Allattamento in pubblico: cosa dice la legge?

Siamo nel 2016 eppure in molti si scandalizzano ancora di fronte ad uno dei gesti più naturali del mondo: allattare al seno.

Allattamento in pubblico: una pratica che dà fastidio

Tutte le mamme che allattano al seno si sono trovate, almeno in un’occasione, a dover allattare in pubblico ed hanno ricevuto di sicuro almeno un’occhiata storta, e non si contano più le notizie di foto di mamme che allattano censurate da famosi Social Networks.

Sono moltissime le donne si sono messe sul piede di guerra per rivendicare il loro diritto ad allattare in pubblico, come è successo recentemente con il Flashmob di Palermo, di cui il tormentone dell’estateAndiamo a comandare” è diventato lo slogan, cambiando il titolo in “Andiamo ad allattare.

Ma esiste una legge che regolamenta il diritto di allattare in pubblico? E, se sì, è a favore o contraria?

Legge sull’allattamento in pubblico: Australia e Stati Uniti hanno già provveduto

In Australia la legge che consente alle mamme di allattare in pubblico è attiva ben dal 1984 ed è compresa in quello che viene definito “Sex Discrimination Act“, che vieta di discriminare una donna solamente perché sta esercitando il suo diritto di allattare al seno il proprio figlio.

Negli Stati Uniti la legge federale prevede che le donne possano allattare su tutto il territorio federale.

Il Regno Unito ha emanato, nel 2010, l’ “Equality Act”, che sancisce che proibire ad una donna di allattare in pubblico sia un atto di discriminazione nei suoi confronti.

Tutte queste leggi hanno anche lo scopo di tutelare le lavoratrici che prendono dei permessi o fanno delle pause per poter allattare o per tirarsi il latte.

Legge sull’allattamento in pubblico: cosa dice l’Italia?

Purtroppo, sebbene la nostra legislazione contempli la possibilità di prendere dei permessi dal lavoro per allattare, nel nostro Paese non esiste ancora una legge specifica che tuteli le donne che allattano in pubblico dagli atti di discriminazione.

L’unico passo avanti fatto in questi anni è l’attivazione del progetto Baby Pit Stop, che prevede la realizzazione di apposite sale per l’allattamento in diversi luoghi pubblici (centri commerciali, ristoranti, atenei …) . Ne sono stati già realizzati diversi in tutta Italia.

40 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Si mi hanno guardata un po’ storta ma io me ne frego…solo che mi coprivo un po’ con un fazzoletto, non mi piace stare con le poppe all’aria…sono cmq riservata di mio.

  2. Non si scandalizzano con tt le cose che ci sono in TV, donne quasi completamente nude e fanno le facce storte per una cosa così naturale e del tutto senza malizia? Se sono così puritane, che girassero la testa al lato opposto!!!!

  3. Il problema più grave è nel cervello di chi guarda storto una mamma che allatta…. e poi rimane indifferente riguardo a cose gravi su cui intervenire…. omertà vi dice nulla???? Che schifo che vergogna certa gente

    • Io non lo trovo sbagliato chiedere il permesso…io allatto al seno e mi è capitato di farlo in un luogo pubblico ma non lo sbandiero ai quattro venti…cerco di mettermi di spalle o il più al riparo possibile…per me in primis e per l’intimità che instauro con mio figlio. Mi sembra doveroso.

    • Ma fai bene, nessuno dice di chiudersi in casa fino allo svezzamento e nemmeno io lo faccio ma si vedono certe scene in giro…dico solo che chiedere al proprietario del locale il permesso mi sembra un gesto dovuto ed io non ho trovato mai nessuno che me l’ha negato…

  4. Condivido in pieno con Anna per che no vietano tutti questi programmi televisivi donde si vedono tutte queste donne nude o i calendari con belen o la fico o altre vip nude questo è più vergognoso però come sono soldi che entrano al stato tutto va bene manca solo che metano una tassa da pagare per il allattamento certa gente se deve solo vergognare io do da lattare a mie figli dove voglio e a chi no piace se gire da altra parte

  5. quando il bambino ha fame ha fame… ma io non sono d accordo con chi detto volgarmente si tira fuori completamente il seno davanti a tutti.. è un momento intimo con il figlio, almeno io la vedo così. si può fare tranquillamente in pubblico ma con un po di discrezione.. addirittura c è chi si fa foto e le pubblica su Facebook

    • …ma a te che frega di quello che vuole fare un’altra? Magari non può allattare con quelle maglie adatte perché ha il capezzolo piccolo e quindi non esce da quelle maglie. Sempre a giudicare senza sapere.

    • non mi sembra di aver detto che una persona non lo possa fare… io non lo condivido… hai letto ciò che ho scritto? oppure hai interpretato come volevi tu??? probabile la seconda . non mi interessa di possibile difetti fisici. io non metto alla gogna ma non condivido mi è lecito o devi scrivere ste cazzate?

    • Federica Greco grandissima davvero ,sia per il pensiero che per le risposte. Qui sono iene. Si sentono talmente attaccate a propri che qualsiasi cosa dici ti distruggono ! Io la penso esattamente come te ! Allattare si ma con discrezione ,perché come una si sente in diritto di allattare in pubblico ,qualcun’altra si può sentire in diritto di sentirsi a disagio. Ma sappi che qui non è possibile dirlo! E sono assolutamente d’accordo sul discorso fb. Ostentare una cosa così intima indica poco rispetto ,ma nei confronti di una creatura piccola che di certo non ha deciso di essere spiattellata su fb mente mangia dal seno della madre.

    • io anche quando ero in palestra e mi dovevo cambiare e c era altra gente avevo discrezione nel farlo.. invece di farmi il corridoio con seno e quant altro nn coperto, usavo certe accortezze perché sn un po pudica …

  6. La legge?! Io seguo la legge della natura e sinceramente me ne fotto della legge qualsiasi cosa essa dica sia pro o contro. È una vergogna parlare di legge mentre si sta parlando di un bisogno-diritto di un essere che dipende totalmente da un altro essere. Io il primo bambino ho avuto problemi e non ho potuto allattarlo con grande rammarico questa la sto allattando e se ne avesse bisogno la allatterei in chiesa al supermercato al pub ovunque mi trovi fregandomene di tutti e tutto.