Maternità surrogata, riconosciuti genitori due padri

Il 28 febbraio anche nel nostro Paese è stata concessa a due uomini l’opportunità di essere riconosciuti padri di due bimbi nati negli Stati Uniti da madre surrogata.

Maternità surrogata, i genitori sono una coppia gay

La storica decisione, presa dalla Corte d’Appello di Trento, ha riconosciuto carattere di ufficialità “al provvedimento straniero che stabiliva la sussistenza di un legame genitoriale tra due minori nati grazie alla gestazione per altri e il loro padre non genetico”. Questa sentenza, pubblicata dal sito www.articolo29.it, si può ben definire ”storica” perché non era mai accaduto prima che in Italia fosse riconosciuto un legame non biologico tra un padre omosessuale e i suoi figli attraverso la maternità surrogata. A spingere i giudici verso la decisione, gli stessi principi stabiliti dalla Corte di Cassazione nel 2016, ovvero la completa mancanza di problematiche legate all’ordine pubblico, l’indifferenza delle pratiche di procreazione medicalmente assistita impiegate e, cosa più importante, la suprema tutela del figlio minore. 

 

54 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Non so giudicare sinceramente… sicuramente queste coppie sono meglio di certi genitori che non meriterebbero di esserlo (e di casi ce ne sono molti) però bho credo che forse sono anche un po’ egoisti,loro sanno che non vivono nella normalità vivendo in modo diverso… poi l’amore fra loro è un’altra cosa che non sto a giudicare ma rispetto il fatto che si amano però pretendere di avere un figlio andando ancora più contro natura non so se è molto giusto (famiglia:padre e madre). Amatevi, convivete, vivete il vostro amore alla luce del sole ma un bimbo lasciatelo stare è da egoisti imporre ad un piccolino innocente qualcosa che va contro natura…quel bimbo è cresciuto in un ventre materno,li ha scalciato per mesi ma poi alla nascita viene consegnato come un pacco a due papà bhooo non so fino a quando sia normale e giusto. Io credo che vanno tutelati i piccolini innocenti e basta. La stessa cosa la penso per le coppie di due donne. Loro insegneranno a questi bimbi che è normale la loro famiglia…ok e se da grandi questi piccoli dovessero arrivare a pensare se papà può amare il mio papà, la mia mamma la mia mamma, allora io?? Posso amare chiunque? Posso amare un maschietto come me oppure una femminuccia tanto è normale no

  2. DIAMO I FIGLI A CHI VUOLE ADOTTARLI!!!! NON SOLO A COPPIE OMOSESSUALI!!!!! C’è chi spende migliaia di euro per adottare un bambino e deve avere mille requisiti la coppia per poterlo fare!!!!! che poi l’adozione è commercio legale di bambini… l’Italia in questo senso fa schifo! SE IO SPENDO TANTISSIMI SOLDI PER ADOTTARE UN BAMBINO, poi come lo mantengo??????????????? A chi vanno quei soldi??? A lui non di certo…. bisogna rivedere un po’ le carte in tavola, e questo non significa avere una mentalità ottusa. Ad ogni modo, meglio un bimbo amato da morire da chiunque piuttosto che abbandonato per sempre….

  3. L uomo viscido della propria lussuria e del proprio egoismo ormai si è venduto tutto di se stesso… quando invece nnte gli apparteneva ….perché tutto è stato fatto in modo eccezionale e perfetto da Dio…. invece l uomo cerca di distruggere tutto ciò che è NATURALE E PERFETTO. ..GIA è difficile crescere un bambino in situazioni normali. .. figuriamo come cresce disorientato un bambino fra due sessi uguali….. o pensando che si è stati comprati e che nn è stato un concepimento Naturale e in Amore….. E DIO LI CREÒ MASCHIO E DONNA E GLI DISSE :ANDATE E MOLTIPLICATEVI…
    Nn avrebbe avuto senso creare la donna se no….
    Solo la disubidienza … l ego. .. e il peccato ha fatto tutto ciò…
    E dove c e questo nn ce Dio. ..
    L uomo giustifica questo dicendo che l amore è Amore…
    Dio dice Amore e che la nascita dì un figlio avviene fra un uomo e una donna punto….nn vi sono altre teorie…
    Purtroppo il proprio ego nn lo porta a niente… anzi per lui tutto è normale e lecito. …Che senso ha avere un figlio da un ovulo prestato ad un utero in affitto, non c’è amore, c’è egoismo, basterebbe pensare ai tanti bambini che non hanno famiglia e vivono nel limbo delle adozioni. L’affitto di un utero, inoltre, è l’ennesimo svilimento della sacralità del corpo femminile costretta a crescere un frutto non suo eppure suo.
    Poi però si chiede dove Dio quando gli accadono certe cose. E gli si dà la colpa… come se tutto questo lo avrebbe provocato lui….Rikordati sempre che tutto quello che accade nn è colpa di Dio …… (anzii lui ci ha creati con grandissimoAmore e voleva solo il meglio per ognuno di noi)ma per colpa della propria disubidienza…presa di posizione… egoismo…e condizione
    Quindi quando ti lamenti per come ti va la vita, rifletti su come la vita tu la stai conducendo….e agendo
    UN GIORNO PRIMA O POI LA TUA ANIMA SARÀ AL COSPETTO DI DIO..e .e li dovrai rispondere e molte tue azioni….
    NN MI SENTO IN COLPA DI DIRE TUTTO CIÒ … QUESTA È VERITÀ E REALTÀ. … ( quasi quasi i normali dovemmo sentirci anormali e giudicati per dire la verità? ?? )se urto il vostro modo di pensare e mi volete attacare per aver detto tutto cio ..fate pure… … ben contenta e fiera di averlo fatto….Dvbt
    E tempo di riflettere……