Gravidanza e diabete: arriva il dispositivo per il monitoraggio costante della glicemia

Scritto da
gravidanza-e-diabete-arriva-il-dispositivo-per-il-monitoraggio-costante-della-glicemia
info@maternita.it'

Il diabete è un disturbo complicato e assolutamente da non sottovalutare. A maggior ragione occorre prestare massima attenzione a questa patologia nel momento della gravidanza. Alcuni passaggi e poche semplici misure di controllo diventano fondamentali per donne in gravidanza che soffrono di diabete. Un valido aiuto alle pazienti incinta affette dal diabete arriva ora da un comodo strumento che permette di monitorare in modo continuato e costante il livello di glicemia nel sangue. Vediamo insieme di che si tratta.

Il diabete come fattore di rischio

Si tratta di una malattia subdola e difficile da gestire. In modo particolare per donne in gravidanza la patologia diabetica può comportare un’aumentata dose di rischio e di complicanze alla salute. Di qualsiasi tipologia si tratti, il diabete è infatti presente nel 12-15% di tutte le gravidanze. Sia la madre sia il feto sono più esposti a condizioni di ittero, ipoglicemia, macrosomia neonatale, malformazioni e ad ogni tipologia di infezioni. Un cattivo controllo glicemico in donne che aspettano un bimbo non è un fattore da sottovalutare, ma va invece affrontato con grande senso di responsabilità. Il livello di glucosio nel sangue deve restare sempre nella norma, così da ridurre al minimo il rischio di complicazioni nella procedura del parto.

Uno strumento innovativo per il monitoraggio della glicemia

In occasione del 14° Congresso internazionale intitolato “One day on Hyperglycemia in Pregnancy” è stato ideato un nuovo dispositivo per la gestione del diabete in gravidanza: il Dexcom G6. Questa novità tecnologica approvata dall’Unione Europea permette di mantenere sotto costante controllo i valori glicemici nel sangue della futura mamma. Dexcom G6 è un supporto scientificamente testato che in modo semplice fornisce un valido supporto al benessere di mamma e bambino. Piccolo, compatto e molto discreto, questo strumento diviene la soluzione ideale per mantenere lungo tutto il percorso della gravidanza un accurato controllo della glicemia. Attraverso questa novità della tecnologia ogni donna affetta da diabete che aspetta un bambino avrà modo di correggere la propria terapia stando al passo con l’evolversi della gravidanza stessa.

Il funzionamento di Dexcom G6

Questa soluzione tecnologica ha superato test specifici per l’accuratezza e l’efficacia nel fornire valori sempre precisi e puntuali. Molto comodo ed intuitivo da leggere, Dexcom G6 può essere indossato facilmente senza patch o complicati metodi di aggancio. I valori di glicemia possono poi essere comodamente letti in diverse parti del corpo. Il braccio è la regione del corpo più indicata per effettuare una misurazione comoda ed accurata. Attraverso la sua impostazione altamente innovativa questo piccolo dispositivo garantisce la possibilità di mantenere sempre sotto controllo il glucosio nel sangue monitorando ogni valore anche comodamente dal proprio smartphone. In modo programmato e personalizzabile ogni mamma potrà perciò gestire in maniera serena e attenta l’intera fase di gravidanza.

Categorie dell'articolo:
Gravidanza