Settimana dell’allattamento materno: iniziative ed eventi in tutta Italia

Scritto da
settimana-dellallattamento-materno-iniziative-ed-eventi-in-tutta-italia

È risaputo da tutti come l’allattamento al seno sia, per il neonato, il mezzo per crescere al meglio e per essere preservato da numerose patologie tipiche dei primi mesi di vita, come la diarrea infantile ed alcune infezioni respiratorie.

Infatti il colostro nei primi giorni e successivamente il latte materno sono alimenti ricchi di composti indispensabili al benessere del bambino.

Il latte materno continua ad essere la più importante fonte di nutrienti per il bambino, in particolare nel primo periodo di vita, quando, oltre a mangiare, il neonato ha bisogno di creare uno stretto rapporto emotivo con la propria madre.

La prima settimana di ottobre, dal 1992 è dedicata a questo tema:  Settimana dell’Allattamento Materno vede numerosissime iniziative nelle varie regioni italiane.

Settimana dell’allattamento maternio: mostre e eventi in tutta Italia

La particolare caratteristica di questa serie di manifestazioni è rappresentata dall’assoluta spontaneità dei raduni di tutte quelle persone che, tramite social e sms, si accordano per incontrarsi e dare vita ad una serie di iniziative davvero spettavcolare come i flash mob.

A Ravenna, ade esempio il 3 ottobre, è programmato il Flash Mob Allattiamo Insieme, che avrà luogo alle 9 presso il Giardino “Pippi Calzelunghe”, si propone come un’occasione d’incontro tra mamme e non solo, per conoscersi e confrontarsi relativamente alle proprie esperienze, per sostenere e promuovere l’allattamento al seno. La stessa cosa avverrà nel corso della settimana in tante altre città di Italia, in cui si stanno moltiplicando anche gli le iniziative e i convegni volti a sensibilizzare sul tema.

Le finalità che accomunano i partecipanti sono quelle di sottolineare la bellezza e l’intensità dell’allattamento al seno, un grande gesto d’amore ed un’esperienza che lega profondamente il bambino alla madre.

Tra i moltissimi eventi che si tengono un pò in tutto il paese, ricordiamo che, presso l’Ospedale dei Bambini di Parma, il 3 ottobre, sarà inaugurata un’interessante mostra fotografica sull’allattamento al seno, dal titolo “Allattare non è solo nutrire”, che offre a tutte le donne l’opportunità di confrontarsi sia tra di loro che con personale qualificato nel settore.

 

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
· ·
Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.