Bambini e vacanze: mare o montagna?!

Scritto da
Bambini vacanze mare o montagna

Si avvicina il periodo delle vacanze, i bambini tra poco non andranno più a scuola o all’asilo, e ai genitori si prospetta la solita amletica domanda: “vacanza al mare o in montagna?”. Ma quel è il luogo più adatto ai bambini? In molti ancora erroneamente pensano che il mare possa essere la panacea di tutti i mali, ma non è così. Certo, il mare è comunque un’ottima meta, perfetto per i bambini che hanno problemi di adenoidi, per esempio, ma anche la montagna non va esclusa a priori.

La montagna d’estate può regalare preziosi spunti per tutta la famiglia, anche laddove ci fossero bambini piccoli. L’aria buona, priva di smog, i prodotti tipici, i grandi spazi all’aperto, rendono questa meta assolutamente adatta. Qui si possono organizzare meravigliose escursioni di trekking dove i più piccoli possono comodamente essere portati in un mei tai o una fascia rigida, mentre con i bambini un po’ più grandicelli si possono organizzare uscite adatte alle loro capacità, magari alla scoperta delle diverse specie di flora, cercando foglie e classificandole al rientro all’alloggio. In questa vacanza bisogna assolutamente approfittare dello stretto contatto con la natura, facendo vivere all’aria aperta il bambini il più a a lungo possibile.

Il mare è solitamente una meta molto gettonata, ma dove fosse possibile si dovrebbe scegliere la località balneare in base non solo ai servizi offerti, ma soprattutto alla purezza delle acque. Delle volte vale la pena fare qualche sacrificio in più, ma far vivere i nostri bambini a contatto con un mare limpido e una sabbia pulita almeno nei giorni di vacanza. Troppo spesso, purtroppo, si predilige una spiaggia facilmente accessibile in località anche molto blasonate dove però si rischia di incorrere in malattie della pelle spesso e volentieri.

In ogni caso, in generale, la parola d’ordine durante le vacanze estive è sole, aria pulita e ambienti non consueti, quindi se si vive in città, mare, montagna, campagna, lago, sono tutte mete ideali.

Categorie dell'articolo:
Ho un bimbo

Commenti

Lascia un Commento