Troppi smartphone e tablet ai bimbi, lo dice una ricerca

Una ricerca regionale svela un uso troppo precoce di smartphone e tablet: il 70% dei bambini di età compresa tra 2 e 3 anni già utilizza questi dispositivi, esponendosi a rischi psico-fisici.

Troppi smartphone e tablet ai piccolissimi

Il Centro per la Salute del Bambino Onlus di Trieste ha dato il via al primo studio italiano sull’uso delle tecnologie digitali da parte dei più piccoli.

L’indagine scientifica denominata “Tecnologie digitali e bambini” è stata svolta in tutto il Paese, coinvolgendo genitori con figli fino a 5 anni d’età. Grazie alla partecipazione dei pediatri di famiglia e mediante l’ausilio di questionari online, sono stati raccolti 1.349 questionari (604 attraverso i medici e 745 online), 164 dei quali in Friuli Venezia Giulia.

I dati raccolti hanno mostrato che mamma e papà danno in mano tablet e smartphone ai loro figli di età compresa fra 12 e 24 mesi per oltre un’ora al giorno, rubando tempo ad attività ben più sane come parlare, leggere o giocare assieme.

Sì a smartphone e tablet anche se sono rischiosi

Gli autori dell’indagine tuttavia sono rimasti colpiti soprattutto dal fatto che, sebbene la maggior parte dei genitori sia consapevole dei possibili danni alla salute psico-fisica provocati dall’impiego delle nuove tecnologie, una parte di essi dichiara di utilizzarle per tenere impegnati i bambini già dal primo anno di vita.

Nella regione Friuli Venezia Giulia invece si è registrata la percentuale più alta di genitori che lasciano i loro dispositivi ai figli minori di un anno (circa il 33%). In definitiva, la ricerca ha evidenziato l’uso inappropriato delle tecnologie digitali non tanto da parte dei bambini, che sono inevitabilmente attratti da questi dispositivi e li utilizzano finché gli adulti glielo consentono, ma sopratutto da parte dai genitori che dovrebbero evitare di lasciare i figli in balia di queste apparecchiature.

I rischi per lo sviluppo socio-relazionale, cognitivo e psico-fisico dei bambini sono riportati anche dall’Accademia Americana di Pediatria, che ultimamente ha sconsigliato l’uso di smartphone e tablet nei neonati sotto i 18 mesi.

35 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Non capisco il dibattito.
    La logica è nata tanti anni fa.
    Fa male? Si.
    Lo fate? Si.
    Fate male? Si.
    Punto. È inutile fare quelle sulla difensiva.
    Due sono le cose. O le nostre madri e nonne erano tutte eroine della Marvel, oppure noi stiamo evidentemente sbagliando qualcosa.

  2. Io non lo so ..però il mio quando vede la TV soprattutto topolino..sorride e si diverte..poi la stessa cosa se gli canto io la stessa canzone..cerco di farlo divertire anche con altri xo..

  3. Waooo tutte madri modello!! Caspiterina siete davvero bravissime..
    Niente tablet per l amor di Dio ..magarinpero fumate accanto ai figli o incinta o non li avete mai voi ma il nido o i nonni … magari lonportate da mc donald ..però niente tablet. Io il tablet a mia figlia lo do e lei guarda i cartoni e ha imparato tantissimo , colori le forme i balli…. e gia sono una madre di merda vero? Peccato che ho 5 figli di cui il piu grande va all universita e sono tutti ragazzi educati … porca miseria ora non dormo perche mia figlia 20 mesi oggi e stat 2 ore al tablet , mentre io lavavo cucinavo pulivo ecc ….

  4. Finché erano piccoli mai,in giro mi portavo i loro giochini preferiti,adesso hanno 11 e quasi 9 anni si usano il netbook per i le ricerche q quant’altro seguiti da noi,con tutti i blocchi e filtri x navigazione sicura

  5. Nessun contatto, per queste cose avrà tutto il tempo. Ora è importante che abbia uno scambio umano. Se ne vedono anche troppi in giro di genitori che stordiscono i figli con il tablet per farli stare buoni

    • Esatto soprattutto a pranzo o cena fuori! Io e il mio ragazzo abbiamo 24 anni e nostra figlia quasi 8 mesi, da piccoli i nostri genitori non ci davano videogiochi o cellulari anche perché non c’erano! E nemmeno con nostra figlia vogliamo essere come gli altri che li imbambolano davanti al tablet per bimbi pur di non sentirli fiatare perché è “l’unico modo” per farli stare buoni… grazie al c**** li avete abituati voi così! Come io che ho abituato mia figlia ad altro!

    • Quando avranno 2 anni faremo in modo di parlare e giocare con loro, e frequenteremo locali adatti ai bambini dove possano muoversi e divertirsi. Il tablet è una scelta, non una necessità

    • Guarda che quella sulla difensiva sei tu. Nessuna è una mamma modello, ognuna fa il possibile. Personalmente credo che il tablet non faccia bene ai bambini troppi piccoli e farò in modo di ritardare il più possibile. Tu fa quello che vuoi

    • Ma quando una la pensa diversamente da voi è per forza Mamma perfetta…o mamma modello ..????? Semplicemente non condividiamo la vostra idea… intrattenere i figli con il tablet è una vostra comodità…non una loro reale esigenza ..saranno abituati anche a casa a starsene ore davanti alla TV.. non inventate scuse..
      Se so che mio figlio ha difficoltà a stare troppo tempo seduto a tavola evito anche di stare ore in pizzeria… ci sto il tempo che serve per mangiare e poi torno a casa. Non scrivete la solita frase “ma è l’unico momento di svago per noi genitori ..se vogliamo mangiare tranquilli…ecc ecc …” se è così pagate una baby sitter e lasciate a casa i pargoli..

    • anche io la penso come Sara Congiu, ma devo purtroppo dire che questa cosa va bene fino a che sono piccoli poi una volta che vanno a scuola sei quasi costretto a fargli usare la tecnologia, anche perche se non la usano sono fuori vengono emarginati da tutti…

    • Si, io parlo di bambini sotto i 6 anni, poi con la scuola è giusto che inizino a usare computer e tablet per imparare e per fare ricerche!

    • Non capisco perché devi fare così Silvia sembra quasi che sta cosa del tablet ti pesi e vuoi che lo facciano tutte… se hai scelto così non aspettarti che tutti condividono la tua scelta. . Io ogni tanto metto le canzoni alla mia bimba sul cel e non mi curo se qualcuno dice che faccio male la figlia è mia

    • Che acidità mamma mia!! Sei convinta che farò come te?? Sei una veggente!! Il fatto che tu abbia deciso di dare il tablet non significa che lo debbano fare tutte eh.. conosci il detto vivi e lascia vivere???
      Ecco …. reputi che sia giusto ?? Fai pure..
      Per me non lo è..fine della storia.
      Buona vita!