“Mammo” per passione… e professione!

Scritto da
Matteo Bussola Mammo per Passione

In Italia, sono le mamme a fare tutto

Non occorre spulciare le indagini demoscopiche condotte dall’ISTAT per affermare con vigore che, nell’Italia del 2016, sono le madri a ricoprire – nonostante tutto – il ruolo predominante di cura, accudimento, crescita ed educazione dei figli.

Più di mille parole spese, più di ogni paper basta fare un salto nelle scuole: alle riunioni, ai colloqui, fuori dai cancelli sono i rari casi in cui le quote rosa non sono solo rispettate, ma sono talmente prossime alla cifra intera che imporrebbero per par condicio l’introduzione delle quote azzurre….

“Mammo” per passione: la rivincità dei papà

Per questo, ogni volta che si parla di un “mammo” il nostro interesse si desta: timido, ma significativo segnale che qualcosa può cambiare, che gli schemi possono essere rotti e che anche loro, i papà, possono occuparsi a tempo pieno dei loro figli, iniziando a condividere con noi mamme quel difficile equilibrio fra casa, lavoro e famiglia.

Oggi vi raccontiamo la storia di Matteo Bussola, giovane fumettista e papà di 3 bambine di cui si prende cura fra una vignetta e l’altra. Collaboratore di una casa editrice di fumetti, le sue foto sono una delle immagini più tenere che possiamo trovare in questo periodo sul web: un papà che, con una neonata nel marsupio, scrive, disegna e lavora. Per non parlare delle vignette umoristiche con cui si presenta: un tavolo da disegno e faccine furbette di bimbe piccole, medie e grandi che sbucano di qua e di la’, mentre papà cerca di finire di lavorare al progetto.

Essere genitori: l’inizio di un rapporto paritario tra mamma e papà?

Immagini che tutte noi viviamo quotidianamente, ma che viste calate su un papà ci fanno sognare e sperare che forse una società in cui la suddivisione dei ruoli genitoriali in modo più equo non è così lontana e nemmeno utopistica, ma sempre più vicina, passo dopo passo.

Categorie dell'articolo:
Libri · Vita di coppia

Commenti

  • Più leggo link di questo tipo e più sono orgogliosa di te Domenico Scuotto !!!! Il papà migliore del mondo!!!!

    Athena Michelino Athena Michelino 12 giugno 2016 21:24 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *