Al vaglio nuove leggi su cesareo e violenza ostetrica

Secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute, il 34,1% dei bambini italiani nati nel 2015 è venuto al mondo grazie al cesareo. Una percentuale troppo elevata che porta l’Italia in cima alla black list dei paesi europei con il più alto numero di cesarei. Per tale ragione la Commissione Affari sociali della Camera sta valutando ben 8 proposte di legge che potrebbero determinare una drastica riduzione di questo intervento e tutelare in modo più equo i diritti della partoriente e del neonato.

Parto cesareo: nuove leggi in arrivo?

Le proposte di legge attualmente in discussione alla Camera prendono il nome di “Norme per la tutela dei diritti della partoriente e del neonato e per la promozione del parto fisiologico” e sono nate essenzialmente per preservare l’integrità psico-fisica della partoriente e del suo bambino. Alcuni tra i mezzi necessari per il raggiungimento di questi obiettivi sono: favorire il parto fisiologico, evitare il taglio cesareo e ridurre al minimo le pratiche che potrebbero intaccare l’integrità psicofisica della gestante (come l’episiotomia, il forcipe, la rottura artificiale delle membrane, etc.).

Mancata assistenza e violenza ostetrica tra i punti salienti

Queste leggi inoltre hanno come finalità anche quella di consentire alle donne di scegliere più facilmente il luogo in cui partorire (extraospedaliero o in un domicilio privato) e permettere alle neomamme che hanno subito un cesareo di essere assistite in modo adeguato nel periodo post-operatorio. Se ciò non dovesse avvenire si prospetta una multa fino a 1000 Euro. Ben più gravi invece le sanzioni per chi si macchia di violenza ostetrica, punibile con la reclusione da 2 a 4 anni. Inoltre, stando a quanto previsto dalle linee guida della UE sul parto cesareo, con l’entrata in vigore delle nuove leggi, il personale medico sarebbe tenuto a informare la donna sull’opportunità di sperimentare un parto naturale anche se in precedenza ha subito uno o più tagli cesarei (fino a 3 secondo le disposizioni europee).

142 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Molte volte fanno soffrire di piu’ dolori indotti per poi finire ugualmente in un cesario d urgenza per mancata dilatazione…. Tutto questo perché in italia fanno troppi cesari?? Assurdi…dovrebbero abolire queste manovre di indurre il dolore….

    • Infatti a me hanno fatto l’induzione per 3 giorni al terzo giorno sono arrivata a 8 cm ma non ne potevo più dal sonno, dalla stanchezza, dal dolore e dallo stress…così il tutto si è concluso con il cesario d’urgenza per mancata dilatazione, ci ho messo 3 giorni per arrivare a 8 cm….insomma un’incubo….

    • Ti hanno avvilita 3 giorni per farti ugualmente il cesario…tutto questo solo per motivare l operazione… Bisogna anche evidenziate che grazie al cesario molte vite di mamme e bambini si sono salvati… E aggiungo che: ogni uno e’ libero di decidere come partorire e di sicuro non ne da meno chi sceglie un cesario rispetto chi vuole far un parto normale…

    • 57 ore di travaglio..ero sfinita.. con dolori assurdi.. non mi dilatavo.. ho chiesto il cesareo xke non ce la facevo più..ma mi dicevano che ero pazza e che non sopportavo il dolore.. mi facevano toradol su toradol… chiedevo un ecografia ma la risposta era sempre ” non siamo tenuti a farla”… risultato??? Febbre a 40.. non ci vedevo più.. ero in setticemia X colpa del ginecologo che una settimana prima mi aveva fatto lo scollamento delle membrane e mi aveva danneggiato il sacco un buchetto che non ha dato conseguenze visibili dall’esterno… cesareo d’urgenza..16 giorni di ospedale e 20 di terapia intensiva X mio figlio… il prossimo figlio decido IO come partorirlo..

    • Dopo tre giorni di induzione, garze gel, stimolazioni flebo… alla fine ferma ad un centimetro di dilatazione…. risultato cordone impigliato nel collo…. sisi fanno davvero tanti cesarei in Italia….

    • Valeria De Angelis ma non li hai denunciati??? Io avrei scritto a giornali su giornali, tv e programi se non avrei potuto denunciarli.. anche io 50 ore di travagli per finire con Cesario d’urgenza! Mi hanno spiegato che se non vedevano un motivo valido non potevano farmi il tc…
      Ma nel tuo caso veramente è stata violenza ostetrica, non ti è mai venuto in mente di richiedere la cartella?

    • Per.questo da noi ci sono anche le doccia calde nella stanze ma se tuo figlio ha tre giri di cordone intorno al collo neanche se l acqua e’ benedetta esce,se non soffocato…

    • Mia sorella e mio nipote hanno rischiato per questo! Vergogna vantiamo passi da gigante con la medicina e poi nel 2017 ancora le donne devono soffrire per partorire!

    • Sante parole io del primo figlio ho avuto un parto indotto travaglio spinto ma il bimbo scendeva e saliva su alla fine cesareo e ho provato SP cosa vuol dire ..ore aspetto il mio secondo bimbo dopo otto anni potrei fare un parto normale ma scelgo il cesareo perche nn vorrei finire come il primo parto .. Quante cavolate siamo mamma TT uguali

    • L’induzione spesso è fatta solo perché si è a 41+3…e ci si può rifiutare….
      Se le donne passassero 9 mesi a informarsi invece che per negozi sai quanti cesarei in meno ci sarebbero??

    • Non mi sembra che abbiano mai chiesto a una partoriente se volesse farsi venire I dolori senza dilatazione così’ magari da dare modo di poter rifiutare. Cmq se magari utilizzassero i propri strumenti invece di tenerli posteggiati come l ecografia in 3D si vedrebbe subito se il bambino ha il cordone attorno al collo… e eviteremmo molte sofferenze inutili….

    • Dopo 9 ore di travaglio e una dilatazione di 10 cm a 5 ore.. Taglio cesareo d urgenza per mancata progressione del bacino.. Non sarebbe mai uscito e 2 giri di cordone.. Con non pochi dolori e mio figlio mi ama in una maniera smisurata

    • Esatto io a gennaio ho chiesto il cesario dopo 5 induzioni …dilatazione a 1 cm nonostante lo scollamento manuale delle membrane… premetto che avevo rotto il sacco la domenica notte e mia figlia è nata il mercoledi

    • Con l induzione stavamo per morire bimba ed io. La bimba poi ha avuto problemi. Magari mi avessero fatto il cesareo…

    • Io ho fatto un cesareo e non ho sofferto ne psicologicamente né fisicamente (il dolore fisico è stato sopportabile) . Lo rifarei senza ombra di dubbio

    • Be dire abolirei il parto naturale é un esagerazione,poi ovviamente ognuna deve,essere libera di fare quello che vuole.La mia esperienza di parto naturale è stata fantastica

    • Ognuna ha la propria esperienza, io col cesareo ho avuto qualche dolore il giorno seguente,ma il piccolo non ha sofferto ed è andata bene così. A me l’hanno consigliato dopo l’induzione fallita, il ginecologo di turno mi ha detto che con l’ossitocina sarebbero partite le contrazioni ma il bambino sarebbe potuto andare in sofferenza e si poteva finire comunque in un cesareo d’urgenza. Ah, sono stata ricoverata alla 38esima settimana in quanto ho avuto il diabete gestazione con insulino dipendenza, per prassi medica non si può andare oltre…

    • Infatti ti capisco perfettamente io ho fatto un cesareo d’urgenza dopo 13ore di travaglio e 4 in sala parto. Poi sofferenza fetale, ora a distanza di 7 anni sono incinta al nono mese di gravidanza è mi stanno mettendo in croce perché il cesareo non vogliono farmelo, io non me la sento di fare un VBAC ma la ginecologa mi fa violenza psicologica dicendo che dovrei provare io ho già provato e preferisco il cesareo…

    • Io il primo parto cesareo d’urgenza dopo il travaglio, sono stata male fisicamente, ripresa lentissima ai 40 giorni dopo il parto camminavo ancora piegata in due e con la ferita ancora aperta… 1 mese fa ho partorito il secondo con un cesareo programmato non per mia, scelta…. è andata molto meglio, i primi due giorni sono stata male ma al terzo stavo già molto meglio. Penso sia soggettivo, se il primo parto fosse stato come il secondo sicuramente non avrei aspettato 6 anni per farmi il secondo figlio…mi sembra esagerato dire che con il cesareo non si soffre

  2. Io non voglio fare il cesareo …ma un dottore mi disse che siccome sono gemelli e meglio così….ma io penso ..se la gravidanza va avanti senza problemi ..nessuno mi può costringe al cesareo

    • Sono d’accordo a te! Il cesareo nel mio caso è stata una salvezza, avvenuto prima del tempo dovuto a una complicazione della gravidanza. Non è stata affatto una passeggiata e non mi sento una mamma di serie B

  3. Il taglio cesareo viene effettuato per motivi ben precisi….cmq ogni donna dovrebbe poter decidere come far nascere il proprio figlio…ovviamente aspettando il termine della gravidanza….

    • Non è vero …basta avere le conoscenze e te lo fanno lo stesso anche senza problemi
      …così le parti intime rimangono belle fresche….

    • Ed hai ragione su questo…io sono del parere che una donna dovrebbe partorire in modo naturale….io ho fatto il cesareo perché la mia non voleva nascere ma in ospedale mi avevano involontariamente rotto le acque….ed è nata 2 gg dopo….per me il cesareo serve quando ci sono dei problemi o dei pericoli….

    • Oana Madalina mi auguro che tu stia scherzando…..unA donna decide di fare il Cesareo per “mantenere fresche le parti intime”…..ma su non diciamo eresie. Io ho fatto due cesarei e mentre la mia compagna di stanza con il naturale era in uscita, io per alzarmi ad allattare facevo ancora le punture di Toradol

    • Guarda che non scherzo …conosco una ragazza che ha fatto il cesareo proprio per questo…ed è riuscita conoscendo uno dei chirurghi dell’ospedale….e io che me la dovevano fare per che avevo un bambino enorme non me lo hanno fatto per che mi hanno detto che sono una donnona ….quindi 4100 di bambino con parto naturale…. e ti dico lo avrei fatto volentieri il cesareo per quanto ho sofferto….

    • O mamma mia…..4100 di bambino….sei stata bravissima….cmq anche io con il cesareo non riuscito ad alzarmi e sono stata 4 gg in ospedale con gli antidolorifici

    • Signorina, guarda che io ho fatto cesareo per motivi serissimi, hanno provato l induzione ma non dilatavo di mezzo centimetro. Cosa avrebbero dovuto fare?Lasciare li me e mio figlio in attesa di cosa?
      Orrenda sei tu come donna, e se sei madre lo sei ancora di più.

    • Ripeto il cesareo è una cosa orrenda , lo dico e lo confermo, certo che se ce neccessita e sottointeso che si fa !!! Ma farlo per paura del parto o perche non si vogliono avere i dolori delle dolie e davvero una cosa oscena!!!! Elettra Pota ma tu che cazzo vuoi??? Io esprimo il mio parere e non ho offeso nessumo… percui modera le parole ! Capito??? Ma vedi sta qui o!

    • Carmen Valerio …. se hai fatto il cesareo per un motivo urgente e giusto cosi… ma io sono contro chi lo fa per stronzate! Poi mi spieghi perche sono orrenda ??? Dato che ho espresso il mio parere? Ma stiamo impazendo io orrenda perche ho scritto che per me il cesareo e orrendo ( doloroso , con ripresa molto piu lenta del naturale, e un operazione davvero non una passeggiata!

    • Impara l’italiano intanto…Ho usato le tue solite parole. ..orrendo lo hai detto tu cara non io,di cesari ne ho fatti 2 quindi se permetti mi posso esprimere. E poi se scrivi dei commenti pubblici ti devi prendere tutte le responsabilità di quello che dici è anche delle risposte che ti danno,non la pensiamo tutti nella stessa maniera.

    • Io grazie Al cesareo sn ancora qui. …nel 2014 distacco d placenta. ..mio figlio morto dentro Di me e avrei dovuto partorire naturalmente. ..poi invece causa Un emoragia interna in peritonite mi Han fatto cesareo d’ urgenza. …A gennaio Ho fatto cesareo xe la paura d rimanere a mani vuote era tanta. …anche se ginecologo m ha proposto naturale. …

    • Lo so benissimo che è doloroso, ed è ancora più doloroso psicologicamente non poterti subito occupare di tuo figlio, te lo assicuro.
      Detto questo, io lo farei anche “scegliere” se qualcuna lo volesse, e non troverei per niente “orrenda” una donna che SCEGLIE cosa vuole per se stessa e per il proprio figlio.Per fortuna ognuno ha il proprio pensiero.

    • Carmen Valerio certo ognuno la propria idea ma con educazione non con arroganza come la signora Elettra Pota che di signora ha proprio nulla.

    • vi scannate che manco in macelleria.
      Se si chiama parto naturale un motivo c’è. Il cesareo è uno strumento He permette la nascita qualora il naturale subisce complicazioni. sofferenza fetale e rischio di morte della mamma e bimbo. e come tutte le operazioni andrebbe fatto solo se necessario!
      vogliamo parlare dei dottori xbe prendono introiti dietro i cesarei? e poi mi rivolgo alle mamme che lo scelgono per “piacere”.. è stata una passeggiata il cesareo? e la ripresa? non so.. ci sono dati che evidenziano la sparizione del parto naturale e quindi l abuso di un operazione talvolta non necessaria. qiesto.. questo si che è notevolmente osceno.

    • ah e premetto che in qualsiasi modo una madre partorisca è sempre madre. Non esistono parti di serie a o di serie B. qiesto ci tengo a sottolinearlo. il problema è un altro.

    • Io sono stata ricoverata un mese alla 13ma sett e un mese alla 32ma sett con pessario annesso e flebo h24 ed ho fatto cesareo a 36+2 anche perche era podalica….ma comumque avevo giá espresso la mia volonta’ di cesareo con annesso certificato per Tocofobia….. E non mi sento una madre di serie b….anzi….. Mi sono occupata di mia figlia con qualche aiuto i prumi giorni…ma nientendi piu…

    • Alessandra Nocerino non sei affatto una madre di serie b, io a gennaio ho partorito con naturale nonostante mia figlia fosse in sofferenza, passava da 170 battiti a 60 durante la contrazione, l’induzione aveva provocato ipertono uterino e in più lei aveva il cordone intorno al collo…piangevo scongiurando il medico di fare cesareo, avevo troppa paura x la mia piccola…lui temporeggiava dicendo che ancora si poteva aspettare, alla fine tutto bene grazie a Dio, ma mi sono ritrovata con ferita di episiotomia che ancora mi da noia e con una paura che ancora sto male al pensiero!
      Ho deciso che avrò altri figli solo ed esclusivamente se potrò fare cesareo..

  4. Ma chi credono di essere per poter decidere come deve partorire una donna? Ognuna dovrebbe essere libera di scegliere se vuole o meno il casareo….inoltre non é “violenza” far nascere un bimbo con cesareo anzi sexondo me é meno traumatico sia per bimbo che x mamma. Io l’ho fatto ed il rapporto tra me e mia figlia non ha nessuna differenza da che fa parto naturale….sono tutte balle

    • Se leggi bene dice violenza ostetrica in sala parto ! Tante dopo una brutta esperianza col parto naturale magari per via di un ostetrica stronza ha deciso di fare taglio cesareo !

    • Io ho fatto il cesareo per placenta previa centrale, era l’unico modo per far nascere mio figlio ma per me è stato traumatico e dolorosa e faricosa la ripresa e il post operatorio. Spero di poter avere pa fortuna la prossima volta di un parto naturale. Ovviamente non incide con il rapporto tra mamma e figlio

    • Io purtroppo non ho potuto decidere perché non me l’hanno permesso! Ho avuto un parto naturale, travaglio velocissimo e anche dilatazione, l’espulsione è stato qualcosa di traumatico mio figlio non usciva! Aveva due giri di cordone più l’imbracatura abbiamo rischiato tanto! Oggi ha 6 anni ed io ancora non ho il coraggio di affrontare un’altra gravidanza… sono pro cesareo

    • Il tuo era un caso di necessità infatti e nessuno te lo potrebbe mai contestare, ma senza esigenze cliniche o pericolo per mamma o bambino, non c’è motivo di aprire la pancia ad una persona!!! È un’operazione chirurgica, e come tutte le operazioni può avere degli imprevisti e andrebbe fatta se strettamente necessaria!! Che cavolo ci azzecca il rapporto madre-figlio, che nemmeno se lo ricordano i bambini come sono nati!! qui si parla di abusare di una pratica, senza motivi clinici o psicologici seri,che giustifichino il passare sotto i ferri!!
      E basta con sta cosa del trauma da parto naturale, siamo state fatte per partorire così!! Che poi sia doloroso ok, ma preferire a questo, in assenza di complicazioni, il farsi aprire in due gli addominali, con tutto il dolore che comporta un post operatorio, terapia anti trombo, la difficoltà nel prendersi cura del bambino da sole…ma scherziamo!!
      Al Cesareo si deve accedere in casi seri accertati, non per futili motivi!!
      Io ho fatto due parti…entrambi a rischio di cesareo per motivi diversi!!
      Piuttosto che farmi aprire, finché ero.in.tempo ho preferito provare altre soluzioni, che per fortuna hanno datoni.risultati sperati…tra cui un’induzione che non auguro nemmeno al mio peggior nemico!! e spero che col.terzo.sarà lo stesso.
      Se poi non si potrà Amen…ma di certo non me lo vado a cercare!!

    • Io ho scelto di fare il cesareo e sono molto felice per questo martedì ne farò un’altro sempre per scelta perché volendo potevo fare il vbac …. sono felice della mia scelta e di certo non mi sento meno mamma di quelle donne che si vantano di aver fatto un parto naturale doloroso e complicato ….

    • Marika Lucky che commenti, io ho fatto cesareo e dico solo che non hanno nessun diritto di fare una legge per definire come deve partorire una donna. Il fatto che sexondo me il cesareo sia meno traumatico per entrambi é una mia opiniome.

    • Cara Marika Lucky….mi bastano le esperienze devastanti delle mie amiche!!!
      No grazie…
      Io le direi di provare l’induzione invece…ma non lo faccio, perché si sa che è tremenda!!! Possiamo anche evitare brutte esperienze sotto.consiglio di altri che l’hanno vissuta e se i medici soprattutto sconsigliano un.cesareo…non in caso di pericolo ovviamente, ci sarà un motivo!! Ma c’è chi vuole sempre saperne di più dei professionisti purtroppo!!
      Poi ognuno con.la sua pancia fa quel.che vuole…contenta lei, contenti tutti!!

    • Ma poi chi cavolo ha mai detto che chi subisce un.cesareo è meno mamma…ma voi soffrite di manie di persecuzione e vittimismo!! Si sta parlando di abuso di chirurgia, che cavolo ci.azzecca il sentirsi più o meno mamma…
      Bah

    • Poi non tutti hanno la mamma o qualcuno che le aiuta quando ti tirano i punti o non.riesci ad alzarti e tenere in.braccio il.bambino…
      Ho visto donne piangere disperate nel post cesareo in.stanza con me, che avrebbero.dato qualsiasi cosa per non.avere quel taglio….
      Ripeto,SE POSSO SCEGLIERE, NO GRAZIE!!

    • Io essendo stata ricoverata due mesi in gravidanza, oltretutto in un reparto.di alta specializzazione, posso dirti che nn ho visto mamme devastate dal cesareo, anzi tutte in piedi il giorno dopo…forse con un po di fatica in più….ma non come hanno raccontato a.te….. anche se la natura ci ha fatte per aver figli in modo naturale nn significa che nn ci sia un metodo alternativo che in tanti casi fa correre meno rischi a bimbi e mamma

    • Ale Muglia nn rinunciare al secondo, se lo desideri, per la paura di un altro parto così….. . In caso di tocofobia certificata sono obbligati a programmare cesareo

    • Anche io ho fatto un’induzione…e pensavo mi sarebbe scoppiato il’cuore dal male, urlavo come un.capretto e sono.dovuti intervenire perché erano troppo forti e senza pausa…ma non sceglierei mai un Intervento se dipendesse da me, per il mio terzo parto!!…ho partorito alle 4am , alle 6:30 tornata in reparto, mi sono lavata e vestita da sola, sono collassata 1ora…alle 8 mi hanno portato mio figlio, che ho subito di nuovo allattato e me lo sono goduto e sbaciucchiato!! Alle 12 sono scesa tre piani con le mie gambettine per abbracciare mio figlio, che allora aveva poco più di 2 anni, visto che a ora di pranzo i minori non li fanno entrare! E lui non mi vedeva dalla sera prima, ma nonostante la stanchezza ho potuto stare con.lui e giocare!!
      Poi la sera è tornato e potuto salire, e per un’ora me lo sono tenuto in braccio e coccolato, per non fargli sentire troppo lo stacco!
      Una volta a casa, ovvero il giorno dopo, avevo entrambi i bambini addosso…sempre!!e per 8mesi.li.ho allattati entrambi.
      Prepara da mangiare ad uno, allatta e cambia l’altro, gestisciti la casa…anche perché non ho mammina che cucina, che pulisce o mi tiene i.bambini mentre riposo.
      Tutte cose che con uno.squarcio nella pancia non avrei potuto fare, quindi grazie al cielo che sia andata così!
      Smettiamola di far passare il Cesareo come la panacea di tutti i mali o.dire che il.giorno dopo sono tutte in.piedi….certo.che lo sono,bisogna vedere come!
      È un intervento chirurgico e come tale va considerato, e non deve essere a discrezione del paziente,ma dietro parere professionale di chi ha studiato e sa!

    • E lasciamo.che del cesareo ne parli chi lo ha fatto e sa…e racconta il vero….. ci sono svariati motivi che spingono una futura mamma a fare il cesareo che tante persone, martiri del parto spontaneo, nn potranno mai capire…. come noi pro cesareo nn capiamo il perché si voglia a tutti i costi fare parto naturale

    • Martiri del parto spontaneo…ma ti senti come parli!!
      Mi sembra che in molte abbiano commentato che avrebbero preferito il naturale…se è stato meraviglioso per te, magari per la maggior parte non è stato così…
      E cmq tanto è parlar contro il vento, quindi buona serata a tutte!