Nonna materna VS nonna paterna

L’antagonismo tra nonne, si sa, è proverbiale.

Ma chi la spunterà tra la grandmother paterna e quella materna?

Uno studio ha dimostrato che sono le madri delle genitrici ad essere favorite, in quanto il nipote “subirebbe” l’influenza della propria madre che, naturalmente, tra suocera e mamma preferisce quest’ultima.

Nonna materna vs Nonna paterna: ma ci sono differenze?

Uno studio condotto da IfeFromm (International Foundation Erich Fromm) ha dimostrato che, da un punto di vista psicologico, le nonne materne sono assai più rilevanti di quelle paterne per i bambini, tanto da essere considerate da loro come una sorta di seconde mamme.

Ciò accade in quanto le genitrici sono molto più propense ad ascoltare i consigli delle loro madri e ad affidare i propri figli a loro piuttosto che alle suocere.  Insomma, a detta della scienza, la nonna materna ha un ruolo privilegiato rispetto a quella paterna.

Sin dalla gravidanza della propria figlia, del resto, la futura nonna tende a essere sempre presente, ad assisterla nei momenti difficili, rappresentando per lei un punto di riferimento di fondamentale importanza.

Quando poi il pargolo nascerà, la sua mamma, con cui nei primi tempi avrà un rapporto affettivo esclusivo, tenderà a trasmettergli questo sentimento d’amore nei confronti della propria madre. Ne consegue che la nonna materna si trasforma in una figura cruciale per la crescita e l’educazione dei nipoti.

La nonna materna più impressa nella memoria dei nipoti

D’altra parte altre ricerche, effettuate sul medesimo argomento, hanno rilevato che i nipoti serbano più facilmente nella memoria gli eventi legati alla casa dei nonni materni. In altre parole i gesti d’affetto e le parole d’amore pronunciate dalla mamma della loro mamma restano vividamente impresse nel loro cuore.

Va detto, infine che, secondo la celebre psicologa Silvia Vegetti Finzi: “Aumentando gli anni in cui si rimane figlie, nasce una nuova alleanza con la madre. In generale l’asse della famiglia post moderna non è tanto coniugale quanto materno, e in particolare, femminile”.

46 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Secondo me ce solo una cosa da dire,mia madre ama mio figlio come ama me! Mentre invece le nonne paterne se ne stanno alla larga con la scusa che noi mamme nn le vogliamo! Questa è la realtá! Però in giro le senti parlare del nipote come se fosse la loro ragione di vita! Ma poi nn è cosi! Nn ci son piu i nonni di una volta! Adesso i nonni vanno su fb e in giro dunque nn ce piu tempo x andare dai nipotini….che un gg cresceranno e sapranno chi gli ha voluto bene e chi no!

    • mia suocera è invece sempre presente e attenta con mio figlio. mia madre vive lontana 500 km e lei si occupa del bambino in maniera impeccabile . non fa mai nulla che io emio marito non approviamo e per nonfar sentire troppo lontana dalla crescita del bambino mia madre spesso manda video e fotografie. quindi mi spiace ma le generalizzazioni come sempre sono per gli ignoranti…dipende da cosa ci ha riservato la vita. a me ha tolto un papà e ha dato una brava nonna per mio figlio. e come lei ce ne sono tantissime…tutte le mie vicine di casa …nonne paterne tengono i nipotio tutto il giorno mentre i genitori vanno a lavorare.Magari è anche vero che le vostre non sono brave o zoccoleggiano su fb ma non facciamo di tutta l’erba un fascio.

    • finalmente una mamma che ragiona…..leggo commenti penosi, astio a prescindere verso le nonne paterne…ma vergognatevi tanto la ruota gira e non c’e’ via di scampo

  2. Ci sono differenze eccome, ma non dipende certo dalla genetica. Mio figlio ha una nonna e un nonno eccezionali; altri due completamente assenti. Li vede 2 volte l’anno e perché lo portiamo noi. Altro da aggiungere?