Perché il naso appare più grande durante la gravidanza

Scritto da
naso più grande gravidanza

Anche se la gravidanza è un periodo importante e ricco di emozioni spesso può portare a dei cambiamenti nel nostro corpo. Ad alcune donne capita ad esempio di percepire in maniera differente, altre non riescono a sopportare alcuni tipi di odori. In alcuni casi può succedere di avere l’impressione di possedere un naso più grande. Ma è davvero possibile che ciò accada?

Perché in gravidanza il naso ci sembra più grande?

In realtà durante la gravidanza sono molte le parti del corpo che cambiano di dimensioni e forma. Oltre al pancione infatti cambiano le guance, le palpebre, i piedi, le braccia e sì, anche il naso! Essendo in una zona del corpo piuttosto in evidenza, è chiaro che ogni minima variazione viene notata immediatamente.

Queste variazioni delle dimensioni di alcune parti del corpo sono legate all’aumento di progesterone ed estrogeni durante la gravidanza. In seguito a queste variazioni ormonali il flusso del sangue aumenta, creando con le conseguenze un’espansione delle membrane. Questo significa che anche la forma del naso può apparire più larga o più grande. In alcuni casi anche la pigmentazione della pelle può assumere delle sembianze diverse e tendenti al rosso.

Dopo la gravidanza il naso tornerà normale?

Fortunatamente tutti i cambiamenti che si verificano durante il periodo della gravidanza sono passeggeri. Come già spiegato i cambiamenti del corpo sono legati a delle normali variazioni ormonali. Una volta conclusa la gestazione, gli ormoni cominciano a tornare ai valori normali e, piano piano, anche tutte le piccole variazioni che il corpo ha subito rientrano.

Le donne che durante la gravidanza hanno notato che le dimensioni del loro naso erano aumentate hanno riportato che è tornato alla solita grandezza in non più di trenta, o al massimo quaranta giorni dopo il parto. Per tranquillizzare tutte le future mamme ricordiamo che l’ingrandimento del naso è solo un piccolo cambiamento che percepite voi: chi vi sta intorno noterà solamente la vostra bellezza e il vostro pancione!

Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
Gravidanza

Commenti

  • Lara Giordino semo rovinate ahahahha

    Ilaria Nicolò Ilaria Nicolò 22 dicembre 2017 22:30
    • Allora io m’ammazzo ahah

      Sara Trincia Sara Trincia 22 dicembre 2017 23:37
  • Michele Granio visto?!

    Sarah Schena Sarah Schena 22 dicembre 2017 23:03