Settimana Mondiale dell’Allattamento al seno: una priorità per il pianeta

Scritto da
settimana-mondiale-dellallattamento-al-seno-una-priorita-per-il-pianeta
info@maternita.it'/

Viene chiamata SAM ed è la settimana per l’Allattamento al Seno, un’iniziativa che si ripete ogni anno nei primi giorni di ottobre e che mira a promuovere questo meraviglioso gesto d’amore con manifestazioni, video, articoli e trasmissioni televisive dedicate. L’obiettivo che si intende raggiungere è quello di sensibilizzare il governo e l’opinione pubblica sull’importanza dell’allattamento, aprendo la strada a politiche e iniziative di sostegno.

SAM 2021: condividiamo iniziative per proteggere l’allattamento

#SAM2021 incentra il tema sulla protezione dell’allattamento come responsabilità da condividere. Un argomento strettamente legato a quello della tutela ambientale e della protezione delle donne, dal momento che i bambini che ricevono il latte materno evitano di alimentarsi con prodotti artificiali, limitando al contempo l’emissione di CO2.

Il video della settimana

In quest’ottica, l’allattamento diventa questione di responsabilità verso se stesse, verso l’ambiente e verso il bambino e proprio per questo deve essere promosso con iniziative volte alla semplificazione sia nel mondo del lavoro che nelle strutture sanitarie.

I 4 punti per l’allattamento: informazione, convinzione, alleanza e attivazione

Pur riprendendo il tema del 2020 che aveva a oggetto “L’allattamento si prede cura dell’ambiente”, oggi l’obiettivo è quello di dar vita a iniziative concrete basandosi su 4 attività:

1. Informare l’opinione pubblica sulla necessità di proteggere l’allattamento

2. Convincere che l’allattamento ha conseguenze dirette sulla pubblica salute

3. Alleanza con organizzazioni, enti e associazioni per avere risposte concrete

4. Attivazione di politiche sociali volte alla semplificazione dell’allattamento.

Si tratta di attività che si fondano sul pieno convincimento dell’importanza dell’allattamento per l’intero pianeta: basti pensare che il latte materno è rinnovabile, naturale ed ecocompatibile, fornisce tutto ciò che è necessario al piccolo per una crescita equilibrata e previene molte malattie.

La protezione l’allattamento come responsabilità da condividere

Il problema dell’implementazione dell’allattamento nasce dalle difficoltà ad allattare negli ambienti sociali più comuni: uffici, luoghi pubblichi e spesso anche locali. Per questo è necessario promuovere l’attività mettendo in luce gli aspetti positivi ma coinvolgendo anche coniugi, parenti, colleghi, familiari e membri della comunità.
In quest’ottica, l’allattamento diventa un lavoro di squadra che coinvolge famiglia, governo e società anche se resterà sempre una prerogativa esclusiva della mamma.

Categorie dell'articolo:
News e Gossip