mai le cose? Asserire che gli uomini non trovano mai le cose può sembrare un luogo comune; in realtà è proprio la scienza che ne dà conferma. Questa sorta di attitudine ..
Babbo Natale è molto di più di un paffuto e generoso vecchietto per i bambini: ecco perché affrontare con loro i dubbi, le domande e l’attesa dei regali è fondamentale. Nell’articolo vi sveleremo ..
Se desiderate crescere i vostri bambini ispirandovi al noto metodo Montessori, ecco a voi alcuni consigli da mettere in pratica con bambini dagli 0 ai 2 anni d’età. Regole pratiche per il genitore montessoriano ..
Avete presente una festa di compleanno di un bambino? Piccoli invitati scatenati; patatine, popcorn e dolci a non finire; pile di regali e bigliettini disegnati… Insomma: una vera confusione! E, in fondo, ..