Settimana Mondiale dell’Allattamento al seno: una priorità per il pianeta

Viene chiamata SAM ed è la settimana per l’Allattamento al Seno, un’iniziativa che si ripete ogni anno nei primi giorni di ottobre e che mira a promuovere questo meraviglioso gesto d’amore con manifestazioni, video, articoli e trasmissioni televisive dedicate. L’obiettivo che si intende raggiungere è quello di sensibilizzare il governo e l’opinione pubblica sull’importanza dell’allattamento, aprendo la strada a politiche e iniziative di sostegno.

SAM 2021: condividiamo iniziative per proteggere l’allattamento

#SAM2021 incentra il tema sulla protezione dell’allattamento come responsabilità da condividere. Un argomento strettamente legato a quello della tutela ambientale e della protezione delle donne, dal momento che i bambini che ricevono il latte materno evitano di alimentarsi con prodotti artificiali, limitando al contempo l’emissione di CO2.

In quest’ottica, l’allattamento diventa questione di responsabilità verso se stesse, verso l’ambiente e verso il bambino e proprio per questo deve essere promosso con iniziative volte alla semplificazione sia nel mondo del lavoro che nelle strutture sanitarie.

I 4 punti per l’allattamento: informazione, convinzione, alleanza e attivazione

Pur riprendendo il tema del 2020 che aveva a oggetto “L’allattamento si prede cura dell’ambiente”, oggi l’obiettivo è quello di dar vita a iniziative concrete basandosi su 4 attività:

1. Informare l’opinione pubblica sulla necessità di proteggere l’allattamento

2. Convincere che l’allattamento ha conseguenze dirette sulla pubblica salute

3. Alleanza con organizzazioni, enti e associazioni per avere risposte concrete

4. Attivazione di politiche sociali volte alla semplificazione dell’allattamento.

Si tratta di attività che si fondano sul pieno convincimento dell’importanza dell’allattamento per l’intero pianeta: basti pensare che il latte materno è rinnovabile, naturale ed ecocompatibile, fornisce tutto ciò che è necessario al piccolo per una crescita equilibrata e previene molte malattie.

La protezione l’allattamento come responsabilità da condividere

Il problema dell’implementazione dell’allattamento nasce dalle difficoltà ad allattare negli ambienti sociali più comuni: uffici, luoghi pubblichi e spesso anche locali. Per questo è necessario promuovere l’attività mettendo in luce gli aspetti positivi ma coinvolgendo anche coniugi, parenti, colleghi, familiari e membri della comunità.
In quest’ottica, l’allattamento diventa un lavoro di squadra che coinvolge famiglia, governo e società anche se resterà sempre una prerogativa esclusiva della mamma.