Gravidanza in estate: come vincere il caldo

Caldo e gravidanza non vanno molto d’accordo. La donna incinta d’estate soffre le alte temperature in maniera più accentuata per via degli ormoni che aumentano il flusso sanguigno della pelle e amplificano sudorazione e vampate di calore.

Il caldo per una donna incinta è un nemico anche per il senso di spossatezza e fatica che si accentua in relazione ai mesi di gravidanza.

Alle future mamme in balia del caldo torrido diciamo: niente panico! Esistono alcuni accorgimenti per superare le temperature afose e rendere meno terribili le giornate estive.

Incinta d’estate: alcuni consigli anti-caldo

  • Indossa scarpe comode e aperte: i piedi in gravidanza tendono a gonfiarsi. Per questo scegliere dei sandali aperti aiuta a soffrire di meno il caldo. Grazie alle scarpe aperte si evita di stare con la calza, che seppur di cotone, impedisce al piede di essere libero e respirare.
  • Concediti tanti bagni freschi: con il corpo a mollo le temperature si sopportano di più. Il gonfiore a gambe e piedi si sente di meno, il peso del pancione diventa impercettibile e l’umore ne guadagna in nuovo benessere.
  • Evita qualsiasi indumento fastidioso: dimentica i leggins o i pantaloni troppo attillati, le cinture e gli elastici.
  • Indossa abiti con tessuti naturali: via libera al cotone e al lino, due tessuti molto freschi e a prova di pancione.
  • Prediligi i cibi freschi e un’alimentazione leggera: alcuni alimenti aiutano a sentirsi meglio e a sopportare il caldo. SI a frullati per merenda e a spuntini a base di frutta, NO a frittura e cibi grassi. SI alle carni cotte a vapore o alla griglia, NO alle salse speziate.
  • Contrasta gli abbassamenti di pressione con la frutta secca: 30 grammi di mandorle, ad esempio, oltre a far recuperare velocemente le forze e a dare un’energia last minute, fanno benissimo per la dieta in gravidanza.
  • Evita di stare al sole nelle ore più calde e per ovviare al caldo torrido porta con te sempre un cappello.

69 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Io sono al 5 mese ma sto morendo cmq!!! Già lo soffrivo prima ed anche se non sono molto grande lo sto.soffrendo paticolsrmente !! Solidarietà per voi che siete qui arrivate !

  2. Mamma mia veramente io sto malissimo gia sono ipotesa di natura poi in questo periodo cn il pancione è davvero micidiale!il gine mi ha consigliato di non uscire da casa!deblt attendere fino ad ottobre sperando che il tempo si rinfreschi… il climatizzatore mi ha salvata per un periodo di tempo ma ora ho mal di gola e raffreddore!!!!di male in peggio!pazienza la gravidanza in estate è un po pesante ma pazienza alla fine ne sarà valsa la pena ♥♥♥