Cerchi un figlio? No all’alcol molto prima del concepimento

Scritto da
alcolici gravidanza concepimento

Secondo una recente ricerca israeliana, chi è alla ricerca di un figlio non dovrebbe bere alcool.

L’alcool pericoloso anche prima del concepimento

Stando ai risultati ottenuti da un recente studio condotto in Israele, chi programma una gravidanza dovrebbe astenersi dal bere qualsiasi tipo di bevanda alcolica. È noto da tempo che le donne non debbano assumere alcool durante la gestazione ma adesso, lo Scnbeider Children’s Medical Center afferma che non sia consentito farlo dal momento in cui le future mamme progettano di avviare una gravidanza. Yehuda Sanetzy, il medico alla direzione dell’unità per il trattamento e la diagnosi dei bambini che sono stati esposti all’alcool durante la gestazione, ha reso noto attraverso il The Jerusalem Post che l’alcool costituisce una delle sostanze più pericolose per il corretto sviluppo del feto.

Lo studio scientifico sul consumo di alcolici

Il consumo di bevande alcoliche da parte della gestante può talvolta provocare danni irreversibili all’intero sistema nervoso del feto ma anche ai vari organi in via di formazione. Il quantitativo di alcool che arriva al bambino attraverso la placenta è direttamente collegato a quello che viene accumulato nel sangue della mamma. Il rischio più elevato per il feto si presenta quando la mamma beve una grande quantità di alcool in un brevissimo intervallo di tempo. Dato che fino a questo momento non è stato comprovato scientificamente quanto sia dannoso l’alcool per il feto, è vietata l’assunzione durante la gestazione e da adesso lo sarà anche in fase di programmazione. Nei paesi occidentali industrializzati è proprio l’esposizione all’alcool del feto ad essere considerata la causa più frequente di lesioni a livello cerebrale.

L’ospedale israeliano in questione è specializzato nella diagnosi e nel trattamento di tutti quei bambini esposti all’alcool durante la gestazione. Le conseguenze di una lunga esposizione hanno in comune seri problemi di sviluppo, problemi emotivi e lesioni fisiche a diversi organi. Nei casi più gravi i bambini presentano la Sindrome Alcolica Fetale, caratterizzata da importanti lesioni allo sviluppo del cervello e al livello fisico.

Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *