I giochi con i bambini sono una cosa seria!

Scritto da
I giochi con i bambini sono importanti

I bambini devono giocare per crescere bene. Più piccoli sono e più tempo devono dedicare al gioco, sia da soli soli che in compagnia di coetanei o adulti, praticando qualsiasi attività ludica abbiano voglia di fare, ovviamente nei limiti del possibile. 

Il grande valore dei giochi con i bambini

Il gioco è una parte fondamentale per lo sviluppo di tutte le espressività del bambino.

I giocattoli divengono dei compagni di avventure formidabili e devono essere funzionali alla creatività del bambino, non viceversa. Secondo una recente ricerca commissionata dal brand Globo ed effettuata poi da Astra Ricerche sono emersi dati interessanti relativi ai modelli educativi adottati dalle famiglie contemporanee. Dai risultati ottenuti è emerso che il 42,4% dei genitori considera il gioco alla stregua di un modo per avvicinarsi al mondo reale in modo delicato e non traumatico. Il 41,2% invece sostiene che il gioco abitui i bambini a stare al mondo, a sviluppare la loro personalità ma anche a rapportarsi alla vita quotidiana con maggiore consapevolezza e interesse.

Il gioco è una cosa seria!

Da qualsiasi punto di vista si guardi la questione, il giochi con i bambini sono una risorsa preziosa. Li aiutano a scoprire i propri limiti, a conoscere le proprie abilità, a fare i conti con vittorie e sconfitte, a relazionarsi con gli altri e a imparare in maniera quasi inconsapevole.

Non è affatto necessario che i bambini possiedano molti giochi o che ne abbiano di molto costosi, meglio divertirsi assieme con giochi semplici che stimolino al meglio la loro creatività. Ricordatevi sempre che i bambini amano giocare assieme ai genitori, per cui ritagliatevi quotidianamente uno spazio dedicato a loro durante il quale non avrete attenzioni che per il gioco da fare assieme a loro. Lasciate il telefono e il PC da parte per divertirvi assieme ai vostri figli!

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Educazione/psicologia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *