Meno vaccini, la pertosse torna ad uccidere

A causa di un drastico calo delle coperture vaccinali, cosi come rilevato dai dati diffusi dal Ministero della Salute, torna in Italia lo spettro della pertosse, oltreché di altre malattie debellate da anni. Di fronte a questo nefasto fenomeno, si stanno attivando diversi enti e associazioni per promuovere campagne di informazione e di sensibilizzazione per promuovere l’importanza dei vaccini.

Incubo pertosse: una malattia debellata che con meno vaccini torna ad uccidere

La pertosse, nota anche come tosse canina o tosse dei 100 giorni, è una patologia infettiva di origine batterica altamente contagiosa (si trasmette attraverso le vie aeree). Essa, negli ultimi giorni, è tornata a far parlare di sé in quanto ha provocato il decesso di diversi bambini di pochi mesi. La pertosse, lo ricordiamo, è una malattia di cui non si sentiva parlare da anni, poiché, grazie al vaccino, era stata totalmente debellata.

Il recente incremento di genitori contrari a vaccinare i propri piccoli, dunque, rischia di conferire nuovo vigore a patologie del tutto dimenticate. Basti pensare che l’anno scorso una bambina non vaccinata è deceduta a causa di un banale morbillo.

L’allarme dei pediatri

A lanciare l’allarme in tal senso sono stati l’Iss (Istituto Superiore di Sanità), l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) e la Società Italiana di Pediatria. In particolare,.

Secondo il presidente dell’Iss Walter Ricciardi: “La copertura vaccinale nel nostro Paese è al limite della soglia di sicurezza e diventa ormai improcrastinabile l’approvazione del nuovo Piano Nazionale per la Prevenzione Vaccinale proposto da Ministero della Salute, Consiglio Superiore di Sanità, Istituto Superiore di Sanità ed Agenzia Italiana del Farmaco al Tavolo di coordinamento per la prevenzione delle Regioni italiane”.

Il call center nazionale Vaccini e Vaccinazioni

Per far fronte alla dilagante demonizzazione dei vaccini e contrastare la diffusione sempre più capillare di informazioni prive di qualsiasi evidenza scientifica, è stato anche attivato il call center nazionale Vaccini e Vaccinazioni, disponibile al numero verde 800 56 18 56.

72 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Perché dipende dall’età del bambino, dalle difese immunitarie, dalle cure che si riceve, dalla forma e dalla forza della malattia, dai fattori ambientali.. insomma ci sono tante variabili! Anche io ho passato gli orecchioni e sono sana, eppure alcune forme lasciano dei danni assurdi all’udito. Come il cancro non sempre uccide, anche le altre malattie sono così… Ma perché rischiare?

    • Scusate sto rotolando dalla sedie a forza di ridere.. La stessa cosa la dicevano i superstiti dell epidemia di peste nera del XIV secolo. La pensavano diversamente quelli che invece alla peste non erano sopravvissuti. Ma per fortuna oggi si puó prevenire invece di giocarsi la vita alla roulette russa

  1. Io invece vorrei sapere perché se VOGLIO VACCINARE mio figlio sono costretta a somministrare 6 vaccini insieme senza poter scegliere di farli in tempi diversi- nemmeno a pagamento-! ( ad esempio tetano e epatite B NON si diffondono in via epidemiologica e non costituiscono nell immediato pericolo per la comunità)

  2. Vorrei sapere cosa ne pensa una certa signora che in un altro post sui vaccini ha scritto che noi mamme pro vaccino dovremmo morire tutte perché roviniamo i nostri figli… !!! Per la serie insultiamo la gente solo perché la pensa in maniera diversa !!!

    • Purtroppo sbagli perché, nel caso della partosse almeno, i bimbi in questione si sono ammalati prima dei tre mesi di vita e quindi prima della copertura vaccinale. Il problema è il ritorno delle malattie grazie a chi non vaccina, malattie che possono colpire già i primi giorni di vita bimbi innocenti e loro famiglie magari pro-vaccino. Sigh!

    • Sapete però questa cosa mi mi mi tocca emotivamente molto profondamente c’è così tanta confusione così tanto allarmismo che alcune mamme fiduciose in buona fede con l’unico scopo di dare il meglio ai propri figli non si rendono conto che mettono a rischio la vita proprio del loro bene più prezioso… questa cosa mi dispiace tanto perché alla fine queste mamme sia quelle apro vaccino e sia quelle contro il vaccino alla fine il loro unico scopo il benessere dei propri figli il cui unico fine è la loro integrità fisica e mentale è un peccato che non si riesce a fare uno studio unico inconfutabile perché alla fine siamo tutte mamme che amiamo i nostri figli

    • Se i genitori fossero e venissero più informati, valuterebbero molto bene se vaccinare o in caso quali vaccini fare…non sono acqua fresca, l’ignoranza sta in ben altro.
      Libertà di scelta, punto.

    • Appuntoooo…..concordo,l’ignoranza è non informarsi molto bene da persone serie e competenti..l’gnoranza è. .il non informarsi e fare queste scelte solo x “sentito dire”

    • sappiamo come funziona il mondo..ogni cosa viene fatta x introiti e interessi..ma la salute ns.e quella dei ns. bambini va salvaguardata..ripeto ..informazione da persone serie ..perché queste sono ..cose serie e parlo con cognizione di causa!!!!!

    • Diana Magari non voglio reputarmi la più intelligente ma avendo studiato medicina magari qualche conoscenza la ho e se leggessi bene non parlo d’intelligenza o stupidità ma come ignoranza intendo disinformazione su certi argomenti, sopratutto quandi si parla di salute della persona e anche quella dei nostri figli.

    • Ahha beata ignoranza di chi crede come te d sapere tutto informati come s deve e no prendere per verii conati d vomito che t rifilano in tv e tu per comodita e paura accogli passivamente giudicando chi si fa domande che tutto questo avere a cuore la salute dei piu piccoli quando poi non gline frega a nessuno d te anzi se muoi chissene …t fa pensare che quello che t dicono cioe d fare vaccini fa bene sia vero??? Svegliatevi ignoranti

    • Guarda caso con i progressi di scienza e medicina certe malattie erano praticamente debellate e si è allungata l’età media della vita umana… al di là di tutto i vaccini sono stati una grande cosa, non lo si può negare!