Maternità surrogata, riconosciuti genitori due padri

Il 28 febbraio anche nel nostro Paese è stata concessa a due uomini l’opportunità di essere riconosciuti padri di due bimbi nati negli Stati Uniti da madre surrogata.

Maternità surrogata, i genitori sono una coppia gay

La storica decisione, presa dalla Corte d’Appello di Trento, ha riconosciuto carattere di ufficialità “al provvedimento straniero che stabiliva la sussistenza di un legame genitoriale tra due minori nati grazie alla gestazione per altri e il loro padre non genetico”. Questa sentenza, pubblicata dal sito www.articolo29.it, si può ben definire ”storica” perché non era mai accaduto prima che in Italia fosse riconosciuto un legame non biologico tra un padre omosessuale e i suoi figli attraverso la maternità surrogata. A spingere i giudici verso la decisione, gli stessi principi stabiliti dalla Corte di Cassazione nel 2016, ovvero la completa mancanza di problematiche legate all’ordine pubblico, l’indifferenza delle pratiche di procreazione medicalmente assistita impiegate e, cosa più importante, la suprema tutela del figlio minore. 

 

54 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Vorrei vedere come gli racconterà che lui ha due padri ed i suoi compagni hanno una madre ed un padre, non vorrei vedere come questo bambino si sentirà preso in giro quando sarà un pochino più grande, io personalmente non vorrei mettermi nei panni di questa creatura. È puro egoismo! Matrimoni gay? Va bene, ma questo è troppo.

    • I bimbi trovano sempre un modi per prendere in giro se non è questo sarà perché è grasso o brutto o porta gli occhiali e non farà meno male. Egoismo? In questo mondo può darsi… ma non solo per i gay pure io ho due figli ed anche se ho la “famiglia giusta” potrei aver peccato di egoismo ad averli messi al mondo. E le coppie etero che adottano? Sono egoiste pure loro? In fondo anche loro spesso per natura non possono avere figli.

    • Meglio essere presi in giro perché grasso o magro, perché si può sempre dimagrire o ingrassare, ma i genitori, purtroppo non si possono cambiare, non metto in dubbio che una coppia gay possa crescere bene un figlio ma è un peso troppo grande per un figlio che non ha scelto di essere portato al mondo. Avere due madri o due padri a me non sembra naturale. La natura non è questa! Poi, ribadisco, una coppia gay può sicuramente educare ed amare un bambino ma non condivido la scelta di farli fare i genitori.

    • Se avere dei genitori separati è un motivo per essere presi in giro allora mi immagino averli dello stesso sesso.. Io ad un figlio non vorrei mai farli passare questo! Si sa dal punto di partenza che avere genitori gay non è una cosa abitudinaria perciò sarà sempre un motivo di contrasto diciamo così..

    • Ricordate che a questo mondo tutti prendono in giro tutti per qualsiasi cavolata…quindi viviamo e lasciamo vivere…meglio avere due genitori dello stesso sesso che non averne ed io ne so qualcosa credetemi.

    • No niki era un modo per spiegarti,che il bullismo e la discriminazione c’è per tutto.Non bisogna pensarla sono “grassi”ma possono dimagrire.Un bambino è un bambino e lo stato d’animo,la tristezza e il dispiacere che si prova,quelli non si possono cancellare come i chili.Basterebbe semplicemente che la gente si facesse gli affari propri

  2. Non sono d’accordo, se si rivendica la “naturalezza” di essere coppie omosessuali è altrettanto naturale che due persone dello stesso sesso non possano procreare quindi non avere figli

  3. Io sono una persona molto aperta di mente , sono a favore del matrimonio gay e tutto quello che concerne , penso anche ke due dello stesso sesso possano crescere un figlio. Pero la cosa che nonn condivido questo è per le coppie gay che per quelle normale , ke un neonato deva separarsi dalla mamma appena nato o cmq anche nei primi mesi , ho partorito da poco mia figlia mi conosce riconosce la mia voce mi cerca il seno , non concepisco il trauma per queste piccole creature.

  4. Anche le coppie gay si lasciano…, la differenza è che sono e saranno sempre due papà e che la presenza di una madre mancherà sempre! Stessa cosa, viceversa, per una coppia di donne…Questo non significa essere critici, significa essere realisti

    • Io non sono per nulla di accordo. Allora come la mettiamo con i genitori single o vedovi? Stigmatizziamo pure loro? Se c è l amore i figli crescono bene. Inoltre preferisco 1000 volte una coppia gay che ha la unico difetto di essere “diversa” che magari una coppia etero all apparenza “giusta” che poi magari è più deviata o se ne frega dei figli.

  5. Finalmente anche l Italia sta evolvendo! A tutti i critici chiedo meglio una coppia gay solida e piena di amore che lotta davvero per avere una famiglia oppure una qualsiasi coppia etero che magari non si ama o non è stabile o peggio che accidentalmente procrea comd giornalmente accade? Pensateci al posto di ragionare da bigotti!

    • Che discorsi ovvio che può succedere tutto può accadere ma quello che intendevo è che possono essere sicuramente essere una famiglia felice ed amorevole a prescindere dall orientamento sessuale e per una coppia gay avere un figlio è sicuramente una scelta più ragionata rispetto ad una qualsiasi coppia etero.

    • Questo è tuo pensiero ed io pur essendo una mamma non lo condivido. Conosco genitori single che se la cavano alla grande e non sono un aberrazione. L evoluzione sta nel scegliere la amore al posto del “normale” e smetterla di sentirsi superiori perché bianchi etero laureati e chissà che altro l evoluzione sta nel essere ed insegnare L UGUAGLIANZA e non solo a parole

    • Su questo concordo appieno. Se le leggi sulle adozioni fossero più semplici ed anche (ovviamente non solo) aperte alle coppie gay esisterebbero molte ma molte più famiglie felici e non ci sarebbe nemmeno bisogno di ricorrere a metodi estremi quale l utero in affitto

    • Mammamia sempre le solite frasi buoniste… Certo che è meglio che un bambino ricevi solo amore … Ma le cose brutte possono succedere sia in coppie gay che etero … Quella purtroppo è la cattiveria umana… Che non ha identità … Ma un bambino ha assolutamente bisogno di un padre e una madre.. Il resto è puro egoismo…

    • Io non sono affatto di accordo invece mi spiace. Le famiglie perfette del mulino bianco quasi non esistono e allora spesso preferisco una coppia etero o gay che sia che vuole davvero una famiglia anche se imperfetta che una mamma ed un papà classico che però magari sono assenti o violenti o altre schifezze del mondo moderno. Non ho nulla con le classiche famiglie ma non riesco davvero a capire tutto questo astio per le famiglie gay.

    • Meno male perché la depravazione non fa per me .Per qualche elemento tutto e’lecito vorrei sapere cosa non e’lecito per voi.Le violenze in famiglia sono disgrazie che vanno soppresse questo e’un paragone da fare anzi e’un alibi.Lasciate in pace i bambini .

    • Per me non solo lecite tantissime cose quali ovviamente la violenza sui bambini ma onestamente proprio non capisco il tuo paragone. Avere una famiglia che ti ha desirato tanto e ti vuole bene non la trovo una violenza.