Contatto pelle a pelle con il neonato? Te lo fanno pagare

La storia ha dell’incredibile, ma è successa veramente. A una mamma dello Utah è stato chiesto un pagamento in denaro per tenere in braccio il suo bambino. A quanto pare negli Stati Uniti, abbracciare il neonato dopo la nascita ha un costo: esattamente di 39,35 dollari.

Abbiamo conosciuto la notizia dopo che è diventata virale su twitter. Papà Ryan Grassley ha solleavato una protesta ironica sul web aprendo una raccolta fondi per il sostentamento della spesa.

Contatto pelle a pelle: pagare per abbracciare il proprio bambino dopo il parto

La sorpresa della rete è stata davvero catalizzatrice di sdegno. La voce incriminata si chiama “contatto pelle a pelle” e prevede proprio un pagamento dei genitori per abbracciare il loro bambino subito dopo la nascita.

Mamma Grassley  vive con il marito e il primogenito a Spanish Fork. Ha partorito il suo secondo figlio con un parto cesareo allo Utah Valley Hospital. Subito dopo la nascita, con l’emozione che solo i genitori possono sentire subito dopo il parto, ha chiesto di tenere in braccio il loro bambino, Samuel.

La richiesta è stata accolta senza nessun problema e, con la normalità del caso i genitori, hanno potuto stringere Samuel nella camera di degenza in presenza di un’infermiera. La sorpresa è arrivata una volta tornati a casa. I coniugi Grassley hanno ricevuto un addebito dell’ospedale per un totale di 39,35 dollari.

La postilla chiarisce la motivazione del pagamento: “Il contatto pelle a pelle non è rimborsato dall’assicurazione.” Il caso è diventato virale dopo che Ryan Grassley ha condiviso in rete un messaggio tanto ironico quanto polemico che ha sollevato il problema dei costi della sanità in America.

Utah Valley Hospital: un sistema sanitario eccellente, con dei costi sproporzionati

Papà Ryan spiega che allo Utah Valley Hospital si sono trovati benissimo. La loro esperienza è stata positiva con un personale sanitario eccellente. Il problema è sorto con la scoperta, una volta tornati a casa, dell’addebito per l’abbraccio al neonato.

L’ospedale ha spiegato il perché del pagamento: “È dimostrato che il contatto pelle a pelle tra mamma e neonato porta molti benefici. Ma per consentire a una madre, dopo un cesareo, di tenere in braccio il suo bambino in tutta sicurezza è necessaria la presenza di personale infermieristico.

Non fa una piega eh???

77 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Leggo commenti scandalizzati e inorriditi. …ma qualcuno ha letti l’articolo? È successo in America non in Italia che ,per quanto imperfetta è,la nostra sanità cura tutti senza distinzioni…

  2. La notizia è vera e si tratta degli USA. Ho parenti e lì si paga tutto. La sanità è privata e la gravidanza solo delle tappe fondamentali rientrano nel assicurazione gli extra sono a pagamento. Per extra intenso anche una eco in più. Il cesareo si paga a parte. Poi dipende dal lavoro dei ha un buon ruolo in buona azienda alcune spese le copre la ditta

  3. Finche esiste gente che dorme xonvinta che pagare sia giusto che non si ribella zombificati che dormono in piedi è giisto ci siano sciacalli è tutta una questione d equilibri in nome d cosa la madre ha pagato? Oramai la gente e menti hanno perso il lume snaturati convintivche pagando sia giusto ottenere qualcosa che è una parte d te..siamo alla fine il declino d una societa delle menti condizionate ..donne non procreate neanche con l inseminazione artificiale nascono mostri…..informatevi la sanita non fa il nostro interesse men che mai i mercenari medici al soldo altrimenti vengono ostracizzati.