Malnutrizione: bimbo vegano pesa come un neonato

Bimbo vegano gravemente malnutrito a Milano

A 12 mesi pesa appena come un neonato di 3: ecco il caso di grave malnutrizione denunciato dall’Ospedale Fatebenefratelli di Milano che sta scuotendo l’opinione pubblica.

Il motivo? Il piccolo segue, su imposizione dei genitori, una dieta vegana con conseguenze drammatiche: ricoverato in condizione gravissime, il bambino presenta – tra gli altri sintomi – una forte cardiopatia, peso al di sotto della normalità e calcio nel sangue quasi inesistente.

Diete scorrette: lunga serie di episodi che coinvolgono i bambini

Il caso, che ha richiesto l’intervento anche del Tribunale dei Minori, è solo l’ultimo di una lunga serie di episodi che sempre più spesso coinvolgono i più piccoli.

Troppi casi di malnutrizione: il pronto soccorso apre l’ambulatorio per vegani

Dopo i numerosi casi di malnutrizione infantile a causa di regimi alimentari insoliti, non ultimo quello di Genova, molte strutture mediche stanno correndo ai ripari per contenere il fenomeno: tra questi anche il Fatebenefratelli di Milano ha attivato un ambulatorio riservato alle famiglie vegane, ormai molto numerose in città e dintorni.

E ora? Per il piccolo sfortunato protagonista di questa storia, salvato grazie alle cure dei medici, si parla di affido: in casa, infatti, i servizi sociali hanno trovato scene di disagio e degrado incompatibili con la buona crescita di un bambino.

40 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Io sono d’accordo con Stella Meneghini Parigi la questione non è essere vegani.. Ma essere idioti!!! Ormai ci sono pediatri e nutrizionisti che consigliano la dieta vegana fin dallo svezzamento… E seguendo i loro consigli i bimbi crescono forti e sani …

  2. Tutti gli eccessi sono difetti!!Anche dare troppo cibo spazzatura crea piccoli obesi che poi saranno grandi obesi.Quindi torniamo al buon senso e diamo ai nostri bimbi poco ma di tutto e teniamoli lontani dai cibi pronti.Che bello vedere un bimbo che ama la frutta e la verdura come mia figlia!!!!

    • Non è disinformazione! Ma piuttosto che è assurdo imporre a un bambino che ha bisogno di tanti e diversi elementi nutritivi un tipo di dieta così restrittiva quando noi siamo animali onnivori. L’organismo di un bambino non reagisce come quello di un adulto e soprattutto non è concepibile imporre scelte del genere durante un periodo così delicato come la crescita! Poi per carità per alimentazione squilibrata intendo anche quella troppo grassa ovviamente!

    • No Morena Catalano,ti sbagli ci sono molti pediatri che oggi consigliano anche ai genitori onnivori di non introdurre proteine animali almeno fino all anno di età! Bisogna solo farsi seguire e consigliare da esperti nel settore e non improvvisare… E poi comunque se non sei totalmente idiota ti rendi conto che il bimbo non é normopeso e non insisti con una dieta improvvisata… Fanno bene a togliere l affido ma, non per la questione dell essere vegani ma, proprio perché sono degli idioti. Io sono vegetariana e il mio bimbo di 11 mesi ha iniziato ora ad assaggiare formaggi e tra poco gli darò anche un po di carne, ma il pediatra mi ha detto che non era così necessario…ci sono valide alternative…

    • Sono scelte. Il punto è che un bimbo può seguire benissimo una dieta vegana ma bisogna affidarsi ad un esperto. Gli elementi nutritivi si trovano in molti cibi che non derivano dagli animali. La dieta vegana non è solo verdura come chi non si informa pensa. Se poi parliamo di scelte e diritti dei bambini, smettete anche di battezzarli che è un imposizione ben peggiore!!!!

    • … massí svezziamo i bambini con il seitan che fa tanto chic!
      In ogni caso se per questo ci sono pediatri che sostituiscono il latte materno con l artificiale e anticipano lo svezzamento quando l’organismo bel neonato non è per niente pronto..invece l’OMS dice ben altro. Non si paragoni il Battesimo( benché io non ne sia una grande fan) a questo caso , perché altrimenti pare ovvio che a parlare a vanvera non sono io…

    • Stella Meneghini Parigi guarda io non sono vegana e so di cosa parlo.. ti dirò che mi è capitato di mangiare vegano e mi piace anche ma non per questo rinuncerei a tutto il resto. Piantala di dare lezioni che nessuno qua ha la scienza infusa ne dovrebbe pretendere di averla. Essere battezzati non mette a rischio la vita e..come se poi tutti battezzati fossero poi effettivamente praticanti… diritto di un bambino è crescere sano e non rischiare la vita perché mamma e papà seguono nuove mode alimentari che per carità sono una scelta che rispetto negli adulti.. non nei bambini..

    • Appunto… smettila di dare lezioni che non ne sai un cavolo nemmeno tu! Diventate tutti dottori quando si parla di vegani. Parlate di diritti solo quando vi fa comodo confermato. Tante chiacchere! Notte

    • Ci vuole equilibrio… sicuramente eccedere con le proteine animali non fa bene specialmente ai bimbi piccoli,sapendo tutta la merda che danno alket povere bestie x gonfiarle poi… però, come già hanno scritto, ci vuole cultura e non CUL- tura, l alimentazione è importantissima e al giorno d oggi non è ammissibile che persone che vivono nella società del benessere,x moda e coglionaggine, non alimentino in modo adeguato un bimbo. Mia figlia ha 9 mesi, cerco di limitare le proteine, un eccesso in tenera età è assolutamente sconsigliato, mangia verdura frutta e insomma… la testa bisogna averla sulle spalle … sempre.