Gravidanza e amiche: binomio vincente

Scritto da

Durante i nove mesi di dolce attesa, tutto cambia nel corpo e nella mente di una donna, specialmente per la prima gravidanza. Oltre al fisico, avviene una trasformazione anche a livello relazionale, i rapporti con le persone assumono una sfumatura differente: con  la propria mamma o il proprio compagno, il rapporto può intensificarsi, con una maggiore complicità, ma che dire del binomio gravidanza e amiche?

Gli amici rivestono un ruolo molto importante nella vita di ogni giorno, ma la loro presenza e il loro supporto è ancora più apprezzato durante la gravidanza. Avere una spalla a cui appoggiarsi è un punto fermo a cui difficilmente si riesce a rinunciare. Il rapporto con le amiche, però, ha un duplice aspetto.

Da un lato, ci sono le amiche storiche (le migliori amiche), che spesso vivono la gravidanza della futura mamma in maniera non del tutto positiva. Il momento di immensa gioia che loro non riescono a condividere appieno, infatti, può essere percepito come un allontanamento nei loro confronti. Ad esempio, la stanchezza che subentra, soprattutto nel primo trimestre, può togliere spazio alle lunghe chiacchierate serali al telefono, oppure lo shopping per il bimbo può essere un momento intimo con il proprio compagno, che esclude necessariamente le amiche… Insomma, ancora di più se le amiche non hanno ancora vissuto l’esperienza della maternità, potrebbero essere colte da una punta di gelosia.

Dall’altro lato, invece, ci sono le nuove amiche, che si conoscono proprio grazie alla gravidanza. Sono le cosiddette “amiche di pancione”, tanto speciali quanto importanti, in questo momento magico. All’opposto delle migliori amiche, con cui ci si conosce da sempre, le amiche di pancione sono conoscenze fresche, che ruotano attorno al bimbo che sta per nascere. Ecco allora che il fatto di trovarsi nella stessa situazione, è un’ottima occasione di confronto e di consiglio, una vera e propria condivisione di emozioni che chiarisce dubbi e aiuta a sfogarsi. Oggi giorno, sono tanti i luoghi in cui poter conoscere nuove amiche: dai corsi preparto/di ginnastica/di yoga alle sale d’attesa del ginecologo; dal parco ai blog e forum su internet…

E voi, vi siete fatte nuove “amiche di pancione”? 

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Gravidanza

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *