Sbaglia l’ecografia, bimba nasce con grave malformazione

Succede a Genova: M. P. , medico dell’Ospedale Galliera, esegue un’ecografia morfologica su una donna incinta e non diagnostica una grave malformazione da cui è affetta la bambina che la donna porta in grembo; si tratta della labiopalatoschisi.

Sbaglia l’ecografia morfologica: la bambina nasce con grave malformazione

Anche se oggi le persone affette da labiopalatoschisi (volgarmente labbro leporino) hanno buone percentuali di successo nel correggere questa condizione, sottoponendosi ad un internvento di chirurgia plastica, questa malformazione può essere il segnale che il feto è affetto da altre, e ben più gravi, malattie genetiche.

I genitori della bambina, due ragazzi molto giovani, scoprono della malformazione della figlia solo in seguito ad una diagnosi eseguita da un secondo medico, diagnosi arrivata troppo tardi perché si potesse compiere la scelta di interrompere o meno la gravidanza.

Oggi la bambina, che ha quasi raggiunto l’anno di età, ha gravi problemi di salute, per cui deve essere continuamente ricoverata, fatica a nutrirsi, non parla nè cammina.

I genitori intentano una causa civile contro l’Ospedale Galliera

Sulla base di quanto accaduto, la famiglia ha deciso di intentare una causa civile nei confronti dell’Ospedale Galliera, che potrebbe essere costretto a sborsare un costoso risarcimento (la bambina non potrà mai avere una vita normale) e del medico che non ha saputo diagnosticare la malformazione.

A quanto risulta, non sarebbe la prima volta che il dottore indagato sbaglia ad emettere una diagnosi durante un’ecografia: sembra che quella volta l’errore sia stato ancora più grave e incomprensibile, perché il bambino non aveva le braccia.

Ma è davvero possibile non accorgersi di difetti così evidenti durante un’ecografia che dovrebbe esse eseguita con grande attenzione e scrupolo? No, secondo la Procura.

E infatti, visti anche i precedenti che riguardano il dottore indagato, il sostituto procuratore Sabrina Monteverde ha ipotizzato che alla base di questi errori ci sia un comportamento intenzionale, pertanto ha deciso di contestare il dolo al medico, anche se dall’esame del perito non emergerebbe alcuna intenzionalità nella mancata diagnosi.

 

 

76 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Credo che sono cose personali ;personalmente penso che solo Dio può tutto ,io ho 4 figli sono tutti maggiorenni ,in questa situazione non mi ci sono mai trovata ( ringraziando Dio) ma non sarei stata capace anche sapendolo ,di fare un ‘aborto ,perche io Non posso e.Non devo passare davanti ha Di

  2. Che poi voglio dire, io sono nata con questo problema 33 anni fa ed ho risolto benissimo. Figuriamoci ora! Li chiamano gravi problemi di salute? Certo ma si superano. Ovvio che non può mangiare, senza palato soffocherebbe, io ho mangiato tramite sondino fino ai 2 anni quasi. La bambina subirà le operazioni necessarie e starà bene, e crescerà come tutti gli altri.
    Se questi genitori avessero abortito sapendo di questo problema sarebbero stati dei gran figli di…. perché questo problema non è né una condanna a morte ne una condanna di menomazione a vita….
    Trovo ridicolo anche accusare il medico, le morfologiche non mostrano tutto, e spesso siamo noi a credere che se la morfologica è andata bene il bambino è sano al 100%. Si firma un informativa infatti, in cui si dichiara di essere a conoscenza che la morfologica serve a vedere la presenza degli organi interni, arti ecc…. ma non esclude danni cerebrali o funzionalità degli organi stessi….. articolo scritto senza nemmeno sapere cos’è una morfologica!

    • Cavolo hai superato questo demone e ora hai 33 anni… Woooow!! Mio figlio nascerà tra pochi giorni con LPS bilaterale!! Addirittura ci sono centri che mettono una placchetta entro un mese/due dalla nascita per “tappare” il palato in attesa dell’intervento…

    • Veramente non dice questo. Cè scritto che la bambina ha quasi un anno ed ancora non parla non si nutre e non cammina. Tre cose legate alla lps e conseguenza di una vita diversa dagli altri bimbi per forza di cose. Io ho vissuto le stesse identiche cose, ho camminato quasi a 19 mesi, ho parlato male fino ai 7/8 anni e fino a 2 mi nutrivano con il sondino naso gastrico. Di altre patologie genetiche non fa menzione se non genericamente e comunque probabili ma non presenti. Leggi bene

    • Si Veronica Fagnani ankio o una bimba con chelagnatoschisi nn è nnt ke nn si possa risolvere l’abbiamo visto alla morfologica ti posso assicurare ke sono molto più intelligenti

    • La schisi al labbro generalmente viene diagnosticata, mentre quella al palato spesso non viene evidenziata. La schisi può essere isolata e in questo caso i problemi sono minori oppure può essere associata ad altri difetti o ad altra sindrome e sono situazioni più complesse. L’alimentazione nella schisi isolata si affronta più facilmente e generalmente senza sondino mentre è più problematica nella schisi associata ad altri problemi o patologie. A Vicenza valutiamo questi bambini fino dai primi istanti di vita. Possono essere trasportati in ambulanza dall’ospedale di provenienza e in giornata ritornano al loro ospedale dopo una valutazione chirurgica e logopedica. Perciò se c’è bisogno di aiuto chiamateci e vi daremo tutto il supporto possibile. Logopedista Flavia Nardi

  3. Stiamo parlando di una labiopalatoschisi!!!!!!! Non è detto che durante la morfologica si possa vedere bene il labbro, tantomeno il palato!!! Quanti bambini stanno con le mani davanti la faccia durante le ecografie?!Tante persone scoprono questa malformazione solo alla nascita del figlio….Se è solo di LPS che stiamo parlando, la bambina è sana e si può benissimo curare la malformazione!! Le operazioni più importanti vengono effettuate entro il primo anno di età e i bimbi poi parlano, mangiano, bevono come tutti gli altri!!! Se ha problemi agli organi oltre alla LPS, è un’altra questione!!! Demonizzare una malformazione che oggi curano tranquillamente… (Vedi il S. Chiara di Pisa, la smile house di Milano, ecc…)

    • Cara Veronica, come scritto nell’articolo, la labiopalatoschisi ha buone percentuali di guarigione e non è il malanno più grave da cui è affetta la piccola, che purtroppo ha altre problematiche di cui i genitori non sono stati informati dai medici. Siccome stiamo vedendo molti commenti che si soffermano solo sul problema di labiopalatoschisi, cogliamo l’occasione per dire che sarebbe opportuno commentare solo dopo un’attenta lettura, altrimenti il confronto si basa su dati incompleti 🙂 grazie a tutti 🙂

    • Si, ma la prima cosa che colpisce dell’articolo è la LPS!! Infatti nel mio commento ho scritto “se la bimba ha problemi ad altri organi, è un conto.. Se è solo LPS è un altro!”

    • Vabbe non è la più grave delle cose che ha la bimba mA cmq al giorno d oggi si può vedere la morfologica 3d quindi si può benissimamente dedurre che si sono affidati a persone incompetenti e in giro ce ne sono tanti

    • Si però davvero non è detto che si riesca a vedere il labbro.. I bimbi spesso sono girati male! Chiaramente, se non ha visto qualche problema serio a qualche organo, è un incompetente! Il mio ginec ha visto alla morfologica il problema al labbro, mi ha fatto fare l’ecocardio fetale per sicurezza e ad ogni visita ricontrollava tutto per sicurezza! Tra qualche giorno nascerà il mio bimbo col sorriso scucito!!

    • Tra le altre cose, non è detto che il 3D ti faccia distinguere bene il labbro “aperto”… L’ho provato sulla mia pelle: senza 3D si distingueva bene lo spacco sul labbro, col 3D praticamente non si vedeva!

    • Ad ogni modo dall’articolo non si evince che la bambina sia affetta da altre malformazioni . Si menziona solo la possibilità in senso generico.

    • Ma c è scritto che ha altri problemi e non può avete una vita normale e a 1 anno non parla e non cammina ! Se il problema era solo il labbro non penso eravamo qui a parlarne

    • Il problema è che si parla solo di una malformazione e viene definita pure grave: la LPS! Ripeto, non metto in dubbio che la bambina stia male, ma l’articolo, allora, doveva parlare del “vero” problema.. Il fatto che non cammini, per esempio, non può dipendere dalla lps!

    • La lps non è una malformazione grave sono d’accordo con voi,io ho la mia bimba di 4 anni nata con lps bilaterale completa, sta benissimo entro il primo anno ha fatto due interventi ed è una forza della natura

    • Veronica Alberti io a giorni partoriró un pupo con LPS bilaterale… Non vedo l’ora di vedere il suo sorriso scucito e amarlo e sostenerlo nel percorso che dovrà affrontare!!!

    • Immagino che sai a chi rivolgerti..noi abbiamo seguito il percorso a Pisa e ci siamo trovati bene..stai tranquilla quel sorriso scucito un giorno di mancherà ..se hai bisogno di sostegno o info contattami..☺

    • Cara Stella, le “conseguenze ovvie della lps”, sono a nostro avviso una tua diagnosi personale, basata su degli accenni fatti alla stampa che, per limiti imposti dalla privacy e dal segreto professionale, non può accedere a tutto. Possiamo capire che possa essere un caso che ti stia a cuore, e tu voglia sapere di più. Ma intervenire chiedendo più dettagli, quando si parla chiaramente di ulteriori problematiche che hanno spinto alla denuncia, e chiudere tutto dicendo “i genitori cercano soldi” quando c’è di mezzo una bimba che soffre, ci sembrano gesti poco rispettosi.