Aiuto, di che colore devono essere le feci del bambino?

Scritto da
colore-feci-neonato

Molto spesso le neo mamme alle prese col nuovo arrivato si mettono mille problemi, grazie anche all’intervento non richiesto (ma purtroppo sempre molto presente e insistente) di chi circonda la “fortunata” mammina per quanto riguarda l’allattamento e la crescita del bambino.

Feci del neonato: non andare in ansia!

E così si va di lunghe giornate trascorse con ansia, sotto mille pressioni, scandite dal ritmo delle doppie pesate. Purtroppo questa situazione è molto frequente. Ma cosa dovrebbe invece fare una mamma alle prese col primo figlio, quindi in balia di diversi dubbi e paure? Essenzialmente una sola cosa, lasciarsi scivolare addosso tutte le inutili parole altrui e sintonizzarsi sul proprio bambino.

Di che colore sono le feci del neonato?

Facile a dirsi, ma non a farsi, però con un po’ di coraggio e di informazione si può riuscire a vivere serenamente i primi mesi dell’allattamento. Una delle cose da sapere, e che spesso molte mamme e papà si chiedono, è come sono le feci del bambino. Il neonato ha delle feci molto diverse da quelle di un individuo adulto, imparare a conoscerle è un passo in più verso la sicurezza e la serenità della coppia genitoriale. Per prima cosa va detto che un bambino ben nutrito sporca il pannolino almeno 5 o 6 volte al giorno. Niente paura, questo è normale e col tempo andrà diminuendo. La consistenza delle feci di un neonato allattato al seno è molto cremosa, quindi non aspettatevi feci solide, e non vi preoccupate, il bambino non ha problemi.

Feci del neonato: riconoscere la diarrea

La diarrea nel neonato si presenta sotto forma di feci fluide, quasi come l’urina, quindi solo in questo caso si può parlare di questo problema. Il colore delle feci di un bambino sano allattato con latte materno è normalmente marroncino chiaro o giallino. Spesso però capita che le feci virino al verde, come mai? Anche in questo caso non ci si deve allarmare perché potrebbe essere che il bimbo assuma troppo primo latte. Il primo latte è quello meno grasso, più dissetante, che si assume all’inizio della poppata, per cui è bene non fare assolutamente come indicano molti pediatri, dieci minuti a un seno e dieci all’altro, perché il bambino non arriverebbe mai al secondo latte, quello più consistente.

Il colore delle feci di un neonato: cosa fare quando sono verdi

Le feci del bambino possono assumere anche un colore verde, il che potrebbe essere sintomo di riflesso di emissione forte e potrebbero presentarsi un po’ schiumose, anche in questo caso è tutto risolvibile. Inoltre, potrebbe trattarsi di feci ossidate per la presenza di bilirubina che viene man mano smaltita. Se le feci sono verdi troppo spesso, controllare l’attacco e caso mai contattare un’ostetrica o una consulente. Andare subito dal pediatra se invece le feci verdi fossero accompagnate da vomiti e febbre, così come se queste fossero nere o troppo chiare, potrebbe trattarsi di problemi più seri da far valutare assolutamente dal pediatra.

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Salute del bambino

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *