I probiotici in gravidanza fanno bene!

Uno studio fatto su 70.000 gestanti, pubblicato sulla rivista BMJ Open e condotto dall’Università svedese Sahlgrenska di Gothemburg, ha messo in relazione l’uso costante e regolare di probiotici in gravidanza con un ridotto rischio di gestosi e parto prematuro. I dati raccolti sono molto interessanti e potrebbero contribuire significativamente a contrastare queste due complicanze durante la gravidanza.

Cosa sono i probiotici?

I probiotici sono fermenti lattici. Il loro nome deriva dal greco “pro bios” e significa “per la vita”. Infatti, i probiotici sono fondamentali per il benessere dell’organismo umano. Non solo garantiscono la salute della flora batterica intestinale, soprattutto in periodi di stress fisico, come può essere la gravidanza, ma contribuiscono a mantenere alte le difese immunitarie. Tutti questi benefici sembrano avere effetti molto positivi sulla salute, soprattutto per le donne in dolce attesa, perché i probiotici sostengono il benessere sia della futura mamma sia del feto. I probiotici si trovano soprattutto nei latticini, in particolar modo nello yogurt, ma possono essere assunti anche grazie a bevande arricchite di fermenti lattici o sotto forma di integratori.

Benefici dell’assunzione di probiotici in gravidanza

Dallo studio condotto dall’Università svedese, è emerso che le donne che assumono regolarmente probiotici fin dalle prime settimane di gravidanza, diminuiscono il rischio di parto prematuro dell’11%. Assumere probiotici nell’ultimo trimestre di gestazione, invece, fa scendere il rischio di gestosi del 20%. La gestosi è una complicanza dell’ultimo periodo della gravidanza, che comporta l’aumento della pressione sanguigna oltre i livelli di guardia. Costringe la gestante al riposo assoluto e, nei casi più gravi, al parto prematuro.

I probiotici in gravidanza rendono più sane e più belle

L’assunzione di probiotici, oltre a sostenere la salute della flora batterica e la buona funzionalità del sistema immunitario, ha effetti positivi anche sulla bellezza. Contribuiscono a mantenere la pelle luminosa e splendente, contrastano la caduta dei capelli e li aiutano a crescere folti, sani e belli. Integrare la propria alimentazione con alimenti ricchi di probiotici, durante la gravidanza, ha quindi solo vantaggi, tanto per la mamma quanto per il nascituro.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *