Dieta vegana, bambina gravissima in ospedale

Dieta dei bambini: un equilibrio per la crescita

L’alimentazione di un bambino piccolo, dallo svezzamento in poi, deve essere un mosaico perfetto che lo faccia crescere in maniera sana, fornendogli tutte le sostanze di cui ha bisogno.

Ed è a causa di un’alimentazione sbilanciata che in questi giorni è ricoverata all’ospedale Gaslini di Genova la piccola Chiara di nemmeno 3 anni, giunta in uno stato di salute talmente grave da richiedere subito  la rianimazione.

Le gravi condizioni della bambina vegana

Una carenza gravissima di vitamina B12, peso molto basso, idem per l’emoglobina e poi scarsa reattività. Movimenti poco vivaci e rallentati.

I medici hanno collegato tutto questo alla dieta vegana che la bambina seguiva dalla nascita.

Figlia di genitori vegani, la bambina è stata allattata a lungo dalla mamma, che non introduceva proteine legate alla carne. Dopo lo svezzamento, anche alla bambina è stata imposta la stessa alimentazione e questo l’ha portata nello stato in cui poi è stata visitata dai medici.

La dieta vegana è povera di nutrimenti fondamentali

Ora la vita della bimba è salva, ma i medici devono verificare se i danni provocati dall’assenza di vitamina B12 saranno permanenti o meno. Non si è trattato di un caso di incuria, perché i genitori hanno fatto di tutto per salvare la bambina, eppure sono intervenuti lo stesso i servizi sociali.

E i medici ribadiscono che la dieta vegana è molto rigida, con carenze di Vitamina B12, zinco, acido folico, ferro e quindi è molto difficile far sì che i bambini possano essere alimentati in maniera davvero equilibrata.

Nessuno vuole mettere in discussione le scelte delle famiglie, ma chi opta per la via del veganesimo, deve tenere a mente che l’equilibrio fisico dei bambini, è molto più delicato di quello degli adulti, e che togliendo determinate sostanze di base perché non si danno alimenti di origine animale, le stesse sostanze devono essere sostituite da integratori ad hoc, e i bambini vanno tenuti sotto strettissimo controllo del pediatra.

43 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Stiamo parlando di estremi.. Non vanno bene né dieta vegana né schifezze tipo mac o merendine o altro… L alimentazione deve essere equilibrata e ricca di tutto ad ogni età specialmente i piccolini che devono crescere ed hanno bisogno di tutto frutta verdura carne pesce pasta pane e in misura giusta anche dolci…

  2. La grande vergogna e’ che i genitori vegani ancora si giustificano, dicendo che e’ una bufala, dicendo che la bambina non era vegana… Negate l’evidenza a noi o a voi stessi? Questi genitori hanno messo a rischio la vita della proprio figlia, invece di chiudere gli occhi imparate qualcosa da questa famiglia che ha sbagliato! La vostra ‘ moda’ e’ pericolosa!

  3. Cari genitori vegani non voglio criticare il vostro comportamento ma solo ricordarvi che voi avete scelto liberamente di eliminare determinati cibi , cosa che non ha potuto fare la vostra bimba, e poi ricordarvi che salvandola dai rischi della carne ….. l’avete messa in un grave rischio di vita perciò carne e genitori sono pericolosi. Attenzione la vita è un dono non mettiamola mai in pericolo.

  4. Nelle verdure ci sono i pesticidi la carne rossa fa male il riso cresce nell’acqua ma l’acqua è inquinata quindi anche quest’ultimo non va bene….. Respiriamo gas di scarico ma questo non crea nessun problema?? Cmq vegetariani e vegani le piante vengono concimate anche col sangue degli animali oltre che con gli escrementi di quello che voi dite che mangiano e fa male……