Occhiali da sole per bambini: tutto quello che bisogna sapere

Scritto da
occhiali da sole per bambini

L’esposizione prolungata ai raggi solari, non solo procura danni alla pelle dei nostri bambini ma anche problemi molto seri alla vista che si manifestano solitamente in età adulta.

Gli occhiali da sole per proteggere la vista dei bambini

Le radiazioni solari sottopongono gli occhi a notevole stress e costituiscono un rischio assai elevato per la loro salute. Non è un caso se nei paesi abitualmente più soleggiati come quelli africani e in India, l’incidenza della cataratta sia al di sopra della media mondiale.

Spesso si è portati a proteggere accuratamente la pelle dei bambini con creme specifiche ma ci si dimentica di proteggere adeguatamente gli occhi. I raggi del sole danneggiano la cornea, ovvero la parte più sensibile e delicata di tutto il corpo umano ma anche la sclera e il cristallino.

Come scegliere gli occhiali da sole per bambini

L’utilizzo degli occhiali da sole protettivi per bambini è indispensabile per filtrare i raggi UVA che arrivano agli occhi. Meglio scegliere occhiali fascianti e abbinarli a un cappellino con visiera per avere la certezza di proteggere in maniera adeguata la vista del bambino.

Quando ci si appresta ad acquistare un paio di occhiali da sole per bambini, l’estetica non è il solo fattore da prendere in considerazione. Le lenti devono garantire l’assorbimento totale dei raggi UVA e UVB che non svolgono alcuna funzione nella visione ma provocano danni enormi agli occhi.

Se si desidera offrire al bambino una perfetta visibilità, meglio optare per lenti polarizzate che hanno la caratteristica di filtrare anche i riflessi delle superfici lucide come per esempio quella del mare. Prestate attenzione anche alla colorazione delle lenti: quelle gialle per esempio sono più adatte da operare in situazioni di scarsa visibilità, ai miopi sono consigliate quelle ambrate mentre agli ipermetropi quelle azzurrate.

Buona estate a tutti quanti!

Categorie dell'articolo:
Cura del bambino

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *