Melissa, ma non solo, per il rilassamento e il benessere mentale, camomilla per un sonno ristoratore

Scritto da
melissa-ma-non-solo-per-il-rilassamento-e-il-benessere-mentale-camomilla-per-un-sonno-ristoratore


Quante neo mamme pensano al sonno come a un miraggio? Si sentono sempre ripetere di dormire appena il bimbo si appisola, ma non è così semplice e sono molti i fattori a influenzare un corretto addormentamento, uno fra tutti il rilassamento mentale.

Quando la mente corre più del corpo

L’organismo umano è estremamente complesso e la componente fisica e quella mentale si completano per creare il nostro miracolo di vita. Tuttavia troppo spesso si pensa che sia soltanto la stanchezza fisica a giocare un ruolo primario sulla qualità del sonno; in realtà è vero solo in parte.

Ciò che incide tanto nella vita di una neo mamma non è certo la stanchezza per sostenere il peso ancora decisamente contenuto del proprio frugoletto, bensì i ritmi che questa nuova realtà comporta che sono dettati da necessità di crescita del bimbo e purtroppo non combaciano con lo stile di vita di un adulto.

L’adattamento che deve compiere la mamma, ma anche il papà, altera le precedenti routine generando affaticamento, irrequietezza, producendo una concentrazione ridotta e nervosismo. Tutto questo, aggiunto alla situazione del tutto nuova di accudimento del neonato può anche sfociare in stati di apprensione e agitazione che sono del tutto naturali e comprensibili.

Pensiamo infatti a quanto sia leggero il sonno della mamma che riesce a percepire ogni movimento, ogni respiro del suo piccolo. Questa capacità, che dura a lungo ed è innata per la mamma, non aiuta il suo corretto riposo e siccome non sempre tutte le raccomandazioni per consentire al corpo un corretto addormentamento si possono attuare in questa fase della vita di una donna ricorrere all’aiuto di integratori è utile e a volte addirittura consigliato.

Il video della settimana

Melissa e camomilla: eredità di preziose conoscenze erboristiche del passato

Molte erbe hanno proprietà note sin dall’antichità per le loro capacità rilassanti e calmanti, due fra tante sono la melissa e la camomilla.

Magnesio Supremo Notte Relax by Natural Point è un integratore studiato appositamente per essere coadiuvante di un buon sonno grazie alla camomilla; per giovare dei suoi benefici basta sciogliere un cucchiaino di prodotto in una tazza di acqua calda proprio come si farebbe per una tisana.

I suoi ingredienti sono:

  • melatonina: ormone naturalmente prodotto dal nostro organismo quando ci troviamo al buio che ha effetti benefici sulla riduzione del tempo di addormentamento;
  • magnesio: secondo minerale per concentrazione presente nel nostro corpo partecipa a funzioni psicologiche, muscolari e del sistema nervoso, riduce la sensazione di stanchezza;
  • vitamina B6: anch’essa fondamentale per le corrette funzioni psicologiche, muscolari, neurologiche partecipa alla riduzione della percezione di stanchezza e affaticamento;
  • camomilla e melissa.

La melissa è una pianta di origine mediterranea diffusa in tutte le zone con clima temperato, mentre la camomilla trova il suo habitat ideale in Europa ed Asia e non cresce oltre gli 800mt.

Entrambe le erbe sono note sin dall’antichità per le loro proprietà calmanti , per questo agiscono positivamente sul rilassamento mentale, sono poi adatte a tutti, bambini compresi, e possono essere assunte tranquillamente anche in allattamento.

Per le neo mamme infatti è utile sapere che la melissa è un ottimo alleato e anche la camomilla è preziosa in quanto favorendo il rilassamento del corpo permette un buon addormentamento.

Uno dei maggiori problemi che devono affrontare le mamme è la stanchezza mentale.

Lo stress che ne deriva condizionato anche dal sonno disturbato per i risvegli notturni del bimbo crea terreno fertile per la tensione. Magari poche sanno che una stanchezza eccessiva rende faticoso addormentarsi.  

Segreti e trucchetti del dormire bene naturalmente

Gli integratori alimentari come Magnesio Supremo Notte Relax sono un aiuto per gestire al meglio alcune problematiche che ci coinvolgono, non sono però mai da considerarsi sostituti di un sano stile di vita e una sana alimentazione.

Pasti serali abbondanti, orari non consoni, o addirittura saltare il pasto costituiscono comportamenti che possono condizionare un tranquillo riposo perché interferiscono con i normali processi biologici, non dimentichiamo poi gli effetti stimolanti ed eccitanti di alcol e nicotina, quindi il fumo sarebbe da evitare, quantomeno la sera.

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto l’attenzione sull’importanza di un corretto riposo, per adulti e bambini, per sostenere problemi che si ripercuotono sul quotidiano come fatica, umore alterato, sonnolenza diurna, mancanza di concentrazione.

Per avere una mente fresca e rilassata anche le mamme possono ricorrere a piccoli e preziosi accorgimenti che sono importantissimi non solo per loro stesse, ma anche per il riposo dei loro bimbi.

Per rilassare la nostra mente e prepararci a un vero sonno ristoratore è fondamentale rispettare il ritmo circadiano, per mantenere la regolarità di sonno/veglia, aiutandosi con l’alternanza di luce e buio, quindi addormentiamo i piccoli nella loro cameretta in penombra anche per il riposino.

La temperatura della stanza poi gioca un ruolo altrettanto importante, deve aggirarsi intorno ai 20-21 gradi perché il nostro corpo tende ad abbassare la nostra temperatura nel momento del rilassamento.

Infine è di aiuto anche per i bambini impostare la routine del dormire con pratiche sempre uguali che si ripetono per preparare la mente al momento dell’addormentamento.

Per svegliarsi riposati non è importante quanto si dorme ma come si dorme: impariamo a rilassare la mente e ne ricaveremo benefici inimmaginabili.

Post in collaborazione con Natural Point

Categorie dell'articolo:
Bellezza e Benessere

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *