Scelta del nome: quali sono i più diffusi in Italia

Scritto da
scelta-del-nome:-quali-sono-i-piu-diffusi-in-italia
info@maternita.it'/

Quella del nome per il bimbo che presto vedrà la luce è una scelta emozionante e al tempo stesso molto impegnativa. I genitori sono spesso in disaccordo, e individuare un nome comune che faccia felici entrambi non è semplice come si pensa. Ma quali sono, ad oggi, quelli più diffusi e popolari nel Bel Paese? Scopriamolo insieme analizzando i dati estrapolati dal rapporto Istat, che come ogni anno ha fotografato tutte le informazioni relative a “Natalità e fecondità della popolazione residente“.

I nomi maschili che vanno per la maggiore

Questo rapporto ha segnato uno storico cambio di rotta nei nomi maschili: dopo quasi vent’anni di primato indiscusso Francesco è stato infatti spodestato e si aggiudica solo la medaglia d’argento. Il primato ora spetta a Leonardo, un nome che rievoca diversi personaggi e che sta prendendo piede sia al Nord che al Sud. Si schiera in terza posizione l’altrettanto diffuso Alessandro, un nome che va sempre di moda e che mette spesso d’accordo le mamme e i papà. Ma la top ten dell’Istat sui nomi più scelti per i neonati ci rivela anche che in Italia vanno forte Lorenzo, Mattia, Andrea, Gabriele, Riccardo, Tommaso e Edoardo che pur appartenendo alla tradizione vengono scelti sempre più spesso.

Il video della settimana

I nomi femminili più apprezzati al Sud e al Nord

Si registra una significativa inversione di tendenza, invece, sul fronte dei nomi femminili. Sofia sembra spopolare in tutte le regioni, seguito a ruota da Giulia ed Aurora. Piacciono tantissimo anche Alice ed Aurora – che ci sia lo zampino dell’influenza dei cartoon Disney? – così come Ginevra, Emma, Anna, Greta, Giorgia e Beatrice. Volendo capire in quali aree geografiche siano maggiormente diffusi quelli che per l’Istat sono i nome cult del 2019, notiamo subito come Sofia s’imponga in particolar modo al Nord e come Aurora, invece, sia gettonatissima tra Sicilia, Puglia, Campania e Basilicata. Vale lo stesso discorso per Francesco, che stravince al Sud, e per Leonardo, più usato di contro nelle regioni settentrionali.

Tags dell'articolo:
Categorie dell'articolo:
Aspetto un bimbo