Il latte materno rende i bimbi prematuri più intelligenti

I bambini nati prematuri a cui è stato somministrato latte materno durante il loro primo mese di vita, hanno maggiori probabilità di sviluppare un intelletto, una memoria, un rendimento scolastico e capacità motorie più alti. Ecco perché!

Latte materno fondamentale anche per i nati prematuri

Il latte materno così come l’allattamento al seno sono di fondamentale importanza per  tutti i neonati, e lo sarebbero ancor di più per quelli prematuri. A sostenerlo è uno studio, portato avanti da un gruppo di studiosi del Brigham and Women’s Hospital di Boston negli Stati Uniti e pubblicato sul Journal of Pediatrics, secondo cui i nati prima della trentesima settimana e nutriti con latte materno nel primo mese, svilupperebbero nel periodo dell’infanzia un maggiore quoziente intellettivo, oltre ad una memoria ed un rendimento scolastico più alti e capacità motorie superiori alla media.

Latte materno ai bimbi prematuri: più intelligenza e abilità

La ricercatrice dello studio, la dottoressa Mandy Brown Belfort, spiega che per le mamme è difficile allattare al seno i figli nati prematuri, vanno quindi incoraggiate a non arrendersi cercando di dare tutto il supporto necessario. La ricerca infatti sostiene le raccomandazioni sul latte materno in uso nelle unità neonatali di cure intensive. Lo studio ha esaminato un campione di 180 bambini nati pretermine i quali sono stati seguiti dalla nascita fino al compimento dei 7 anni per valutare le loro capacità cognitive, visive e motorie, di memoria e di linguaggio misurando il cervello tramite risonanze magnetiche.

Dai risultati del test è emerso che i prematuri alimentati con latte materno durante i primi 28 giorni di vita possedevano un volume cerebrale superiore, a 7 anni avevano un’intelligenza più alta ed erano più capaci nella risoluzione dei test cognitivi, di memoria e matematica.

40 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ho visto di tutto in no,ti anni accanto ai bimbi …allattati al seno mezzi tonti sempre malati (anche di malattie molto gravi ndr ) e bimbi allattAti artificialmente con anticorpi grossi come nutrie intelligenti come pochi .queste campagne ridicole servono solo a creare altri sensi di colpa alle mamme che non possono o non vogliono allattare , e lasciano il tempo che trovano.

  2. Ho sentito con le mie orecchie da ostetriche che i bimbi nati con parto naturale trovano lavoro gli altri no…che dire??? Nulla…eppure forse qualcuno ci crede..

  3. Eh basta con ste storie del latte materno! Sì certo è la scelta migliore ma sta campagna mi sembra eccessiva. Ogni genitore fa del
    Proprio meglio e se una mamma per un qualsiasi motivo decide di non allattare è perche quella era la scelta giusta!!! Questi articoli servono solo a far sentire male le
    Mamme che non hanno allattato e creare sensi di colpa che non hanno ragione di esistere!!! E ve lo dice una che ha allattato e sta allattando!!!

  4. Io nn capisco perche vi dovete scaldare tanto…sono delle ricerche fatte…non avete allattato?? E chissene frega…subito a dover sguainare la spada x dovervi diffendere…ma che ansia…
    Poi dite che sono stupidate…e voi chi siete? Scienzate? Dottori.?
    Certe non mettono manco le h al posto giusto e si sentono in dovere di dire che sono cavolate.
    Ma state calme

    • Ma poi si scaldano x una ricerca fatta…si sa è vero il latte materno è migliore in assoluto…poi ovvio che crescono lo stesso i bambini ci mancherebbe…
      Si sentono toccate sul Vivo dicendo che le fannp sentire ineduguate…ma magari si sentono loro inadeguate xke mi pare che qui nessuno lo dice…
      Io davvero rimango basita

    • Ottimo Debora Barilaro concordo! Come quando si parla di parto ( cesareo o naturale) io ho fatto il cesareo per necessità, ma mai e poi mai mi sognerei di dire che il cesareo da più emozioni del naturale! Ovvio che non mi sento una mamma di serie b! E w il cesareo, se è necessario! Ma dire che il naturale e il cesareo siano uguali è da degenerate! Mamma mia che caratteri che hanno…

    • Non serve essere dottori o scienziati per capire che si tratta dell’ennesima bufala…. ma secondo te veramente chi allatta al seno il proprio bimbo se prematuro lo rende più intelligente????
      E invece quelli allattati al seno ma non prematuri diventano intelligenti in percentuale ??? E di contro quelli che invece vengono allattati con artificiale cosa dovrebbero essere minorati???
      In un altro articolo pubblicato la scorsa settimana veniva spiegato che il latte materno contiene degli antitumorali …. cioè secondo voi se fosse davvero così non sarebbe già stato debellato il tumore????
      Personalmente credo che sia ora di finirla con tutte queste sciocchezze e cominciare a vivere la propria maternità ed il rapporto con il proprio figlio in modo semplice, naturale ed istintivo, ma sopratutto PERSONALE.

    • Io penso solo ad una cosa che se l’artificiale facesse meglio del materno non esisterebbero le banche del latte per prematuri 1; in secondo luogo non esiste una mamma che non ha latte: esistono ostetriche che non hanno più la pazienza di insegnare! Allattare è insegnamento e pazienza! Nessuna mamma nasce capace! La colpa è degli ospedali che hanno un tornaconto dalle case produttrici di artificiale e delle maledette “giunte” o “aggiunte”… Mio figlio è nato al San Giuseppe di Milano ove vi è la banca del latte: da lì nessuna mamma esce senza latte! Tutte solo fortunate???? Non credo! Io ho fatto il cesareo, zero latte… Ho trovato UN’OSTRICA ( MAIUSCOLA) che mi ha insegnato come DIO COMANDA! Morale? C’è una morale? Ebbene sì: ho allattato per 27 mesi, decidendo io di smettere, altrimenti ci avrei sfamato ancora un esercito! Quello che trovo sbagliato è che il modo semplice, naturale, istintivo e Personale che dici tu Silvia Berton è ormai sfatato dal Dio denaro che sta dietro a chi produce l’artificiale! Molto più comodo non insegnare e dire ” mi dispiace non hai latte, fai la giunta” … Non sono gli articoli o i commenti a far sentire le mamme che non hanno allattato di serie b, sono i medici che le fanno sentire così! Poi, x carità, che ci siano anche bufale dietro concordo… A volte si esagera! Però meditiamo…

    • Cristina Olivari d’accordo con te sulla poca pazienza delle ostetriche…io ho molto latte, la bimba è nata con cesareo…nessuno mi ha seguito ed essendo nata prematura non riusciva ad attaccarsi al seno..quando ho telefonato al centro allattamento per avere consigli mi hanno detto di smettere di provare perché ormai la bimba faceva un mese e non si sarebbe mai adattata a prendere il seno invece che il bibe…morale della storia ho fatto da sola, ho continuato a tirarmi il latte ogni tre ore giorno e notte e arrivata a 2 mesi e mezzo si è attaccata al seno! Adesso ne ha 4 di mesi

    • Cara Cristina, credo di aver perso il conto delle volte che ho spiegato che non sempre le cose vanno come dite voi…. io sono la prova vivente che il latte se ne va nonostante sostegno, insegnamenti, rooming in e skin to skin con attaccamento al seno subito dopo il parto.
      Avete rotto le scatole con le sempre solite direttive: tutte hanno il latte, la produzione del latte si adatta alla richiesta del bambino, non esistono donne senza latte…. e via dicendo … E BASTA!!!! Ma vi rendete conto che poi a chi capita di non avere latte come è successo a me, ed è stato indottrinato così per 9 mesi, rischia una crisi???? Ma non avete il minimo rispetto morale????
      E smettetela di dire che l’OMS DICE CHE… perché avete proprio rotto l’anima! L’OMS è un’istituzione che parla a livello mondiale IN AFRICA DOVE L’ACQUA NON È POTABILE E CI SONO BATTERI GRANDI COME NUTRIE VIENE GIUSTAMENTE RACCOMANDATO L’ALLATTAMENTO MATERNO!
      Quello che manca è l’equilibrio e tutto questo ” sostegno” fa più danni che altro!
      Poi se mi venite a dire che per proseguire con l’allattamento al seno bisogna far piangere il proprio bambino per giorni per la fame, voi fate pure…. io sarò una madre peggiore di voi probabilmente, ma non riuscivo a fare l’indifferente di fronte alle urla di un bimbo di 2 settimane che arrivava ad addormentarsi per lo sfinimento del pianto!!!

    • Silvia Berton per rispondere senza ironia posso dirti quanto segue:1.spero che dopo quello che sto per dirti smetterai di spiegare, così non devi più contare le volte che dici cose senza avere un’ottima istruzione in campo, 2. Tu sei la prova vivente che esistono le eccezioni e, magari, sei una di quelle… Oppure non ti sei affidata alle persone giuste e anche a sostegno giusti es. Lactogal plus oppure tiralatte ogni ora con imitazione di suzione neonato…. 3.tutte hanno il latte e lo ribadisco! Probabilmente tuo figlio non aveva la suzione giusta ( come non l’aveva all’inizio il mio)…4. la crisi viene a chi non ha allattato poiché è predisposto di suo… Sinceramente a me non verrebbe na crisi per degli articoli o commenti, se li ritenessi poco giusti, come li ritieni tu! Andrei oltre! 5. Per quanto concerne l’Africa, hai detto un’eresia immensa! Io ho amici che fanno aiuti umanitari è quello che hai detto tu riguarda donne che vivono in villaggi controllati dagli organi inerenti… Per tutte le altre esiste l’artificiale e grazie a Dio! 6. Quello che manca è l’equilibrio che si dovrebbe dare ad una mamma che si sente di serie b da sola e non per i commenti, questo fa danni! La paura di chiedere aiuto fa il resto! 7.hai fatto bene a non fare l’indifferente davanti ai pianti del bimbo ma…. Mentre gli davi l’artificiale, avresti dovuto usare un tiralatte con suzione del neonato ed impacchi di acqua calda ogni mezz’ora. Spero di esserti stata utile. Ciao.