Nonna materna VS nonna paterna

Scritto da

L’antagonismo tra nonne, si sa, è proverbiale. Ma chi la spunterà tra la grandmother paterna e quella materna? Un recente studio ha dimostrato che sono le madri delle genitrici ad essere favorite, in quanto il nipote “subirebbe” l’influenza della propria madre che, naturalmente, tra suocera e mamma preferisce quest’ultima.

Nonna materna vs Nonna paterna: ma ci sono differenze?

Un recente studio condotto da IfeFromm (International Foundation Erich Fromm) ha dimostrato che, da un punto di vista psicologico, le nonne materne sono assai più rilevanti di quelle paterne per i bambini, tanto da essere considerate da loro come una sorta di seconde mamme. Ciò accade in quanto le genitrici sono molto più propense ad ascoltare i consigli delle loro madri e ad affidare i propri figli a loro piuttosto che alle suocere.  Insomma, a detta della scienza, la nonna materna ha un ruolo privilegiato rispetto a quella paterna.

Sin dalla gravidanza della propria figlia, del resto, la futura nonna tende a essere sempre presente, ad assisterla nei momenti difficili, rappresentando per lei un punto di riferimento di fondamentale importanza. Quando poi il pargolo nascerà, la sua mamma, con cui nei primi tempi avrà un rapporto affettivo esclusivo, tenderà a trasmettergli questo sentimento d’amore nei confronti della propria madre. Ne consegue che la nonna materna si trasforma in una figura cruciale per la crescita e l’educazione dei nipoti.

La nonna materna più impressa nella memoria dei nipoti

D’altra parte altre ricerche, effettuate sul medesimo argomento, hanno rilevato che i nipoti serbano più facilmente nella memoria gli eventi legati alla casa dei nonni materni. In altre parole i gesti d’affetto e le parole d’amore pronunciate dalla mamma della loro mamma restano vividamente impresse nel loro cuore.

Va detto, infine che, secondo la celebre psicologa Silvia Vegetti Finzi: “Aumentando gli anni in cui si rimane figlie, nasce una nuova alleanza con la madre. In generale l’asse della famiglia post moderna non è tanto coniugale quanto materno, e in particolare, femminile”. 

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Cura del bambino

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *