Maschio o femmina? I segnali del corpo

Scritto da

Il sesso del nascituro di solito viene svelato durante l’ecografia morfologica ma è possibile scoprirlo anche prima attraverso alcuni segnali che manda il corpo dal momento del concepimento in poi.

Le nausee svelano se sarà maschio o femmina

Recentemente è stato condotto uno studio scientifico da un gruppo di ricerca svedese. Tenendo sotto osservazione i sintomi di circa 2 milioni di donne durante la gestazione, hanno potuto constatare che le future mamme che manifestavano nausee più acute e vomito durante il mattino, portavano nel loro grembo delle bambine.

Le donne che invece avrebbero dato alla luce un maschietto nei mesi a seguire, manifestavano nausee molto leggere e talvolta assenti.

Lo studio è stato effettuato a New York, presso la Columbia  University e ha posto un’attenzione particolare sulle donne che manifestavano i sintomi dell’ipermeresi gravidica ovvero una nausea continua durante l’arco della giornata che ha una durata superiore alle dodici settimane. 

La nausea in gravidanza è provocata dall’elevata concentrazione dell’ormone gonadotropina corionica umana nel sangue che viene rilasciato dalla placenta e pare questa sostanza sia più concentrata nel caso di gravidanze di maschietti.

Altri segnali da considerare in gravidanza

Secondo una leggenda metropolitana la pelle delle donne che sono in attesa di un maschietto sarebbe più bella. In realtà questa diceria ha in fondo una base scientifica. Se il feto è femmina, il corpo rilascia un maggiore carico ormonale che può causare delle imperfezioni e delle eruzioni sulla cute della mamma. 

C’è anche chi pensa di poter stabilire il sesso del nascituro in base alle voglie che le mamme hanno in gravidanza: se si ha il desiderio di mangiare cibi salati sarà maschio. Le voglie però sono molto più direttamente collegate alle carenze che ha in quel momento il corpo di alcune sostanze come vitamine o sali minerali.

Le donne incinte di maschietti inoltre spesso hanno un aumento di peluria più o meno importante. Questo accade perché aumenta il testosterone in circolo nel sangue quindi è davvero probabile di essere in attesa di un bambino se le gambe e a volte il volto appaiono più irsute del solito.

Categorie dell'articolo:
Curiosità

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *