Il latte materno rende i bimbi prematuri più intelligenti

I bambini nati prematuri a cui è stato somministrato latte materno durante il loro primo mese di vita, hanno maggiori probabilità di sviluppare un intelletto, una memoria, un rendimento scolastico e capacità motorie più alti. Ecco perché!

Latte materno fondamentale anche per i nati prematuri

Il latte materno così come l’allattamento al seno sono di fondamentale importanza per  tutti i neonati, e lo sarebbero ancor di più per quelli prematuri. A sostenerlo è uno studio, portato avanti da un gruppo di studiosi del Brigham and Women’s Hospital di Boston negli Stati Uniti e pubblicato sul Journal of Pediatrics, secondo cui i nati prima della trentesima settimana e nutriti con latte materno nel primo mese, svilupperebbero nel periodo dell’infanzia un maggiore quoziente intellettivo, oltre ad una memoria ed un rendimento scolastico più alti e capacità motorie superiori alla media.

Latte materno ai bimbi prematuri: più intelligenza e abilità

La ricercatrice dello studio, la dottoressa Mandy Brown Belfort, spiega che per le mamme è difficile allattare al seno i figli nati prematuri, vanno quindi incoraggiate a non arrendersi cercando di dare tutto il supporto necessario. La ricerca infatti sostiene le raccomandazioni sul latte materno in uso nelle unità neonatali di cure intensive. Lo studio ha esaminato un campione di 180 bambini nati pretermine i quali sono stati seguiti dalla nascita fino al compimento dei 7 anni per valutare le loro capacità cognitive, visive e motorie, di memoria e di linguaggio misurando il cervello tramite risonanze magnetiche.

Dai risultati del test è emerso che i prematuri alimentati con latte materno durante i primi 28 giorni di vita possedevano un volume cerebrale superiore, a 7 anni avevano un’intelligenza più alta ed erano più capaci nella risoluzione dei test cognitivi, di memoria e matematica.

40 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Primo figlio latte artificiale, studia universita ottimi voti, incide canzoni, va in palestra , donatore di sangue…… vi basta? Non diciamo stronzate del latte per favore. Una volta crescevano con il latte di mucca.

  2. Ma basta con questa divinizzazione del latte materno!!!
    Non se ne può più!!!
    Ci sono mamme che non allattano ( per salute/, scelta, perché proprio non ne hanno) e questi articoli servono solo a far crescere il senso di inadeguatezza, a creare una distinzione tra mamme.. Mamme di serie A e di serie B.
    BASTA!?!?!
    I figli crescono sani forti ed intelligenti con entrambi i latti, così come ne crescono altri cagionevoli e più soggetti al raffreddore.
    E il fatto che siano prematuri o no non fa differenza! Ho visto al nido quando e nato il mio, un bimbo prematuro sl quale veniva somministrato l’artificiale. Ora è un bimbo sano forte e intelligente come gli altri;
    È veramente ora di finirla!
    Orgogliosa di aver cresciuto i miei figli con l’artificiale!!

    • Tra qualche giorno, a freddo, rileggiti ti accorgerai di aver detto una cofanata di sciocchezze per giustificare il tuo senso di inadeguatezza.

    • ……il suo senso di inadeguatezza?? Ma scherzi? ..si sa che il latte materno è il top per svariati motivi, ma alla fine tutti i bimbi crescono sani uguale. Io cresciuta con latte artificiale così come mia sorella e mio marito e mai avuto problemi!

    • Tatiana, sono più che convinta che i bambini allattati artificialmente crescano sani e forti, e per questo benedico il giorno in cui è stato inventato. Ma vantarsene sminuendo chi ha potuto, ma soprattutto chi ha scelto di allattare al seno, mi pare eccessivo. Come vantarsi di un intervento di chirurgia estetica o di una dentiera venuta bene. La signora dimostra di non avere la minima idea di cosa significhi allattare al seno, dell’impegno psico-fisico che comporti.
      Per quanto continui a pensarci non riesco proprio a capire che orgoglio possa esserci nel riempire un biberon.

    • Elisa orgogliosa per aver cresciuto bene i mieo 5 figli , con un po di mio e un po con il L .A . A parte il primo avuto a 18 anni ho dato tutto l artificiale per motivi miei!!! E non permetto a nessuno di giudicarmi per questo.ci sono mamme che allattano fino ai 2 anni e poi vedi che strillano e urlano addossso ai figli, ma che c entra uno puo amare un figlio piu di un altra anche se gli da il latte in polvere!!! Povera ignoranza

    • Daniela io non mi sento per nulla inadeguata. Anzi.
      La scelta di allattare o meno deve essere presa in libertà e serenità.
      Mi sono sentita dire di tutto perché non ho allattato.
      A me non me ne è mai fregato nulla del parere degli altri, ma penso sempre alle altre mamme che come me vengono sminuite ( addirittura dalla pediatra una mi disse “SR non allatto non sei una vera mamma”).
      È a quelle mamme che penso.
      Non metto in dubbio l’impegno che ci voglia ad allattare al seno, ma tu non mette in dubbio le difficoltà oggettive che si può trovare una che USA il biberon ( sterilizzatori, acqua bollitori termos…). Io mi ci sono trovata divinamente nel farlo.. Ma per altre non è così semplice soprattutto se devi uscire di casa.
      Quello che a me infastidisce è il non rispetto per chi di latte non ne ha o per chi sceglie di non allattare. Ci sono mamme che finiscono in depressione per questo senso di inadeguatezza e non lo trovo giusto. E non vedo dove nel mio post leggi qualcosa che possa offendere chi allatta al seno. Non mi pare di aver scritto ” che ci vuole a tirar fuori una tetta”… Mentre tu si che smunusci chi “riempie un biberon”.
      E sai dove sta il mio orgoglio? Nell’essere andata avanti a testa alta fregandomene del parere della gente. Tutto qui!