Diabete gestazionale: la dieta da seguire

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Circa il 5% delle donne in gravidanza sviluppa il diabete gestazionale che può essere tenuto a bada con un’alimentazione adeguata. Ma qual è la giusta dieta da seguire in caso di diabete gravidico? Scopriamolo subito!

Diabete gestazionale in gravidanza: cosa mangiare?

Per prevenire il diabete gravidico e risolvere il problema nel 70% dei casi, bastano un’alimentazione adeguata, a base di ferro, calcio, acido folico e fibra, e una sana attività sportiva. L’importante è ridurre gli zuccheri semplici e i grassi saturi, scegliere cibi di stagione per variare la dieta e consumare pasti completi a base di carboidrati, proteine, verdura e frutta.

Alimenti consigliati

  • Latte e derivati;
  • Verdure, tranne carote e barbabietole lessate;
  • Cereali;
  • Carni magre come pollo, vitello, manzo, tacchino;
  • Pesce;
  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno;
  • Olio extravergine d’oliva, limone ed erbe aromatiche come condimenti.

Alimenti da evitare

  • Dolci in generale, come pasticcini, dessert e caramelle;
  • Grassi saturi;
  • Frutti di mare;
  • Alcolici;
  • Formaggi stagionati e con crosta fiorita come gorgonzola, taleggio e brie;
  • Cibi crudi.

Prevenire il diabete gestazionale: il menù ideale per le mamme in attesa

Ecco qui un esempio di menù di 2000 calorie al giorno, ricco di carboidrati, ferro, proteine, calcio e fibra, pensato proprio per le future mamme.

Colazione

  • 230ml di latte con 35gr di cereali a fiocchi con un cucchiaino a scelta tra zucchero o miele
  • 10/15gr di cioccolato fondente

Spuntino a metà mattina

  • Un frutto (banana o mela)

Pranzo

  • 90gr di pasta (integrale o al farro) al pomodoro con 1 o 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato e un filo d’olio extravergine d’oliva
  • 250gr di insalata mista, ad esempio a base di carote e finocchi, condita con 1 cucchiaio d’olio
  • 40gr di bresaola
  • 1 panino integrale (30gr)

Spuntino pomeridiano

  • 1 vasetto di yogurt intero con 100 gr di pezzi di frutta fresca a scelta

Cena

  • Pesce (sogliola, orata o merluzzo)
  • 300 gr di insalata di verdure lessate  (es. 150gr di fagiolini e 150gr di patate) condite con un cucchiaio d’olio
  • Un frutto di stagione

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Alimentazione · Gravidanza

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