Nomi per neonati: ecco quali sono i più diffusi in Italia

Scritto da
Nomi-per-bambini-più-diffusi-in-italia
info@maternita.it'

Leonardo e Sofia sono i nomi più gettonati per i bambini nel 2020. I neo genitori si confermano tradizionalisti nella scelta dei nomi per i loro figli e lo scorso anno sono ricaduti sui più classici.



Secondo i dati ISTAT infatti i nomi più scelti dalle neomamme e neopapà in Italia sono quelli della tradizione e con rare eccezioni esterofile.
Sul podio: Leonardo, Francesco e Alessandro per i maschietti e Sofia, Giulia e Aurora per le femminucce.

I nomi per neonati più gettonati: le preferenze dei genitori italiani

La legge italiana stabilisce che a ogni bambina spetta un nome femminile, mentre a ogni bambino uno maschile. Ci sono poi i nomi neutri come Andrea che possono essere attribuiti a maschi o femmine.
Non sono consentiti i nomi dei genitori viventi o del fratello e della sorella, non si possono scegliere nomi ridicoli o vergognosi o anche nome interi di personaggi storici come ad esempio Napoleone Bonaparte.

L’Istat ha già diffuso i primi dati sulle scelte dei genitori del 2020.
Leonardo è ancora una volta il nome più diffuso per i maschi. È di origine germanica, significa “leone” e si associa a forza e coraggio, virtù molto apprezzate.
Francesco è al secondo posto seguito da Alessandro, mentre Lorenzo che negli anni precedenti era tra i più gettonati, scende al quarto posto.
Per le neonate il più scelto è Sofia, un nome che proviene dal greco e significa “sapienza” o “saggezza”, Sofia piace anche agli stranieri che vivono in Italia e spesso lo scelgono per le bambine.
Per le neonate al secondo posto c’è Giulia seguito poi da Aurora.

Classifica nomi per bambini più scelti in Italia:

  1. Leonardo
  2. Francesco
  3. Alessandro
  4. Lorenzo
  5. Mattia
  6. Tommaso
  7. Gabriele
  8. Andrea
  9. Riccardo
  10. Edoardo

Classifica nomi per bambine più diffusi in Italia:

  1. Sofia
  2. Giulia
  3. Aurora
  4. Ginevra
  5. Alice
  6. Beatrice
  7. Emma
  8. Giorgia
  9. Vittoria
  10. Matilde

I nomi preferiti in alcune aree geografiche e dagli stranieri residenti in Italia

Ci sono circa 26 mila nomi diversi per i bambini e oltre 25 mila per le bambine, ma spesso gli stessi nomi si concentrano in determinate aree geografiche.
Jonas ad esempio è il più diffuso nella provincia di Bolzano, deriva dall’ ebraico Yonah e significa “colomba”. Giuseppe invece è il più apprezzato in Sicilia ormai da anni, mentre Andrea è al primo posto in Molise.

Il video della settimana

Per le neonate Emma è il più scelto nella provincia autonoma di Trento e Bolzano, ha un’origine germanica e significa “gentile” o “forza” o anche “coraggio”.

Giulia è ancora una volta il più apprezzato nel Lazio dove resta salda la preferenza per i nomi riconducibili alla tradizione latina.
I bambini figli degli stranieri invece si chiamano più di frequente Adam, nome biblico del primo uomo e Rayan che significa “piccolo re”.

Le bambine figlie di residenti stranieri oltre a Sofia si chiamano Sara, nome di origine ebraica che significa “principessa” e Amira, nome arabo che significa “regina”.

Sta di fatto che secondo lo psicologo la scelta del nome è affare della mamma, in qualunque località d’Italia si trovi!

Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *