Meal prep: come organizzare in anticipo il menu settimanale

Nel caos della vita quotidiana, tra lavoro, famiglia e impegni, dedicare tempo alla cucina può diventare un’impresa ardua. Spesso ci ritroviamo a consumare pasti veloci e poco salutari, per mancanza di tempo o di idee. Ma esiste una soluzione! Il meal prep, o batch cooking, è un metodo di organizzazione dei pasti che ti permette di preparare in anticipo le tue pietanze per tutta la settimana, risparmiando tempo, mangiando in modo più sano e scoprendo la gioia di cucinare.

Che cos’è il meal prep?

Abbreviazione di “meal” (pasto) e “preparation” (preparazione), meal prep consiste nel dedicare un giorno, solitamente la domenica, alla preparazione di diverse porzioni di cibo da consumare durante la settimana. Non si tratta di cucinare piatti elaborati, ma di realizzare ricette semplici e gustose, utilizzando ingredienti freschi e di stagione.

Come funziona il meal prep?

Il meal prep permette di pianificare in anticipo la maggior parte dei pasti della settimana: si scelgono prima le ricette che vogliamo preparare e poi creiamo un menu settimanale il più possibile equilibrato e vario. Nel meal prep, o batch cooking (“cucinare in blocco”) è importante anche la fase della spesa, che sarà più facile organizzare con una lista dettagliata degli ingredienti necessari per il menu settimanale.

Si passa poi alla preparazione vera e propria, a cui si dedica solitamente il fine settimana: in un pomeriggio possiamo preparare le basi per i pasti di tutta la settimana, riposti in comodi contenitori idonei per gli alimenti da riporre in frigo o in freezer.

Per le mamme che hanno spesso poco tempo o fantasia per trovare ricette o idee sfiziose tutte le settimane è un vero salvavita, oltre che un enorme risparmio di tempo.

I vantaggi del meal prep

Come dicevamo, tra i vantaggi indiscussi del meal prep, dedicando un po’ di tempo alla cucina in anticipo, eviteremo lo stress di dover preparare i pasti ogni giorno e quindi risparmieremo un sacco di tempo.

Inoltre, avremo maggiore controllo su ciò che mangiamo e portiamo in tavola, favorendo ingredienti freschi e nutrienti, promuovendo così un’alimentazione più salutare. Non solo, preparando gli ingredienti base in anticipo (come riso, verdure o altro) potremo provare nuove combinazioni di sapori esperimentare nuove ricette!

L’altro vantaggio è il risparmio e la riduzione degli sprechi: pianificando i pasti e acquistando solo gli ingredienti necessari, eviteremo gli sprechi alimentari e ottimizzeremo anche il nostri budget familiare dedicato alla spesa.

Come organizzarsi per il meal prep?

Il punto di forza del meal prep, è la pianificazione di un menu settimanale: non sarà più necessario improvvisare i pasti con quello che abbiamo nel frigorifero quando torniamo dal lavoro. Avremo invece a disposizione un piano dettagliato con i pasti già organizzati, che potrete modificare a seconda delle necessità, cercando sempre di mantenere un equilibrio nutrizionale. Può essere utile anche dare un’occhiata al menu della mensa scolastica dei nostri figli: sarà più facile integrare ove possibile, per una varietà alimentare coerente.

Cominciamo allora a segnare i nostri piatti preferiti, quelli che sappiamo cucinare bene; insomma, selezioniamo le ricette per tutta la settimana. Procediamo poi a combinare i pasti in modo equilibrato. Se, ad esempio, a pranzo decidiamo di fare la pasta alla carbonara, per cena potremmo optare per del pesce accompagnato da verdure o legumi, sempre tenendo conto dei nostri gusti e delle abitudini alimentari. Frutta e verdura non dovrebbero mai mancare!

Ecco un riassunto di come procedere:

  • Scegliamo un giorno per la preparazione: dovrebbe essere un giorno che ci è comodo, come il sabato o la domenica.
  • Pianifichiamo i pasti: Scegliamo ricette semplici e veloci, adatte al meal prep.
  • Facciamo una lista della spesa: Assicuriamoci di avere tutti gli ingredienti necessari.
  • Prepariamo gli ingredienti: Laviamo, tagliamo e cuciniamo gli ingredienti in anticipo.
  • Conservazione: una volta cucinati gli ingredienti o direttamente i pasti, riponiamoli in contenitori adatti, meglio se in vetro. Non tutti gli ingredienti devono per forza essere preparati in anticipo;

Altri consigli:

  • Iniziamo con calma: Non cerchiamo di preparare troppi pasti all’inizio. Iniziamo con poche ricette e aumentiamo gradualmente la quantità di cibo preparato in anticipo.
  • Sfruttiamo gli avanzi: Contro lo spreco, possiamo tranquillamente usare gli avanzi per creare nuove ricette o per preparare dei pranzi veloci da portare in ufficio.
  • Coinvolgiamo tutta la famiglia: possiamo chiedere aiuto a grandi e piccini per preparare i pasti o per fare la spesa. I bambini amano molto essere coinvolti nei preparativi e aiutare in cucina: li rende tra l’altro più propensi a provare cose nuove.
  • Spazio alla creatività: Il meal prep può essere un’esperienza divertente e creativa. Sperimentiamo nuove ricette e proviamo diverse combinazioni di sapori.

Con il meal prep, organizzare i pasti di tutta la famiglia e conquistare la settimana sarà un gioco da ragazzi!



Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *