Scatola azzurra: un semplice gioco per stimolare la creatività

Scritto da
scatola-azzurra-un-semplice-gioco-per-stimolare-la-crativita
info@maternita.it'

La scatola azzurra è un insieme di materiali educativi che può essere utilizzato nelle scuole dell’infanzia e nei nidi, ma anche in casa, con il proprio figlio. L’obiettivo di questi materiali è rimettere i più piccoli a contatto con la natura e l’ambiente, troppo spesso trascurato soprattutto per chi vive in città.

A cosa serve la scatola azzurra

La scatola azzurra è stata introdotta Dora Kalff, una psicanalista svizzera, con il nome di sand box. In Italia è poi stata introdotta con il nome di scatola azzurra, rimandando al colore del cielo e del mare, elementi naturali tranquillizzanti per adulti e bambini. Con la scatola azzurra si possono realizzare diverse attività di ogni genere, a seconda dei materiali che vengono inseriti all’interno della scatola stessa. Attività di livello diverso possono essere facilmente strutturate e questo materiale può essere utilizzato fino alla scuola secondaria di secondo grado, dove la scatola azzurra diventa un vero e proprio laboratorio di scienze.

scatola-azzurra-un-semplice-gioco-per-stimolare-la-crativita

Fonte: greenme

Costruire una scatola azzurra

Per costruire una scatola azzurra, è sufficiente, come dice il nome stesso, un semplice contenitore colorato di azzurro almeno all’interno. In questo modo quando la scatola viene riempita con uno strato di sabbia si crea un effetto simile alla riva del mare. All’interno della scatola vanno quindi posizionati oggetti ed elementi naturali come rametti, foglie, sassolini, conchiglie, fiori secchi ed eventualmente piccoli giocattoli.E’ possibile lasciare liberi i bambini, soprattutto i più piccoli, di giocare con questi elementi come preferiscono, ma è anche possibile dare indicazioni precise su cosa fare. Un esercizio molto produttivo è ad esempio consigliare ai bambini di costruire nella scatola un’ambientazione, utilizzando i materiali forniti, e poi inventarsi una storia.

Attività con la scatola azzurra

La scatola azzurra offre una grande libertà e quindi si presta ad un gran numero di attività diverse. E’ possibile lasciar giocare i bambini con la sabbia e le formine o organizzare attività manipolative, ad esempio facendo decorare ai più piccoli l’esterno della scatola. Grazie al contatto con gli elementi naturali si favorisce lo sviluppo emotivo dei bambini, ulteriormente incentivato se la scatola viene utilizzata per attività creative o per lo sviluppo delle abilità linguistiche. In questo caso la scatola diventa un vero e proprio set dove organizzare degli scenari e raccontare fiabe e storie, oppure lasciare che siano i bambini stessi ad inventarle. La scatola azzurra può diventare anche un piccolo laboratorio scientifico, che permette ai più piccoli di entrare in contatto in modo semplice ma immediato con gli elementi della natura.

Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
Educazione/psicologia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.