Impariamo assieme a bere dal bicchiere?

I bambini crescono rapidamente e il momento dello svezzamento prima o poi arriva. I più piccoli dovranno adattarsi non solo ai sapori diversi dal latte ma anche a bere e a mangiare in maniera corretta.

Come abituarli a bere dal bicchiere? Ecco a voi una semplice guida da mettere in pratica.

Quando cominciare a far bere dal bicchiere il piccolo?

In realtà non esiste un’età giusta per farlo: è importante invece rispettare i tempi di ogni bambino che sono sempre diversi da individuo a individuo.

Lasciate che si abitui in maniera progressiva senza eliminare di colpo il biberon. Alternate l’utilizzo del bicchiere inizialmente con il beccuccio apposito forato al biberon e, poco a poco, vedrete che acquisterà sempre più autonomia. Talvolta sono i bambini stessi a voler adoperare solo il bicchiere: per alcuni è un modo per sentirsi grandi. Procuratevi un bicchiere di plastica resistente e lasciateglielo sempre a disposizione. Inizierà a familiarizzare con il nuovo oggetto magari giocandoci e facendo finta di bere. Di tanto in tanto bevete anche voi dal suo bicchiere: capirà come deve fare per puro spirito di emulazione.

Pasticci in vista: mantenete la calma!

Ovviamente le prime volte che berrà dal bicchiere sarà più l’acqua che si rovescia addosso che quella che entrerà nel suo pancino. È del tutto normale e non dovete certo arrabbiarvi!

Il bambino ha bisogno di tempo e tranquillità per apprendere a non sbrodolarsi tutte le volte che porta il bicchiere alla bocca. Capiterà che lo svuoterà sul pavimento o sul tavolo intenzionalmente per vedere l’effetto che fa oppure senza volerlo per una presa maldestra. Armatevi di pazienza: prima o poi imparerà a bere nel modo corretto e non farà più pasticci.

Per i bambini imparare a bere da soli vuol dire conquistare un po’ più di autonomia. È una grande vittoria per loro quindi mostratevi entusiasti ad ogni loro progresso, seppur lento e piccolo.

14 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ma perché deve esserci la fretta di fargli fare tutte le cose “da grandi” il prima possibile?? Ogni bambino ha i suoi tempi e si ha il tempo e la voglia di saperli ascoltare si capisce da sé quando loro chiedono uno step successivo di sviluppo perché sono pronti!!! Mah….

  2. Al nido da quando aveva 8 mesi e lì fanno bere i bimbi dai bicchierini di vetro da caffè. Ora ha 14 mesi e beve da sola.

  3. La mia non ha mai toccato un biberon o un bicchiere fino al sesto mese….allattata esclusivamente al seno,ora ha 10 mesi e beve con tutto quello che le capita a tiro(cucchiaino,tazza,bicchiere etc,etc).L’acqua,le tisane e quantaltro,non sono consigliabili per i bambini al di sotto del sesto mese di vita(OMS)

    • Ah quindi se un bambino ha la sfortuna di affrontare il caldo torrido dell’estate, quello da 40 gradi all’ombra, nei primi mesi si vita…i primi “sei mesi senza acqua dell’OMS” dovrà seccare?!?!? Io rimango senza parole da alcuni commenti!!! Speriamo che l’OMS non dica mai che non dobbiamo respirare!!!

    • Se viene allattato al seno in esclusiva ed a richiesta,ha acqua a sufficienza per non “seccarsi”….la mia e’viva e vegeta ed ha affrontato il caldo di quest’ultima estate senza un goccio di acqua….il latte materno e’costituito per 85% di acqua.Capisco il suo disappunto ma l’OMS ne sa certamente piu’di noi…

    • Be consideriamo il peso minimo ovvio che intendo un bicchiere di plastica e con poca acqua non pieno fino all orlo! Idem il bibe era leggero vista la quantità di latte che prendeva, lui lo teneva con le2 mani e io lo aiutavo per non farlo stancare troppo. E poi tanto strano non è io ne ho visto altri bimbi che lo fanno, ogni bimbo è diverso dall altro, speriamo sia un genio.. Buon per lui!