Il sonnellino pomeridiano aiuta a migliorare il linguaggio

Scritto da
sonnellino-pomeridiano-migliora-linguaggio

È stato scientificamente provato che il sonnellino pomeridiano apporta dei benefici indiscutibili alla salute dei bambini, ma solo da poco si è scoperto che la nanna pomeridiana aiuta il bambino anche a migliorare sensibilmente il suo linguaggio.

La ricerca scientifica condotta

Secondo un recente studio scientifico condotto da un gruppo di esperti tedeschi, al bambino basterebbero 50 minuti al giorno di sonnellino pomeridiano per migliorare il linguaggio. La ricerca è stata condotta presso il Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Science che si trova nella città tedesca di Lipsia ed è stato poi pubblicato sulla rivista Current Biology. Per effettuare lo studio è stato campionato un gruppo di bambini con un’età compresa fra i sei e gli otto mesi d’età.

Ai bambini è stato effettuato un semplice test per valutare le loro capacità di linguaggio: in un primo momento sono stati mostrati loro degli oggetti ai quali gli esperti avevano attribuito nomi inventati. I genitori hanno poi addormentato i bambini e il test è stato ripetuto al risveglio. Questa prova è stata effettuata più volte per raccogliere dati certi.

Il sonnellino pomeridiano aiuta a migliorare il linguaggio

Gli scienziati hanno attentamente osservato il comportamento dei bambini. Alcuni mostravano delle serie difficoltà nel relazionare le parole agli oggetti mostrati ed erano quelli che non avevano dormito. Infatti, i bambini che avevano dormito almeno cinquanta minuti, al risveglio riuscivano perfettamente ad abbinare il nome all’oggetto giusto.

Secondo il parere degli studiosi, il sonnellino pomeridiano aiuta a imprimere nella mente le conoscenze appena acquisite consentendo quindi di migliorare sensibilmente il linguaggio dei più piccoli. Insomma, se desiderate che i vostri bambini apprendano prima a parlare in maniera corretta e a collegare in maniera opportuna pensieri, immagini e oggetti alle parole, è meglio che gli diate la possibilità di riposare durante il pomeriggio

Categorie dell'articolo:
Nanna

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *